lunedì 2 giugno 2008

Aikido Trailer

Ultimamente si realizzano e distribuiscono per le sale cinematografiche di tutto il globo film biografici di ogni tipo: moltissimi personaggi della storia sono fatti rivivere per essere resi noti al grande pubblico, per essere studiati meglio, rivisitati ed anche reinterpretati in chiave moderna...
Così negli anni abbiamo potuto ad esempio ammirare le gesta del famoso matematico John Nash (A Beautiful Mind), delle Regine Elisabetta d'Inghilterra (The Queen) e Maria Antonietta di Francia (Marie Antoinette), di Alessandro Magno (Alexander), del musicista Ray Charles (Rey), del mancato Nobel per la Pace Mahatma Gandhi... ma anche dei fuoriclasse sportivi Mohammed Alì (Alì) e del "Pibe de Oro" (Maradona - La mano de dios)...

Noi quindi potremmo aspettarci che, se non proprio George Lucas o Steven Spielberg, qualche Aiki-Regista un giorno decida, perché no, di ricordarsi di un bimbo giapponese nato nel dicembre del 1883 a Tanabe, nella prefettura di Wakayama.

Questo personaggio infatti negli anni sviluppò una forma di Budo a quel tempo sconosciuta, ma anche un'Arte etica, morale ed efficace, che ha cambiato la vita di molti altri esseri del pianeta... in meglio.
La sua opera ancora adesso continua, sull'onda lunga di ciò che egli ci ha lasciato da studiare, verificare e sviluppare.
Sarebbe un sacrilegio rappresentare questa dedizione in un film?
Sarebbe comprensibile ed apprezzata dal grande pubblico?
E dagli Aikidoka stessi?

Difficile rispondere con esattezza.
Una cosa è certa: fino a quando questo non dovesse avvenire (e se avvenisse, speriamo lo faccia qualitativamente!) saremo noi il film dell'Aikido, rivolto agli spettatori che si affacciano ai nostri Dojo per conoscerlo.
Noi i registi, gli attori principali, le comparse... gli stunt-man!



La lezione ha inizio: "ciak, si gira"... manteniamo alto l'audience fino ai titoli di coda del saluto finale!

Nessun commento: