lunedì 7 gennaio 2019

EAC Aikido in streaming mondiale

Buon 2019 a tutti!

Come promesso, vi parliamo quest'oggi di un progetto molto ambizioso, che verrà realizzato sabato 12 GENNAIO 2019, e del quale siamo molto orgogliosi di fare parte!

Per la prima volta al mondo - almeno per quanto ne sappiamo - un'Aikido Community internazionale celebrerà il suo Kagami Biraki (chi non sapesse di cosa parliamo, legga QUI e QUI) non solo nello stesso giorno ed ora...

... ma pure in diretta streaming fra molti dei Dojo che la costituiscono!

Di cosa si tratta?

Premesse:

- un Dojo tradizionale festeggia il Kagami Biraki nell'apertura ufficiale del nuovo anno di pratica (più o meno all'inizio di gennaio);

- Evolutionary Aikido Community (EAC, d'ora in avanti) è composta da Dojo sparsi in tutto il mondo;

- la Community ha quindi deciso di celebrare questa festa nello stesso giorno, appunto sabato 12 gennaio 2019;

- siccome i vari Dojo hanno fusi orari differenti, si è scelto un periodo di tempo che va dalle 11:00 alle 13:30 (ora locale italiana) che è quello che massimizza la possibilità di tutti di essere CONTEMPORANEAMENTE presenti sul tatami;

Questa possibilità di presenza simultanea di celebrare la propria passione per la pratica di una disciplina marziale INSIEME, non è così inedita, a dire il vero: il Tai Ji Quan - per esempio - organizzano già da diversi anni quello che chiamano il "Tai Ji e Nei Gong Day", e questo lo sappiamo piuttosto bene, visto che l'Insegnante di Tai Ji Quan che pratica nel nostro Dojo vi ha aderito almeno nelle ultime 4 edizioni.

Ora quello che farà veramente la differenza sarà la TECNOLOGIA che nel frattempo si è sviluppata!!!

Il Kagami Biraki o International Training Day- chiamatelo come più vi piace - sarà un evento che connetterà via Web tutte le realtà che vi aderiscono... e permetterà ad esse non solo di "vedersi", ma anche di interagire fra loro in modo piuttosto attivo e curioso!

Siamo abituati ad un Sensei che mostra una tecnica, fornisce una spiegazione... e quindi tutti gli allievi si mettono a praticare la sua proposta fino alla prossima interruzione, per correggere alcuni dettagli o per impostare un nuovo esercizio.

Ora immaginate che il Sensei sia in diretta streaming tramite Facebook con TUTTI gli altri Dojo che partecipano all'evento e che in essi i praticanti presenti possano vedere e sentire le sue spiegazioni attraverso un mega-screen (TV, proiettore a muro, etc)... e che poi si mettano a praticare cosa egli ha spiegato...

Però il Sensei è magari fisicamente a San Diego (California)... mentre i praticanti saranno a Torino, Montreux (Svizzera) ... Echtenerbrug (Belgio), etc!

Poi la parola passa in Germania, ed i praticanti di San Diego (California) e quelli di Torino e tutti gli altri iniziano a seguire le indicazioni di un altro Insegnante... fino a quando ciascuno non è stato un po' virtualmente nel Dojo di tutti gli altri e ha contribuito a presentare se stesso agli occhi del resto della sua Aiki-Community.



Il Kagami Biraki EAC di quest'anno mira proprio ad un'esperienza simile:

- 13 Dojo parteciperanno all'evento, da Svizzera, Italia, Olanda, Belgio, California, Messico, Canada;

- 17 Sensei si avvicenderanno nell'insegnamento;

- ciascun Sensei avrà a disposizione una decina di minuti di tempo per fare una sua piccola proposta didattica... e quindi switchare letteralmente Sensei/Dojo/nazione/continente, fino a quanto TUTTI i partecipanti hanno condiviso e praticato le proposte di tutti.

Questo è un progetto ambizioso che richiede un'organizzazione non banale, ovviamente: già fare piovere su un tatami la maggior parte gli iscritti al proprio corso in una giornata stabilita è qualche cosa che ha dell'epico al suo interno...


Figuriamoci se questo sforzo organizzativo deve essere replicato - in contemporaneità - in diversi luoghi fisici in tutto il mondo!

C'è poi la necessità di predisporre un certo numero di dispositivi elettronici per rendere la diretta streaming possibile: telecamere, semplici cellulari, un computer/tablet, proiettore, etc... e quindi di avere qualcuno che si occupi della "regia" di tutto quanto.

Poi ci va una interconnessione immediata fra le varie entità, così che ciascuno sappia quando tocca a sé e quando deve cedere la staffetta al Sensei/Dojo successivo: 2 e mezza ore di streaming video non saranno forse semplici da gestire... ma se qualcuno non ci prova, non potremo mai sapere se la cosa è fattibile oppure no!

La cosa per noi più entusiasmante è che questo evento sarà visibile anche a tutti coloro che lo desidereranno anche al di fuori dell'EAC, semplicemente connettendosi con la pagina Facebook Evolutionary Aikido Community!

Una Comunità che si apre chiunque lo desideri (e non solo ai propri membri), è forse una novità in Aikido molto più ampia che la diretta streaming dai vari Dojo sparsi in tutto il globo: la nostra disciplina è fantastica, ma ha spesso l'abitudine di ripiegarsi su se stesse a diventare più simile ad una setta che ad altro.

Noi dell'EAC invitiamo invece ad assumere una nuova - e speriamo - più costruttiva visione dello "stare insieme": quindi invitiamo tutti coloro che lo desiderano a seguirci... e magari l'anno prossimo ad essere in uno dei Dojo o - addirittura - UNO del Dojo dai quali verrà ripreso un po' di Aikido da condividere con tutti gli altri!

Inizieremo noi e crediamo che gli imprevisti non mancheranno, nell'organizzazione di un evento così complesso nel suo coordinamento e realizzazione... in ogni caso, la cosa importante sarà dare del propio meglio e viversi l'esperienza nel modo più costruttivo possibile.

Insieme si potranno raggiungere obiettivi che per il singolo non sarebbero neppure pensabili: questa è la filosofia che animerà il Kagami Biraki 2019 - International Training Day!!!


E voi... volete mancare di dare una curiosata a questo evento storico, magari comodamente seduti in poltrona?!







Nessun commento: