lunedì 20 febbraio 2012

1º Memorial Fausto De Compadri: l'AIkido di cuore porta solo buoni frutti

Lo scorso sabato a Mantova si è svolto il 1º Memorial Fausto De Compadri.

E' stato uno stage di Aikido importante e particolare, oltre che per i contenuti tecnici e la numerosa partecipazione, anche e soprattutto lo spirito che ha animato questa iniziativa.

Di cosa parliamo?!

Di tanto in tanto, fra le moltitudini di Maestri che si avvicendano nell'insegnamento dell'Aikido sul nostro territorio, accade qualcosa di veramente raro ed importante: che qualcuno di essi faccia così breccia nel cuore degli allievi e collaboratori per il suo livello personale di coerenza ed ingaggio nell'Arte... da laciare tutti intrisi del suo spirito.

Questo è quanto precisamente è accaduto dai primi anni '60 a Mantova, per opera del Maestro Fausto De Compadri, fino al 15 febbraio dello scorso anno... triste data in cui Fausto Sensei ci ha lasciato.
Parliamo di una delle prime quattro cinture nere di Aikido in Italia.




Questo Uomo (la lettera maiuscola è tutt'altro che una formalità) ha compiuto l'impresa eccezionale di rimanere sempre se stesso, attraverso tutto il suo lungo ed a volte tortuoso percorso nell'Aikido italiano... è rimasto umile, pulito, desideroso di dare.

E ciò è accaduto nel suo Dojo, come in ogni realtà nella quale sia venuto a contatto nei suoi numerosi anni di attività ed insegnamento.


Fausto Sensei era semplicemente uno che provava in primis a vivere ciò che poi insegnava agli altri.

Questo non dovrebbe essere strano per un Maestro di Aikido, ma è qualcosa di putroppo assai raro... tanto che le persone che venivano a contatto con lui percepivano quanto la coereza sia una virtù potente ed a volte disarmante... della quale molti hanno fatto il cardine del proprio muoversi dentro e fuori dal tatami.


Fausto Sensei è stato un vero Maestro perché insegnava con l'esempio!

Su Aikime ci siamo già occupati di lui e della sua scomparsa, potete leggere l'articolo a questo link.

Ciò che però ora ci pare importante sottolineare è come pare proprio che certe morti siano solo apparenti, poiché anche se non c'è più lui ad abbracciarci fisicamente... la sua figura si erge dignitosa allo sfondo delle nostre azioni e la riconoscenza fa giungere da tutta Italia Aikidoka che lo avevano anche semplicemente conosciuto ed apprezzato umanamente ad un seminar. Eravamo quasi in 100, e arrivavamo da Piemonte, Puglia, Lazio, Lombardia, Veneto...




Il valore di quanto si è operato nel mondo si misura anche proprio da come siamo ricordati al momento della nostra scomparsa.

Quando la neve si scioglie, si sente che qualcosa è successo nell'aria... non è come se non avesse mai nevicato...

... rimane una sensazione di freschezza a segnalare qualche cosa di importante che prima era li, ed ora non è più visibile.

Questo resta di Fausto Sensei: un messaggio potente ed incoraggiante a tutti coloro che ne hanno condiviso parte del cammino. La voglia di migliorare e migliorarsi... di non farsi scoraggiare dalle avversità.

Di fare ciò che si dice e dire ciò che si fa.

Per questo, grazie Sensei: non ti ricordiamo per una semplice incapacità di accettazione della tua scomparsa, ma perché riconosciamo il valore del tuo insegnamento.

Quello come il tuo spirito, in fondo, è incapace di appassire.


Durante l'evento, organizzato impeccabilmente da Takemusu Aikido Mantova, numerose sono state le occasioni di ricordare l'operato del "Maestro"... come viene qui chiamato Fausto De Compadri, senza aggiungere altro: ciascuno sa semplicemente che ci si riferisce a lui!

Sono stati particolarmente toccanti gli interventi delle autorità e dei familiari di Fausto: le prime hanno ufficializzato la decisione di conferire al Maestro la Stella d'Argento al Merito Sportivo da parte del C.O.N.I. ed hanno consegnato alla famiglia De Compadri da parte del Comune di Mantova "L'Impresa del Sole"... massima onorificenza alla quale possono aspirare i cittadini particolarmente meritevoli del loro operato in seno alla città.

Sono quindi intervenuti i due figli del Maestro stesso... ed in particolare Luca De Compadri ha voluto ricordare le ultime parole pronunciate da suo padre prima di spegnersi.

Sono state parole strettamente connesse con la disciplina che pratichiamo e con la sua stessa essenza: "l'Aikido è andare oltre...".

Noi siamo stati presenti, onorando a nostra volta questo grande Uomo meglio che ci è stato possibile.
Pochi Aikidoka ed Insegnanti, come il Maestro De Compadri, possiamo affermare abbiano veramente compreso e sostenuto a fondo il nostro piccolo operato.

Per ciò gli saremo sempre infinitamente riconoscenti, lasciamo alle sue stesse parole, in fondo a questo video realizzato in commemorazione dell'evento, il messaggio essenziale che ha fatto breccia in ciascuno di noi.

E' stato un piacere, un onore ed una fortuna ricevere dalla sua vive voce per anni questi insegnamenti! 




どもありがとうございました ファウスト先生!
domo arigatou gozaimashita Fausto Sensei!
grazie mille Maestro Fausto!

Nessun commento: