lunedì 20 febbraio 2017

Aiki Gioco®: l'Aikido dai 4 ai 15 anni

Recensiamo nuovamente oggi per voi un testo inerente all'Aikido... e riguardante uno degli aspetti più importanti e spesso tralasciati della sua pratica, ovvero l'Aikido dei più giovani.

Aiki­-Gioco® - prima ancora di essere un libro cartaceo - è un sistema didattico per l'apprendimento dell'Aikido sviluppato specificamente per i bambini e creato ad hoc per rispondere alle differenti esigenze che essi incontrano, crescendo, nella pratica di questa disciplina.

Tale metodo è stato creato dal Maestro Fabio Ramazzin, docente federale e professionista, a partire dalla sua pluriennale esperienza sul campo con i minori... e con il supporto ed avvallo delle più attuali ed autorevoli teorie psicopedagogiche e sociologiche rivolte all'infanzia e all'adolescenza.

Molte volte abbiamo visto ingiustamente trascurare la qualità dell'insegnamento rivolto ai più giovani e l'inabitudine a rimanere connessi con le esigenze specifiche delle mutevoli e delicate fasce d'età di infanzia ed adolescenza, quindi siamo più che felici che qualcuno abbia iniziato un lavoro serio di organizzazione e sistematizzazione di un argomento così importante: tra i bambini di oggi ci sono gli Aikidoka... e sicuramente anche i Maestri del futuro!

Non prestare loro attenzione è poco lungimirante, oltre che essere fuori mandato rispetto alla nostra disciplina!



Ma che cos'è dunque "Aiki Gioco®"?

Si tratta di una metodologia di insegnamento a 360 º dell'Aikido specificamente mirata per ogni fascia d'età, che consente di adattare al meglio le attività svolte sul tatami a fini educativi, cogliendo le peculiarità caratteristiche delle età di ogni giovane Aikidoka.

Il metodo è strutturato in 5 "categorie"

- Pulcini (4 - 6 anni)
- Piccoli (6 - 7 anni)
- Medi (8 - 10 anni)
- Grandi (11 - 13 anni)
- Ragazzi (14 - 15 anni)

Esse sono prese in prestito dalla divisione utilizzata nel nostro Paese per l'età scolare e rappresentano differenti e peculiari età dello sviluppo del bambino.

Per ogni categoria è stata pensata una didattica specifica, un programma tecnico, una modalità di esposizione dell'Aikido e un bagaglio esperienziale da sottoporre ai piccoli Aikidoka.

Questo metodo - secondo noi - è importante poiché consente a chiunque intenda fare esperienza come docente di Aikido dei più giovali... di partire con una buona guida strutturante di base (il libro Aiki­-Gioco®), una serie di iniziativa interattive - come il sito web Aiki­-Gioco® -, oltre a seminari dedicati all'approfondimento specifico di ogni tematica trattata dal metodo e - SOPRATTUTTO - una CERTIFICAZIONE qualitativa!

Ricordiamo infatti che i corsi per bambini/ragazzi NON dovrebbero essere riservati agli Insegnanti di primo pelo... a quelli che "insegnano ai più piccoli per farsi un po' di esperienza", insomma!

Al contrario, i corsi riservati ai più giovani risultano spesso i più complicati da gestire e quelli nei quali un errore grossolano degli Operatori causa un danno maggiore e persistente: gli adulti sono molto meno malleabili dei loro corrispettivi compagni giovani del tatami... quindi risultano anche meno influenzabili, sia nel bene che nel male, dalle proposte dell'Insegnante.

I bambini invece sono fragili, potenzialmente già molto pieni di Aiki, ma necessitano di "struttura" e di essere trattati con una certa responsabilità e professionalità da parte degli adulti che se ne occupano.

I corsi per giovano NON devono infatti essere condotti da Insegnanti improvvisati (come invece accade ancora troppo spesso), né dovrebbero essere pensati come copie in miniatura dei corsi per adulti... poiché presentano esigenze, dinamiche e caratteristiche del tutto differenti da questi ultimi.

L'Aikido per i bambini e per i ragazzi è una cosa, quello per adulti invece è tutta un'altra: è finalmente il caso di chiarirlo una volta per tutte!!!

Chi vuole rivolgersi alle fasce più giovani di utenza fino ad oggi doveva spesso improvvisare in base alla propria esperienza e basarsi unicamente sulla propria "voglia di fare", spesso facendosi anche un po' le ossa sulla pelle dei nostri piccoli allievi.

Ora non è più così, ed un plauso notevole di sicuro lo merita il Maestro Ramazzin per aver voluto mettere a disposizione di tutti il frutto del suo notevole lavoro di studio e della sua esperienza!

Non vogliamo togliamo tutte le sorprese dell'approfondire tutte le caratteristiche del metodo Aiki­-Gioco®, ma sappiate che esso comprende una descrizione ampia ed approfondite su:

- i ruoli all'interno di un corso di Aikido per giovani;
- il sistema delle regole in un Dojo e la sua valenza educativa;
- accessori ed ausili alla didattica;
- giochi e video-tutorial tematici divisi nelle diverse classi d'età;
- programmi tecnici inerenti al tai jutsu ed al buki waza dedicato ai più giovani;
- formazione continua dei docenti del metodo  Aiki­-Gioco®... e molto altro ancora.

Date un'occhio al sito Aiki­-Gioco®, dove potrete scaricare un'anteprima gratuita del libro cartaceo... o acquistatelo direttamente on-line al seguente LINK

Buona fortuna infine con i vostri corsi juniores, ben avendo chiaro che a volte la fortuna centra veramente poco e che una formazione seria e continua sarà sempre più un elemento discriminante in ogni attività... specie in quelle che si rivolgono ad un'utenza speciale e preziosa come i più giovani!

Nessun commento: