lunedì 7 marzo 2016

L'Aiki Nomad Seminar sbarca finalmente in ITALIA!

Sono numerosi anni che vi parliamo di un evento Aikidoistico itinerante inerente piuttosto particolare...

... poiché è diverso tempo che siamo stati coinvolti da esso in prima persona, sia come organizzatori, sia come partecipanti: ci riferiamo all'Aiki Nomad Seminar... e lo facciamo ancora più volentieri oggi, visto che quest'anno esso sbarcherà finalmente in ITALIA, per la sua 5º EDIZIONE!!!

Il 15, 16 e 17 aprile prossimi, l'appuntamento è a Torino... per un evento inedito nel nostro Paese... mi, precisamente, di cosa si tratta?

Potrete già trovare alcune prime indicazioni e report QUI e QUI e per fortuna abbiamo report video di ogni edizione precedente che vi riportiamo di seguito... così che possiate dare voi stessi un'occhiata diretta!


1º edizione: Uster (Zurich - CH) 2012




L'Aiki Nomad Seminar è un evento Aikidoistico itinerante creato da 4 Insegnanti professionisti che si riuniscono una volta all'anno per fare della nostra disciplina un'occasione di dialogo, arricchimento e confronto, a partire dalle necessità dei partecipanti.

Data l'eterogeneità di questi ultimi (in merito all'esperienza ed alle Scuole di appartenenza), l'Aiki Nomad Seminar NON è pensato come un evento "tecnico" (non nel senso più comunemente inteso, ameno), poiché si è visto come l'eccessiva enfasi tecnica potrebbe limitarne la portata ed il messaggio intrinseco.

Ciascuno deve essere libero di seguire il proprio riferimento tecnico fra le mura del suo Dojo, così come prendere gradi e qualifiche dalla fonte che reputa più idonea e significativa per sé...

... ma incontrarsi, al di fuori di questi elementi prettamente "strutturali", consente a chiunque di esplorare gli aspetti della disciplina che reputa più importanti per sé e che rendono attuale ed importante il continuare a frequentarla!


2º edizione: Montreux (CH) 2013




Ciascuno di noi ha una sua peculiare visione della vita, che può essere armonicamente comparata con quella del prossimo, sia esso un famigliare... un collega di lavoro o un compagno del Dojo.

Interrogarci sui perché delle nostre azioni ed abitudini è una buona prassi... ed all'Aiki Nomad Seminar cerchiamo di connettere il più possibile il nostro vissuto privato con quanto apprendiamo e pratichiamo sul tatami.

Da dove nasce questa esigenza?

Semplice: quando l'Aikido è vissuto in modo sereno e gioioso (situazione più rara di quanto si penserebbe)... subito un'altra insidia emerge a capolino...

I gruppi si trasformano in una sorta di comunità "di ripiego" rispetto a quella della società nella quale siamo immersi: ci troviamo così bene al Dojo, fra i compagni che condividono le nostre passioni... che li frequentiamo non tanto per continuare ad approfondirle, quanto perché temiamo di tornare "fra la bolgia" di quelli che non ci comprendono, di quelli con i quali abbiamo continue conflittualità difficili da gestire.

Noi non crediamo che l'Aikido serva a questo, anche se siamo felici che tramite a questa disciplina si possano creare molte belle relazioni umane, magari destinate a durare tutta la vita.


3º edizione: Lugano (CH) 2014




L'Aikido serve proprio a dotarci di quegli strumenti capaci di farci vivere più serenamente la nostra quotidianità... sia essa quella che è!

Non quindi l'ennesima fuga da noi stessi e dal prossimo, magari pure nella convinzione di essere in qualche modo "superiori"... proprio per via della nostra necessità e ricerca continua di pace, serenità ed armonia...

Chiunque ricerca nella sua esistenza più serenità, più pace ed armonia: il problema è che spesso -mentre lo fa - si incasina la vita ancora di più... e poi non è più capace di districarsi dai nodi che ha contribuito lui stesso a formare ed a stringere!

La pratica dell'Aikido dovrebbe forse assomigliare più ad uno specchio di noi stessi, così da poter modificare quegli aspetti di noi che oggi scopriamo, mentre ieri non sospettavamo nemmeno ci appartenessero...

... qualcosa cioè di incredibilmente usufruibile e pratico per il nostro quotidiano, nel quale tutto ciò che di tecnico, di etico e di spirituale serva a qualcosa di molto ben chiaro ed utile al nostro vissuto più ordinario!


4º edizione: Uster (Zurich - CH) 2015




Quest'anno quindi il primo Aiki Nomad Seminar italiano sarà interamente dedicato appunto a questo importante tema: "Come è possibile vivere l'Aikido nel quotidiano?"

... e non ci riferiamo certo a come fare kotegaeshi all'impiegato delle Poste che non ci risponde celermente, dopo aver noi fatto una lunga fila!

... o koshinage al nostro datore di lavoro, quando si lamenta delle nostre incapacità!  ^__^

Studieremo, tramite semplici esercizi, com'è possibile trasporre sul tatami le conflittualità che incontriamo nel quotidiano... e quindi come avvantaggiarci nella vita di tutti i giorni delle esperienze e delle filosofie che viviamo durante la nostra pratica ordinaria.

Un'occasione imperdibile per tutti coloro che hanno a cuore l'attualizzazione del loro impegno costante nel Dojo, ma anche per coloro che intendessero scoprire l'Aikido ed il suo enorme potenziale odierno.

La difesa da un'aggressione fisica - per quanto appaia sempre più frequente, a detta dei media - non è assolutamente la forma di conflitto più comune e complessa da gestire: tensioni e stress lavorativi, relazionali, famigliari sono invece elementi con i quale chiunque di noi deve in qualche modo interfacciarsi, nel modo migliore.

Noi impareremo come vivere queste conflittualità attraverso l'Aikido ed il processo per renderle importanti occasioni di crescita ed evoluzione personale.

Veniteci quindi a trovare: troverete QUI il file da scaricare ed i recapiti ai quali chiedere tutte le INFO per partecipare a questo imperdibile evento...

Non mancate: avete tempo fino al 3/04/2016 per iscrivervi a quota di partecipazione agevolata!

Particolari agevolazione anche per gli Insegnanti che desiderassero partecipare: contattateci per saperne di più, ed a presto sul nostro tatami!

PS: troverete QUI la pagina Facebook dell'evento, con flyer in inglese e tedesco



Nessun commento: