lunedì 17 novembre 2014

2015 - Un nuovo Aiki-censimento italiano: è ora di capire chi e quanti siamo!

Nell'ormai lontano 2008, Aikime vi propose il primo mitico Aiki-censimento dell'Aikido italiano, ad oggi l'unico documento del genere nel nostro Paese: non vi stiamo a raccontare che avventura fu, da parte di un paio di volontari mettere insieme una tale mole di dati... lavorammo per mesi!

Da allora ne sono passate di ukemi nei nostri Dojo ed è quindi ora di RIPETERE L'ESPERIMENTO, ma con qualche marcia in più, frutto della nostra esperienza e della moderna tecnologia.

É già da qualche tempo avremmo voluto riproporvi un simile argomento, ma la dimensione prettamente legata al volontariato di chi gestisce queste pagine ha di fatto fino ad ora impedito che un simile progetto potesse essere nuovamente preso in considera
zione.

Come vi dicevamo però pochi Post fa, abbiamo avviato alcune collaborazioni da qualche tempo a questa parte, con Enti, Associazioni e Scuole intenzionate a darci una mano nel lavoro di ricerca a 360º sull'Aikido.

Fra di esse in particolare l'Associazione Hara Kai - A.S.D. di Torino ha iniziato a farci da sponsor fisso, così come abbiamo iniziato un proficuo scambio con AkR - A.S.D. di Gallarate (gli ideatori del primo Ukemi Everywhere Contest, per capirci... che se vi siete persi, vi consigliamo di approfondire qui).

Queste due Associazioni da anni si occupano di studio, insegnamento e divulgazione delle discipline orientali ed olistiche legate al movimento, promuovendo corsi, seminari ed attività varie presso le loro sedi operative.

Fra di loro era nata una salda collaborazione ancor prima che Aikime ne facesse la fortunata conoscenza ed è così che entrambe hanno studiato il modo di riproporci di divulgare il nuovo Aiki-censimento dell'Aikido italiano...

... inutile dire quanto la cosa ci abbia fatto piacere!

Di cosa si tratterà quindi?

Hara Kai - A.S.D. e  AkR - A.S.D. si occuperanno di attivare un portale Web, appositamente creato (visitatelo già ora al seguente link!), mediante il quale sarà possibile per ogni utente accedere e compilare on-line circa 70 domande formulate per fotografare la situazione dell'Aikido sul nostro territorio!

Scuole, stili, numero dei praticanti, ampiezza dei tatami, caratteristiche della propria pratica, quali esperienza, grado nostro e dei nostri Insegnanti... saranno dati che verranno raccolti e catalogati fino al 30 aprile 2015.

Dopo questa data, le due Associazioni si cureranno di elaborare i dati con un rigoroso metodo statistico, per restituire la fotografia dell'Aikido italiano, dettagliato in ogni sua caratteristica.

Sarà addirittura possibile far comparire i dati relativi al proprio Dojo in una sorta di "Guida all'Aikido italiano 2015": un documento on-line free che mappa geograficamente le concentrazioni delle varie Scuole di Aikido secondo regione e capoluogo di provincia... in modo tale da dare massima visibilità al proprio operato a favore di chi volesse venire a cercare i nostri corsi!

Un progetto davvero ambizioso che mai noi da soli saremmo stati in grado di portare a compimento in modo altrettanto professionale ed accurato... e che non ci risulta sia mai stato tentato in nessun altro luogo del mondo, con analoghe modalità!

Noi di Aikime ci accontenteremo (si fa per dire! ^__^) di dargli voce e diffusione attraverso i nostri frequentati canali... controllandone anche gli avanzamenti e fornendovi al suo termine un resoconto dettagliato dei risultati ottenuti.

Da quando questo Blog è stato aperto, crediamo che questa potrebbe essere una delle iniziative più importanti mai proposte sul Web, rispetto all'importante ricaduta e presa di coscienza sulle risorse disponibili rispetto all'Aikido in Italia!

A differenza del primo Aiki-censimento però, questa volta il progetto per essere molto più significativo e capillare abbisogna del contributo di ciascuno di VOI: se ipoteticamente un praticante in OGNI Dojo italiano vi partecipasse, riusciremmo ad ottenere il 100% delle informazioni sulla pratica e la diffusione della nostra disciplina sul territorio!

É necessario quindi promuovere e diffondere la conoscenza dell'iniziativa ben al di là dell'audience già alta che presentano le nostre pagine...

Oltre il sito ufficiale aikicensimento.net, potrete trovare una pagina ufficiale Facebook ed un evento Facebook (coming soon), che vi chiediamo di visitare e rendere più virali possibile fra i vostri contatti, in modo tale che tutti siano INFORMATI di questa incredibile ed unica possibilità.

L'opportunità che si presenta è grande: quella di capire quanti siamo e quali sono le nostre caratteristiche, indipendentemente dallo Scuola, lo stile o l'Ente che patrocina la pratica della nostra disciplina.

Il secondo Aiki-censimento dell'Aikido italiano-2015 è stato realizzato proprio per favorire questo importantissimo processo.

La storia insegna che è possibile evolvere solo partendo dalla consapevolezza di chi si è ed in quale direzione ci stiamo muovendo:

Vorrai mica mancare solo TU!



2 commenti:

nino dellisanti ha detto...

per i dojo di progetto aiki basta che chiedi i dati del tesseramento, sono digitalizzati, esatti fino alla ultima testa!

Shurendo ha detto...

Questo è già un ottimo dato allora, di cui non mancheremo di tenere presente: questa volta però il censimento non si limiterà solo a comprendere il numero dei praticanti, ripartiti fra le varie realtà, ma ha l'ambizione di descrivere anche quali sono le loro abitudini Aikidoistiche, la loro propensione alla formazione, agli stage... consentirà loro di rimandare gioie, passioni e difficoltà che incontrano praticando Aikido. Cercheremo insomma di descrivere il fenomeno, il più possibile, a 360º