lunedì 19 settembre 2011

La settimana nazionale dell'Aikido

Da parecchio tempo siamo abituati a giornate speciali dedicate alla presa di coscienza di particolari realtà o a problematiche sociali importanti...

...come le malattie e le costeguenti profilassi per evitarle o prevenirle: la giornata nazionale "della bicicletta", dell'"innovazione", del fumetto, della previdenza sociale"... persono quella "per la prevenzione dell'incontinenza" sono ormai eventi radicati e ripetuti da anni.

Come potrebbe organizzarsi una "giornata nazionale dell'Aikido"?!?

Da Roma è giunta da poco l'interessantissima proposta di applicare questa riuscita modalità di rendere partecipe la popolazione questa volta al fine di far conoscere e divulgare la pratica dell'Aikido. A Carlo Ccocorullo, Insegnante di Takemusu Aikido Roma Eur va il merito dell'idea e della sua volontà di condivisione.

Il prossimo anno, per la prima volta in Italia (... nel mondo?... non abbiamo notizia di altre simili iniziative all'estero...) dal 12 al 18 dicembre 2012 verrà organizzata la prima "settimana nazionale dell'Aikido": un evento inedito ed importantissimo, che si prolungherà per diversi giorni consecutivi. Quale modo migliore per festeggiare i 129 anni della nascita di O' Sensei?

Quindi... altro che "Giornata nazionale per le turbe psichiche del toro da monta gay"!
Vediamo nello specifico di cosa si tratta...

L'idea è efficace quanto semplice: i Maestri e/o i rappresentanti delle Associazioni presso le quali si pratica Aikido, indipendentemente dallo stile e dalle varie affiliazioni (Federazioni, Enti, etc), avranno l'opportunità di aprire gratuitamente le porte dei Dojo a tutti coloro che intendono provare una o più lezioni sul tatami, col fine di far conoscere l'Aikido in modo un po' esperienziale e diretto a chi non sa di cosa si tratti, ma mostri interesse verso questa disciplina.

Le lezioni si svolgeranno normalmente, ciascuno nelle proprie sedi ed orari, ma, per chi vorrà, la settimana dal 12 al 18 dicembre sarà semplicemente "a porte aperte".
In più, ciascuna persona esterna che avrà partecipato all'evendo facendosi coinvolgere nella pratica riceverà un simpatico gadget a ricordo della sua esperienza: una cintura bianca che riporta i kanji "Aikido".

Niente male!

Molti Dojo si stanno già passando la notizia e ci sono già la prima trentina di adesioni, dal nord al sud e dall'est all'ovest del nostro bel Paese.

Un'iniziativa che unisce i praticanti di ogni estrazioni per un fine comune: rendere più visibile e quindi condivisibile la propria amata Arte!

Questa iniziativa pare particolarmente intelligente poichè non avrà grossi costi nemmeno per i Dojo che intendessero aderirvi: il gran numero dei partecipanti abbatte paurosamente i costi dei gadget da avere e da distribuire poi al pubblico che interverrà.

Un'economia di scala che assicura che tutti siano soddisfatti di esserci stati: sia chi si farà coinvolgere dall'esterno, sia chi avrà aperto le proprie porte.

Non si vedeva da tempo poi [o piuttosto non siera mai addirittura vista!] un'iniziativa che mirasse alla promozione del "movimento Aikido" nel suo insieme, in nessun caso cercando - in modo più o meno diretto - di aumentare la visibilità di uno specifico gruppo rispetto ad un altro.

E' stato quindi scelto un logo semplice (che vedete in apertura di questo Post), che non riporta altro se non i dati relativi all'evento nel suo insieme.

E tu che ne dici, hai voglia di unirti a noi ed a far conoscere di più al territorio la tua Aiki-attività?

Bene, più siamo, più risonanza ed importanza avrà l'evento... che si sta ingrandendo già esponenzialmente in pochi giorni... meno saranno gli esigui costi che ogni Dojo sarà invitato a condividere (nell'ordine della decina di euro, tanto per capirci)

Nel caso giudichiate positiva questa nuova iniziativa ed intendiate prenderne parte contattateci liberamente per avere maggiorni informazioni.

Le maggiori testate on-line che si occupano di Aikido si sono unite per promuovere all'unisono questo progetto, che quindi troverete esposto anche su "Aikido e Dintorni" e su "Aikido Italia Network".

Prendete contatto quindi, poiché il numero aumenta la visibilità... la visibilità aumenta la possibilità di essere conosciuti e quindi frequentati.
Che l'unione faccia la forza è una cosa risaputa, e questa volta pare che molti Aikidoka lo stiano cogliendo appieno!

Il 2012 quindi, oltre che l'anno dei Maya, sarà anche l'anno in cui gli Aikidoka inizieranno fattivamente a lavorare per un'obiettivo comune su larga scala!!!
Non vorrai mancare tu!!!

Sarai il benvenuto nel progetto, esattamente come saprai dare il benvenuto a chi vorrà venire a conoscere l'Aikido insieme a te!

I giornali on-line ed i Blog vi terranno da ora ovviamente aggiornati sullo sviluppo dell'iniziativa, buon Aikido nel frattempo!

Nessun commento: