sabato 19 giugno 2010

Aikimarathon 2010: la staffetta continua


Anche quest'anno ci occupiamo di un'importante iniziativa, che nelle ultime edizioni ha riscosso un successo sempre crescente: ci riferiamo all'Aikimarathon, che si svolgerà ad Alpignano (TO) il prossimo 11 luglio 2010.

Per chi non avesse ancora sentito parlare di questo evento, si tratta di un'idea veramente innovativa, a nostro dire, intelligente e divertente.



Per 12 ore consecutive, dalle 9:00 del mattino alle 21:00 alla sera, si praticherà ininterrottamente Aikido, con lezioni consecutive da 50 minuti e 10 minuti liberi fra esse. 12 Insegnanti provenienti da indirizzi eterogenei fra loro (Scuole del Mº Tissier, Kobayashi, Iwama, Ki Aikido...) terranno le lezioni e gli Aiki-Marathoneti godranno il privilegio ed il piacere di incontrarsi, praticare insieme e fare una scorpacciata dell'Arte che amano, approcciata da molteplici punti di vista... spesso anche inediti.

Il valore aggiunto di partecipare ad una simile manifestazione non è sicuramente di natura agonistica: ufficialmente i vincitori sono coloro che partecipano al più alto numero di lezioni, cioè che trascorrono più tempo di pratica sul tatami. E' infatti possibile allenarsi, poi concedersi un paio di ore di pausa, fra l'altro beneficiando dei massaggi Shiatsu che saranno messi a disposizione dei partecipanti... poi rituffarsi nella mischia.

Vincere però è forse più simile a partecipare in questo caso, ma non per demagogia...

Negli ambiti dell'Aikido infatti, proprio per la mancanza di agonismo, spesso ci si relega ad uno stretto giro di frequentazioni da tatami ed, altrettanto spesso, si ha la tendenza a pensare che le proprie frequentazioni siano le migliori possibili.

L'Aikimarathon invece è pensata per riportare gli individui al piacere della pratica in sé ed al gusto della condivisione della stessa in estrema semplicità.
Si vede praticare Aikido in molti modalità ed a svariati livelli, ma ciascuno è contento di dare il proprio pezzo, fare la sua parte per l'obiettivo comune: praticare insieme, senza aspettative, senza campanilismi.

Va da sé che molti sorrisi nascono spontanei in giornate simili e l'atmosfera serena che si crea è ciò che compera veramente i partecipanti e li lega il più possibile al tatami!

Numerosi Insegnanti di alto livello iniziano a rispondere con favore all'iniziativa, nata da un'idea vincente di Christian Andreotti Sensei e di Sergio Ronco Sensei: se foste nei paraggi vi consigliamo vivamente di venire a dare un'occhiata e di portare il keikoji con voi...

Noi ci saremo, come negli anni passati e vi lasciamo invitandovi a visitare il sito ufficiale della manifestazione "www.aikimarathon.org" ed a vedere alcuni frames provenienti dalle edizioni precedenti.



Buona "gara" agli Aiki-Marathoneti, ricordando che il loro importante contributo verrà devoluto interamente ad Emergency, a favore del Centro Chirurgico e Pediatrico a Goderich, in Sierra Leone... una ragione in più per non mancare!

Nessun commento: