lunedì 22 giugno 2020

Aikido e formazione federale on-line

Ci sono post che si scrivono in una decina di minuti, altri che richiedono qualche ora... ed altri ancora - come quello di oggi - che richiede qualche mesetto di lavoro.

Bene: oggi siamo fieri di mostrarvi il frutto del nostro di lavoro, che diventa finalmente fruibile da chiunque!

In questo periodo di Covid si è molto parlato di formazione on-line, dei suoi pregi e limiti... ed anche noi siamo stati molto dietro a cosa stava accadendo; parallelamente a ciò, però ci siamo anche lanciati nella sperimentazione in prima persona...

... giusto per basarci su esperienze personali e non su dati raccolti da terzi.



É nato un progetto da prima "casalingo" (del quale vi avevamo già parlato QUI)... che, funzionando piuttosto bene, abbiamo provato ad esportare in canali ben più ufficiali.

Trovando quindi un accordo con il Presidente Fijlkam Dott. Domenico Falcone e con il Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Piemonte e Valle d'Aosta, Prof. Fabrizio Marchetti, abbiamo organizzato lo scorso 23/05/2020 il 1º Webinar di formazione sull'Aikido, che ha preso il posto di un Seminar Regionale (già previsto in quella data) che non era fisicamente possibile realizzare per via del Covid-19.

Oggi ci sembra quindi importante raccontarvi come è andata!

La Fijlkam prevede un tot di corsi trasversali per i propri Tecnici Federali, che essi sono tenuti annualmente a seguire per il mantenimento della propria qualifica (leggi "Se non ti formi, vai ad Insegnare Aikido alle capre!"): l'evento del quale vi parliamo è stato quindi realizzato AL POSTO di uno di questi corsi di aggiornamento, OBBLIGATORI per i Tecnici Federali.

É stato un pomeriggio intenso (circa 3 ore e mezza di Webinar), nel quale diversi professionisti (se non dell'Aikido, almeno nel loro campo di intervento) si sono avvicendati in 6 lezioni frontali o stimolando dibattiti tematici con i partecipanti.

Abbiamo scelto di rendere pubblico il contenuto di ciascuna lezione frontale (suddivisa in seguito per  relatore ed argomento), ma non la parte (cospicua) di domande ed interazione fra i partecipanti... per lasciare qualcosa di unico a chi ha aderito a questa inedita esperienza.
Sono comunque oltre 120 minuti di contenuti offerti ora gratuitamente a tutti!

Nel primo intervento - dopo il saluto formale del Presidente Marchetti - Marco Rubatto... che, oltre ad essere di casa fra queste pagine è anche il Presidente della Commissione Tecnica Nazionale e Fiduciario Regionale del Piemonte e della Valle d'Aosta, ha cercato di creare una nomenclatura comune, per consentire ai partecipanti di discutere insieme sulle prospettive della disciplina che praticano ed insegnano.

Potrete trovare il suo intervento qui di seguito, dal minuto 12:53 in poi.



É stata quindi la volta di Salvatore Ligama, 3º dan, Allenatore, praticante Aikido da oltre 25 anni ed ultimamente anche Insegnante Tecnico, e praticante di Yoga.

Salvatore ha introdotto alcuni concetti basilari sull'Aiki Taiso, ricercandone le origini storiche ed offrendo anche una panoramica sulle odierne avanguardie sperimentali di questa pratica.
Qui di seguito trovate il suo intervento.




Eleonora Rescigno - anch'essa Insegnante Tecnico di Aikido ed Infermiera Professionale - si è quindi occupata di approfondire l'argomento "contratture"... e di farlo ella specifica prospettiva dell'Aiki, oltre a quella classica, legata alle scienze biomediche.
É stata quindi fatta menzione anche della parte energetica e dei risvolti psico-corporei della percezione del proprio corpo, e quindi della lettura degli stati coattivi che in esso possono permanere.



Dopo un  meritato coffe break, l'Avvocato Sara Caruana, Insegnante Tecnico di Aikido, ci ha accompagnati nel mondo del diritto penale, descrivendo nel dettaglio le caratteristiche delle normative vigenti in tema di difesa personale (sia nel caso essa avvenga in un luogo pubblico, sia presso il proprio domicilio privato).



L'Ing. Andrea Merli - anch'egli Insegnante Tecnico di Aikido - ci ha relazionato in merito alle metodiche utilizzate a livello universitario sulla gestione e trasformazione del conflitto... un ambito trasversale che si sta dimostrando sempre più importante per tutte le categorie professionali!




Rubatto ci ha quindi condotto nella riflessioni finali in merito agli eventuali upgrade della nostra pratica resi possibili proprio dal Covid-19 e dal lockdown...



Ci sono state lezioni frontali, momenti di discussione collegiale e breakout rooms (ovvero piccoli gruppi di discussione differenti fra i partecipanti).

I partecipanti (oltre 40 nel momento di massimo afflusso), ci hanno seguiti da diverse regioni italiane e pure dall'estero!

Un evento nato per la formazione di un Comitato Regionale può quindi diventare internazionale grazie alla tecnologia... ed in un momento in cui non ci potevamo toccare, siamo in realtà riusciti a "toccarci" virtualmente anche più del solito: alcuni partecipanti sono giunti da Liguria, Lazio, Toscana, Veneto, Campania, Puglia, Sicilia, Lombardia... e l'intera Commissione Tecnica Nazionale Fijlkam era presente all'evento.

Ci auguriamo quindi che altri Comitati possano replicare in futuro eventi simili... che diventa ora semplice riproporre anche su scala nazionale, per esempio come supporto ai corsi di qualifica per docenti!

La Community dell'Aikido (federale, in questo caso) cresce, si muove... impara dai suoi momenti di crisi e li utilizza per i suoi upgrade.

Non è forse Aikido questo stesso processo?!





Nessun commento: