lunedì 5 luglio 2010

光藤平 Akira Tohei: l'accompagnatore dell'Aikido


"Non penso ci sia un nuovo o un vecchio stile. Certamente, quando O' Sensei era giovane, i suoi movimenti fisici tendevano ad essere più rigorosi di quando era più anziano, ma questo è vero per chiunque. Se praticate in diligentemente, non c'è differenza fra gli stili. Io insegno ciò che ho appreso durante il tempo in cui sono stato con O' Sensei".

[Akira Tohei]

Akira Tohei naque il 20 agosto 1929 nella Prefettura Tochigi. Iniziò a praticare Aikido nel 1946, all'età di diciassette anni, sotto la guida di Koichi Tohei Sensei (non c'è parentela, ma omonimia), allora il Capo Istruttore all'Aikikai Honbu Dojo di Tokyo.

Dal 1956 egli venne istruito direttamente da Morihei Ueshiba, Fondatore dell'Aikido.

Nel 1963, proprio da quest'ultimo venne richiesto ad Akira Tohei di accompagnare suo figlio Kisshomaru Ueshiba Sensei in un viaggio negli Stati Uniti, con lo scopo di far conoscere e diffondere l'Aikido.

Quando il soggiorno di tre mesi si concluse nelle Hawaii, Akira rimase sul luogo per ulteriori nove mesi, lavorando duramente per far espandere l'Aikido nell'arcipelago Hawaiano.
Al suo ritorno in Giappone, si unì al corpo docente degli Insegnanti dell'Aikikai Honbu Dojo.




Per i successivi otto anni, Tohei Sensei, oltre all'insegnamento nel quartier generale dell'Aikido, fu anche un rinomato Istruttore dell'Asia University, dell'Akita Economics University (attualmente North Asia University), della Keio University, dell'Università Femminile Giapponese, del Japan Ground Self-Defense Force, e delle Forze Armate Marittime.

Nel 1966, l'Aikikai Honbu Dojo conferì ad Akira Tohei il titolo di Shihan. Talvolta nelle bibliografie si legge che questo grado fu conferito direttamente dallo stesso Fondatore, ma questo dato non pare così univocamente certo. Sicuramente O' Sensei era ancora in attività e ciò ne avvalora una possibilità realistica.

Nel 1972, egli fu nominato Capo Istruttore dell'Illinois Aikido Club, in America, dove creò la Midwest Aikido Federation (ora Midwest Aikido Center o M.A.C.), con sede a Chicago, nell'Illinois.

Con la fondazione della United States Aikido Federation, nel 1976, egli divenne il Capo Istruttore della Regione Midwest.

Akira Tohei Shihan venne promosso 8º Dan per mano di Kisshomaru Ueshiba Sensei, nel 1989.




Insegno per circa 27 anni, occupandosi anche di ruoli ufficiali in seno
alla Federazione statunitense, in virtù della sua lunga esperienza e per essere fra gli Insegnanti di Aikido più anziani che vissero così a lungo negli U.S.A.

Egli tenne lezione regolarmente ogni giorno fino a pochi giorni prima della sua scomparsa, il 2 luglio 1999, appena poco prima del suo settantesimo compleanno..

Questo importantissimo Insegnante, così come i molti altri già incontrati insieme, contribuì enormemente con il lavoro di una vita intera alla promozione ed espansione della cultura e della pratica dell'Aikido in un continente profondamente diverso per costumi e mentalità dalla sua terra natia.

Anche a lui dobbiamo quindi il prosperoso fiorire di Dojo oltreoceano e, più in generale, dell'Arte di O' Sensei in una delle Regioni del Mondo in cui ha attecchito maggiormente.

Nessun commento: