lunedì 7 ottobre 2019

Aikido a tutte le età? Non ci sembra proprio...

Sovente le pubblicità dei corsi di Aikido affermano che questa disciplina sia adatta ad ogni età: ma è davvero così?

Il nostro è un Dojo in cui si può praticare Aikido ogni giorno ed in gruppi di varie fasce d'età distinte, però NON ci risulta che la pratica sia REALMENTE estendibile ad OGNI età... in modo così banale, e proviamo a motivare la nostra posizione di seguito.

Innanzi tutto vi diamo una descrizione sommaria dei corsi che potreste trovare presso la ns. sede.

AIKIDO KIDS
Intendiamo con questo nome la fascia d'età dei praticanti dai 6 ai 10 anni: un corso specifico richiede competenze specifiche... e non sono moltissimi i Docenti in possesso di tali requisiti. Questo è il corso nel quale, con un'accoglienza molto aperta, vengono inseriti i più giovani praticanti del Dojo.

AIKIDO RAGAZZI
Da noi praticano in questa fascia i ragazzi dagli 11 ai 14 anni: minore "giocosità" del corso di fascia precedente, più tecnica... ma ancora notevole attenzione ad un organismo in crescita, e che sta nello specifico attraversando la delicata fase dell'adolescenza.

AIKIDO ADULTI
Dai 15 ai 70 anni il corso ordinario rivolto agli adulti... ma ci sono alcuni "ma" che in seguito tratteremo.

Ed ecco alcune considerazioni:

- prima dei 5 anni compiuti noi SCONSIGLIAMO la pratica a chi ce lo chiede, poiché abbiamo notato NON essere fruibile un percorso in cui è fondamentale integrare un percorso di regole e di disciplina.
Prima dei 5 anni - secondo noi - un'arte marziale ha poco senso, poiché si verrebbero a perdere (o ad annacquare eccessivamente) le sue caratteristiche formative;

- nell'anno dai 5 ai 6 anni (ovvero quello che precede la prima elementare) molto dipende da bambino a bambino, quindi incoraggiamo a provare, ma ci riserviamo di sconsigliare la pratica a quei bambini per i quali sarebbe bene attendere ancora un po' di tempo;

- molti Dojo hanno il SOLO corso adulti, nel quale inseriscono anche ragazzi e bambini che fanno richiesta di praticare.
Nella nostra esperienza, ci sentiamo di SCONSIGLIARE questa promiscuità di età sullo stesso tatami, a meno che non sia inserito in un programma educativo specifico (per esempio far praticare i bambini/ragazzi con i loro genitori, o programmi dedicati simili);

- molti Dojo hanno SOLO il corso bambini e quello adulti... e ne segue che nel primo possono potenzialmente piovere bambini da 5 anni a ragazzi di 14 o 15. Anche questa promiscuità di età NON ci sembra ideale; i ragazzi hanno esigenze educative e didattiche differenti e quindi andrebbero lasciate DISTINTE fra loro;

- anche all'interno di un corso adulti, un ventenne ed un sessantenne hanno esigenze molto differenti fra loro.
Il primo desidera e necessita una pratica più fisica, mentre il secondo di qualcosa di più maturo e rispettoso dell'età della vita in cui si ambientano le lezioni. Il primo vuole fare proiezioni alte, ha tempi di recupero molto veloci, desidera spesso dare esami ed avanzare di grado... il secondo talvolta nulla di tutto ciò!

Fatte queste prime considerazioni, iniziamo a constatare come lo slogan "adatto a tutte le età" sia molto spesso... proprio solo uno slogan.

Innanzi tutto, sotto una certa età NON conviene proprio andare: c'è chi fa iniziare già Aikido i bimbi di 4 anni, ma secondo noi anche un corso di gioco-motricità va più che bene a questa età... anzi, forse può risultare ancora più adatto.

Poi le età dei praticanti possono essere effettivamente molte e differenti... ma è necessario creare corsi specifici per ciascuna di esse, e molte volte questo NON viene fatto.

Talvolta ciò NON si fa per problemi logistici e pratici (avere 1 corso da 6 allievi di età promiscua, anziché 3 corsi da 2 allievi ma ben suddivisi per d'età, per esempio), però questo NON consente a nessuna di queste differenti fasce di praticare con le esigenze che le sono peculiari, offrendo un disservizio, anziché un valore aggiunto a chi sale sul tatami.

Le famiglie sono spesso disorientate e pure un po' ignoranti rispetto alle esigenze dei loro figli e delle arti marziali che desiderano far loro frequentare: solo la scorsa settimana abbiamo ricevuto le richieste di iscrivere 4 bambini che avevano compiuto da poco 3 anni!!! (ovviamente tutte rifiutate)

Storicamente l'Aikikai d'Italia è fra le poche organizzazioni del ns. Paese ad aver sistematizzato un programma "junior"già da decenni, e merita un plauso per ciò... mentre altre non si sono mai esplicitamente preoccupate di fare altrettanto, anche se sulle loro locandine scrivono che "l'Aikido è adatto ad ogni età".

È da segnalare anche il lavoro del Mº Fabio Ramazzin in merito di Aikido "young", grazie al metodo Aiki Gioco, ed autore del libro dal titolo analogo.

Servirebbero commissioni di tecnici dell'Aikido, psicomotricisti, psicologi dell'età evolutiva... per creare programmi specifici per i più giovani, ma finora nulla di tutto ciò, purtroppo!

L'Aikido sarebbe adatto a tutte le età, stando alle locandine, ma NON è mai stato studiata questa dimensione a livello accademico e scientifico, come invece è avvenuto nel Judo: ci auguriamo che ben presto la Federazione possa prendersi cura di questo studio urgente e necessario.

Poi solo negli ultimi anni ci stiamo ponendo a livello globale il compito di creare una didattica specifica per i praticanti SENIOR: l'Aikido non si era mai preoccupato sino ad ora di consentire un buon invecchiamento MEDIANTE la pratica!

Ci sono luoghi dove ci si interessa e si promuove anche un "Aikido Dolce" o "Aikido Senior", sia in Italia (ad esempio Aikido Pordenone, del Mº Fabrizio Bottacin e Dojo Fujiyama di Pietrasanta, del Mº Marino Genovesi), sia all'estero (ad esempio Floating Bridge, del Mº Andrew Blair Haight)... ma sono ancora mosche bianche, in un universo che richiederebbe ad un 60-tenne di fare da uke in koshinage per il test shodan di un venticinquenne.

Da questa breve disamina, emerge che sicuramente l'Aikido si presta ad essere praticato a diverse età della vita, se si è in grado di ONORARE ciascuna di esse nella pratica... ma che spesso gli slogan non corrispondono ad altrettante opportunità reali... poiché il 99% dei luoghi in cui si pratica NON risultano proprio attrezzati a mantenere fede a questo genere di slogan.

I professionisti in Aikido incominciano ad essere più di uno, ma ancora una ristretta minoranza rispetto ad una marea di docenti spesso più improvvisati del necessario, che per riempire un corso pasticciato metterebbero sullo stesso tatami 5 generazioni di praticanti in contemporanea.

L'Aikido è adatto a tutte le età?

Fai attenzione a dove ti rivolgi per praticare alla tua e dove mandi i tuoi figli... QUESTO non è uno slogan, ma davvero una priorità!










Nessun commento: