lunedì 11 novembre 2019

Regolamento Aikido FIJLKAM e un po' di chiarezza sui docenti

Anche quest'anno, come è accaduto nei due precedenti, la Commissione Tecnica Nazionale che presiedo è giunta all'appuntamento del Seminar Nazionale con importanti novità per il Settore Aikido.

Nel 2017 è stata la volta del Programma Tecnico Unificato.

Nel 2018 è toccato al Protocollo di ingresso all'Aikido Federale.

Quest'anno invece abbiamo presentato in anteprima il Regolamento dell'Aikido FIJLKAM, che era un documento importante, del quale si sentiva un tot la MANCANZA.

Vediamo quindi insieme di che cosa si tratta...

La Federazione è normata dallo Statuto Federale e dal Regolamento Organico Federale (ROF per gli amici), che sono liberamente scaricabili dall'area documenti del sito federale.

Questi due documenti NON sono stati specificamente pensati per l'Aikido, ma per OGNI Settore Federale (Judo, Lotta, Karate, Aikido, Ju Jitsu, Sumo, Capoeira, Grappling/BJJ, MMA, Pancrazio, MGA).

Il Regolamento dell'Aikido FIJLKAM è quindi una DECLINAZIONE dello Statuto Federale e del ROF specificamente pensata per il Settore Aikido.

Ovvio che avendo due documenti ufficiali, approvati dal CONI, ai quali rifarci, esso sia stato completamente armonizzato alle caratteristiche e richieste di questi. Ecco quindi cosa contiene:


- Ruoli ed incarichi di riferimento
vengono descritti nel dettaglio le funzioni di tutti i protagonisti del Settore Aikido federale: Docenti Federali, Fiduciario Regionale e Commissione Tecnica Nazionale.

- Inquadramento Federale
viene dettagliata la differenza esistente fra lo status di "praticanti" e quello di "docenti" ed elencate i requisiti per l'acquisizione dei gradi tecnici utili sia ai primi, che ai secondi (dal 6º kyu al 6º dan) e delle qualifiche d’insegnamento (suddivise su 4 livelli).

- Programmi tecnici e didattici
sono brevemente descritti le logiche relative al Programma Tecnico Unificato, rimandando a questo documento più specifico per ogni approfondimento.

- La formazione dei tecnici
qui è necessario spendere qualche parola in più: il CONI prevede che qualsiasi tecnico sportivo (quindi anche i Docenti di Aikido, di qualsiasi livello (Aspirante Allenatore, Allenatore, Istruttore, Maestro) si sottopongano ad una formazione tecnica e didattica PERMANENTE.

Ciò significa che una qualifica di insegnamento NON è ottenuta una volta per tutte, ma va mantenuta tramite la partecipazione a corsi specifici (moduli trasversali, seminari tecnici regionali e nazionale) altrimenti viene REVOCATA.

Questa è la parte del regolamento in cui vengono descritti gli obblighi ai quali un Docente Federale di Aikido è tenuto a sottoporsi per garantire la qualità del proprio operato.

- I seminar e le commissioni d’esame
qui si descrivono le caratteristiche dei raduni tecnici, utili sia ai semplici praticanti che ai Docenti Federali, per i fini formativi rimandati nel punto precedente.

- Inquadramento tecnico di esterni
sono brevemente descritti le logiche relative al Protocollo di ingresso all'Aikido Federalerimandando a questo documento più specifico per ogni approfondimento.

- Contatti utili
vengono infine forniti i riferimenti dei Responsabili di ogni Comitato Regionale, per avere info di qualsiasi genere sul Settore Aikido Federale.

In realtà questo Regolamento non aggiunge nulla e non toglie nulla a ciò che era già valido per il Settore Aikido FIJLKAM, ma PUNTUALIZZA... in linguaggio più "Aikidoistico" quello che sono le richieste del CONI ad OGNI Federazione Sportiva Nazionale (per le Arti Marziali, c'è SOLO la FIJLKAM) e ad OGNI Ente di Promozione Sportiva che vuole vantarsi di essere "riconosciuto" dal CONI.

E, giusto per amor di verità, puntualizzo questo perché è ancora TANTA l'ignoranza del praticante, ma soprattutto dell'Insegnante di Aikido medio, nel nostro Settore... e sono ancora veramente TANTI quelli che mensilmente ci contattano perché NON sanno che differenza c'è nel fare Aikido sotto egida di un EPS, della Federazione o di una semplice Associazione Sportiva Dilettantistica.

Ecco quindi di seguito un rapido vademecum per fare chiarezza, unendo insieme ai dubbi ed alla domande che mi vengono poste più di frequente...

Esiste un protocollo del CONI chiamata SNaQ, che sta per "Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi"... che è lo strumento attraverso il quale le Federazioni Sportive Nazionali (per noi quindi la FIJLKAM) sono tenute a formare i propri Operatori Sportivi.

Non è che la FIJLKAM "può" utilizzarlo per formare i propri Docenti: è che la FIJLKAM DEVE farne utilizzo, se non vuole finire davanti ad un Tribunale Sportivo, altro organo del CONI.

Quelli che ci chiedono che differenza ci sia fra praticare con la Federazione o con un EPS devono, per esempio, sapere che SOLO ALCUNI EPS hanno sottoscritto l'intento di utilizzare lo SNaQ per l'erogazione delle loro qualifiche sportive (Docente di Aikido, nel nostro caso).

L'elenco completo degli EPS attivi al momento lo trovate QUI. Sono 16. Gli EPS altro non sono se non Associazioni, il cui statuto rispecchia determinati requisiti;

L'elenco degli EPS che hanno dichiarato di utilizzare lo SNaQ lo trovate QUI. Sono 10.

COSA e COME certificano quei 6 ENTI che non sono presenti nell'ultimo elenco: beh, non lo sappiamo nemmeno noi, ma vi assicuro che sfornano un tot di Docenti di Aikido!!! ^___^
Già qui uno dovrebbe qualche domanda dovrebbe farsela...

Quindi già capite che fare parte di un EPS o di un altro EPS NON è per nulla la stessa cosa, poiché TUTTI loro proclamano a gran voce il fatto di essere stati "riconosciuti" dal CONI... si ma poi, come operano?
Come garantiscono i Docenti che formano?

Una cosa che molti NON sanno è che il CONI quando "riconosce" un Ente Sportivo, si limita a controllare che sul suo statuto siano presenti dei requisiti specifici (elencati pure QUI), ma poi NON ha alcun mandato, né risorsa per CONTROLLARE che quel determinato Ente poi - DI FATTO - rispetti le norme del suo stesso statuto nell'operato quotidiano!

Buffo, vero?!
Sapete cosa ne segue?

Che ci sono numerosi EPS, pure grossi numericamente, che sono formalmente "riconosciuti dal CONI", che formalmente hanno sottoscritto di applicare il protocollo SNaQ per la formazione dei propri Tecnici Sportivi... ma poi, di fatto, NON LO FANNO MANCO PER NIENTE!

E come fare a sapere se il proprio Ente di appartenenza è fra questi "furbetti" oppure no?
Ecco tre punti importanti da considerare:

- Se le qualifiche d'insegnamento (per l'Aikido, nel nostro caso) vengono erogate contestualmente agli esami dan tecnici, SENZA richiedere la partecipazione ai corsi specifici di qualifica del CONI... TERNO AL LOTTO, ecco un buon primo modo di stanare i cazzari!

- Se le qualifiche d'insegnamento NON decadono, e si mantengono attive SENZA partecipare ai corsi di aggiornamento previsti... QUATERNA, probabilmente vi siete andati ad imbucare in una tana di millantatori di qualifiche sportive!

- Se siete "Docenti di Aikido", di un Ente "riconosciuto dal CONI ... ma se NON esiste un albo di Docenti CONI che annoveri il vostro nome... CINQUINA, ecco la riprova del ginepraio nel quale siete andati ad infilarvi!

Ora: non spetta a me, che rappresento la Federazione, andare a sindacare quale EPS sia virtuoso e quale no... sicuramente c'è né qualcuno che ottempera realmente ai requisiti dello SNaQ, e che garantisce quindi sul serio i propri iscritti.

Sono invece qui per dirvi che la Federazione, nata il 18 gennaio del 1902 (con il nome "FAI", Federazione Atletica Italiana), questi problemi NON LI HA... proprio perché è una FEDERAZIONE e non un Ente di Promozione, e meno che meno una ASD!

Perché sembrerà pazzesco, ma quasi all'alba del 2020 c'è ancora chi crede che l'Aikikai d'Italia  sia una FEDERAZIONE (è un Ente Morale, ora iscritto in massa allo CSEN per poter continuare ad operare sportivamente), che il Progetto Aiki sia una FEDERAZIONE (è un'associazione di 2º livello che chiede a tutti i suoi iscritti di affiliarsi ad un EPS di propria scelta), che la TAAI sia una FEDERAZIONE  (è una Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta all'Endas), che l'AIADA sia una FEDERAZIONE (è una Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta alla Uisp)... giusto per citare le domande più frequenti che mi vengono rivolte.

Ogni tanto qualche statuto si farebbe bene a leggerlo, anche perché queste cose sono tutte pubbliche, potete quindi verificare ciò che affermo in ogni momento e da soli!

Possibile che - tutti accecati dalla luce che promana dal proprio guru Aikidoistico di riferimento - non ci si chiede se questi ci garantisca di "essere a posto coi libretti" per insegnare Aikido in Italia?

"E io che sono 6º dan sia Aikikai, sia del Ciccio Formaggio Ryu??"

NADA!

I gradi Aikikai so honbu e i gradi privati, seppur ci scaldano il cuore sotto un punto di vista personale e ci danno un riconoscimento internazionale molto pregevole... però NON servono ad una cippa in Italia per quanto concerne l'insegnamento della nostra disciplina: ma voi veramente credete che se un poliziotto giapponese venisse a vivere con la sua famiglia in Italia sarebbe inserito nelle forze di polizia del nostro Paese... di default?

Pure i gradi Kodokan Judo Institute NON sono riconosciuti dalla Federazione, purché ovviamente ritenuti molto prestigiosi a livello internazionale: quindi non sono noi Aikidoka abbiamo questo problema...

Quindi ASD che rilasciano diplomi dan, e peggio ancora QUALIFICHE di insegnamento, fanno qualcosa che magari il nostro ordinamento NON punisce ancora giuridicamente, ma che SICURO non abilitano nessuno a insegnare niente... perché sono attestati PRIVATI che non centrano un tubo con le specifiche richieste dal CONI.

In oltre, per lo stesso motivo, ASD o Associazioni che hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte dell'Aikikai Honbu Dojo di Tokyo (attualmente in Italia sono 6 e trovate QUI l'elenco completo) e che fanno avere ai loro soci i prestigiosi gradi Aikikai, nuovamente NON abilitano nessuno a insegnare niente tramite essi... perché sono attestati INTERNAZIONALI che - ancora una volta - non centrano un tubo con le specifiche richieste dal CONI.

Il CONI è piuttosto chiaro: per insegnare Aikido in Italia serve una QUALIFICA, che per essere in regola deve ottemperare i requisiti dello SNaQ... PUNTO!

Questo, fra l'altro è UNO dei REQUISITI importanti per far si che la ASD presso la quale operate NON PERDA i requisiti fiscali di una ASD (la defiscalizzazione, in buona sostanza).

Questo, fra l'altro è UN ALTRO dei REQUISITI importanti che fa si che le assicurazioni paghino in caso di sinistro... perché garantite personale qualificato all'insegnamento della disciplina: altrimenti accade come una macchina che avevate dichiarato di riporre in garage per accomodamento notturno e che viene saccheggiata di notte e mentre è parcheggiata in strada.

L'Assicurazione NON pagherà, perché vi accuserà di non avere rispettato ciò che avete dichiarato in fase di stipula contrattuale.
Due anni fa questa cosa è accaduta a Torino ad una palestra di Fitness: non c'entrava l'Aikido, ma il meccanismo è esattamente lo stesso... e il danneggiato è stato risarcito dal Presidente della ASD, che ha risposto in solido dei danni arrecati perché in sala pesi NON era presente un Istruttore QUALIFICATO per stare li.

Capite bene che questa NON è questione di stile, di didattica, di Saito, Tissier, Tohei, Kobayashi o Tada: qui è questione di CHIAREZZA sui regolamenti che disciplinano la docenza delle nostre attività sul territorio!

A scanso di equivoci, tengo a precisare che non prendo un euro dalla Federazione se i praticanti del Settore Aikido aumentano di numero e tutto il mio lavoro è svolto in PURO spirito di volontariato, quindi non vivete questo scritto come un mega-spot pro FIJLKAM... perché sareste parecchio lontani dallo spirito con cui ho scritto queste righe!

Quindi ognuno pratichi Aikido dove meglio crede, ma ora esiste un documento scaricabile che elenca onori ed oneri di ambientare la pratica sotto egida federale e rispecchiante al 100% le richieste del nostro ordinamento sportivo nazionale.

Aikidoka avvisato, come dire... mezzo proiettato!

E devo dire che non è stato semplice giungere a questa trasparenza, ma ci siamo finalmente arrivati... con una certa fatica, ma pure con soddisfazione!

Il Seminar Nazionale 2019 è stato un gran successo, sia come partecipazione, che come feedback dei presenti, potrete leggere il resoconto QUI... poiché ci piace e riteniamo doveroso essere estremamente trasparenti rispetto alle attività federali (quelle VERE, non quelle presunte tali da qualche disinformato).

Noi continueremo a lavorare a testa bassa per far si che il nostro movimento acquisita la visibilità e la dignità che merita... il prossimo punto sarà: la riforma dei contenuti dei corsi di qualifica di livello superiore, che al momento vanno rivisti e migliorati.

Vi terrò aggiornati mediante le pagine di questo Blog... ma voi un giretto sul sito federale ogni tanto fatelo: questo è un luogo privato... ma è il secondo la location istituzionale che ha più peso!

Marco Rubatto

Presidente Commissione Tecnica Nazionale Aikido FIJLKAM









Nessun commento: