martedì 13 luglio 2010

信喜田村 Nobuyoshi Tamura: il grande Insegnante


"Naturalmente la cosa principale quando si insegna Aikido è di essere un buon Insegnante. L'Istruttore deve lavorare tecnicamente, ma bisogna anche che si sforzi di progredire spiritualmente e moralmente per aprire correttamente gli occhi del cuore e diventare un buon esempio agli occhi degli allievi".

[Nobuyoshi Tamura]

Lo scorso venerdì, un altro importante Personaggio dell'Aikido contemporaneo è scomparso: la notizia è rimbalzata nel week-end attraverso i vari gruppi Aikidoka di Facebook, così come su i Blog dedicati alla nostra Arte.
Tamura Sensei ci aveva appena lasciato!

... ed a lui, al quale tanti di noi hanno voluto bene, ammirato come autentico esempio, al quale si sono riferiti sia tecnicamente, che moralmente nel cammino della loro pratica... dedichiamo questo accorato saluto, accompagnato dalle principali tappe della sua preziosa opera...

GRAZIE SENSEI!

Nobuyoshi Tamura era nato nella Prefettura di Osaka il 2 marzo 1933. Era figlio di un Insegnante di Kendo, e venne a contatto con l'Aikido e con il suo Fondatore nel 1953, diventando uchideshi (allievo interno) dell'Aikikai Hombu Dojo di Tokyo.

Come riportato in molti documenti fotografici e video, Tamura Shihan fu uno dei partners preferiti da Morihei Ueshiba durante gli allenamenti. Egli visse con la famiglia di O' Sensei per circa dieci anni.




Nel 1964 gli venne affidato il compito di lasciare il Giappone e di stabilirsi in occidente, quale rappresentante ufficiale dell'Hombu Dojo in Francia.
Egli vi si trasferì quindi a partire dallo stesso anno, insieme alla sua giovane sposa, Rumiko, anch'essa Aikidoka ed allieve diretta del Fondatore. Si stabilirono a Marsiglia.

E' stato insignito del 8º Dan, della nomina di Shihan e della carica di Responsabile per l'Europa dell'Aikikai giapponese (Zaidan Hojin Aikikai).

Tamura Sensei è stato per moltissimi anni il Direttore Tecnico della Federation Française d'Aikido et de Budo (FFAB-Aikikai de France), una delle più grandi Federazioni di Aikido del mondo.




Nel 1995, egli ha inoltre fondato e diretto lo Shumeikan (traducibile con "Scuola per il governo della luce") Dojo di Bras, situato nei pressi della sua residenza, nell'entroterra provenzale.

Ha scritto diversi libri sull'Arte: "Aikido", "Tradition et étiquette" e "Méthode nationale", dei quali alcuni tradotti anche in italiano e pubblicati sin dal 1994 dalle Edizioni Mediterranee.

Ha allenato e formato molti altri Insegnanti attraverso i suoi numerosi viaggi, soprattutto nell'ovest dell'Europa, ma anche in differenti altre nazioni nel mondo. Fra essi ricordiamo forse i più noti al grande pubblico dell'Aikido: Toshiro Suga e Pierre Chassang.




Nel 1999, ha ricevuto la medaglia di "Chevalier de l'ordre National du Mérite" dal Governo francese.

Tamura Shihan ha instancabilmente viaggiato, tenendo seminari in moltissimi Paesi, fra i quali già da parecchi anni regolarmente anche l'Italia, ospitato da numerosi Gruppi di Aikidoka che si riconoscono nel suo prezioso insegnamento (Shumeikai Italia e Aiko).

Il Maestro Tamura ci ha lasciato, spegnendosi serenamente, alle 19 circa del 9 luglio 2010.

Non siamo dell'idea che la scomparsa di un così grande Maestro sia da vivere necessariamente con rimpianto... certo il suo prezioso insegnamento non sarà più così facile da contattare, la sua pluridecennale esperienza non ci potrà più accompagnare con il suo occhio attento sullo stesso nostro tatami...

...ma è anche vero che ciascun Aikidoka ha sempre modo di far valere ciò che gli è stato insegnato con le proprie azioni e scelte, così come ha modo egli stesso di formarsi una personale, non trascurabile esperienza con il frutto della propria dedizione: è così che decidiamo di chiudere questo Post, pensando di dedicare anche a Tamura Sensei il nostro impegno costante a migliorare noi stessi e ad onorare così l'ammirevole opera ed esempio che da lui ereditiamo.

Nessun commento: