lunedì 27 marzo 2017

Stanley Pranin: il cronista dell'Aiki

Stanley Pranin, il famoso ricercatore ed editore nel campo dell'Aikido, ci ha lasciato lo scorso 7 marzo 2017, a causa di un cancro allo stomaco.

A questa importantissima figura vogliamo dedicare un tributo nel Post odierno.

Moltissimi Aikikoka ed Insegnanti di Aikido hanno per anni ricevuto quotidianamente l'e-mail di Aikido Journal, la testata giornalistica interamente dedicata all'Aikido, fondata nel lontano 1974 proprio da lui.

La maggioranza di siti internet al mondo inerenti l'Aikido rimandano nei link ad Aikido Journal come luogo di approfondimento delle tematiche legate all'Aikido: tutta la nostra comunità deve molto a questa testata, a Stanley Pranin!

Stan fu un ricercatore molto attivo per parecchie decadi ed ha pubblicato negli anni numerosi testi ed uno svariato numero di interviste ai maggiori esponenti dell'Aikido mondiale, spesso allievi diretti del Fondatore: i suoi studi non sono stati esclusivamente incentrati sul comprendere meglio quest'ultima figura - sia sotto il profilo storico che personale - ma si sono diretti nel gettare maggiore luce possibile sulle origini dell'Aikido, spesso quindi puntando i riflettori sul Daito-ryu Aikijujutsu.

Stanley Pranin visse numerosi anni in Giappone, sin dal 1977, studiando sotto la direzione di Morihiro Saito in Iwama.
Dal 1978 al 1996 intervistò Kisshomaru Ueshiba per le pubblicazioni e gli studi inertia il padre circa una decina di volte.

Dal 1985 al 1989 accompagnò fedelmente Morihiro Saito Sensei nei seminari esteri, in qualità di interprete, principalmente nel gli USA ed in Europa.
La sua collaborazione con Morihiro Saito lo portò alla pubblicazione di numerosi e famosissimi testi e video che ora arricchiscono le biblioteche e videoteche essenziali di molti di noi.

Pranin intervistò diverse volte Noriaki (Yoichiro) Inoue, nipote di Morihei Ueshiba e pioniere dell'Aiki Budo a Tokyo dei primi tempi, dal 1987 al '88.

Durante i suoi vent'anni di permanenza e studio in Giappone, Pranin condusse oltre 200 interviste a tutti i personaggi che hanno segnato la storia dell'Aikido mondiale.

Gli archivi audio di Aikido Journal dispongono di oltre 700 ore di interviste registrate, molte delle quali sono state pubblicate in Aiki News ed Aikido Journal.

La collezione fotografica di Aikido Journal include più di 100,000 immagini, incluse diverse centinaia di Morihei Ueshiba.

La sua opera quindi è stata vastissima e la sua ricaduta è enorme in termini di ricchezze storiche messe a disposizione della collettività!

Stan era una persona semplice, che fra l'altro si esprimeva in un ottimo italiano, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare direttamente via Web più volte, in occasione di alcuni articoli di Aikime che sono stati scelti, tradotti e pubblicati su Aikido Journal... sia quando eravamo noi a tradurre in italiano alcuni articoli pubblicati da lui.

Non vi nascondiamo che ci sono state anche posizioni contrastanti fra la nostra Redazione e le decisioni prese da Aikido Journal, in termini di tematiche trattate e diritti di divulgazione di alcuni documenti storici... ma questo non ha mai fatto venire meno un dialogo ed un confronto sereno e costruttivo fra noi e Stan stesso.

Persone come lui hanno permesso la condivisione e la divulgazione di importantissimi contributi storici, in grado di farci capire meglio l'Aikido, le sue origini e coloro che lo hanno reso famoso su tutto il pianeta.



Il suo contributo quotidiano prezioso ci mancherà non poco, e forse solo ora che questo grande uomo è scomparso, il mondo riuscirà per mancanza a comprendere l'importanza del suo grande contributo.

Grazie di tutto Stan Sensei... grazie per aver messo la storia dell'Aikido a disposizione di noi tutti, il mondo dell'Aikido è più grande ed importante anche grazie a tutta la cura che hai avuto nei suoi confronti questi anni di prezioso lavoro!


Nessun commento: