mercoledì 26 dicembre 2007

合氣戸籍 Aiki-Censimento: pubblicazione risultati

Poco dopo Natale, ecco un piccolo regalo da Aikime: i primi risultati relativi all'esperimento di censire la popolazione italiana di Aikidoka!

Cliccando su "Aiki-Censimento" (sia qui che sulla colonna di destra, nella quale sarà riportato di volta in volta il file con la data relativa all'aggiornamento dei dati contenuti) sarà possibile scaricare un file PDF di circa 36 pagine, nel quale sono stati riportati, regione per regione, tramite tabelle e grafici, il numero di Dojo attivi, ciascun gruppo che promuove la pratica dell'Aikido ed i relativi numeri inerenti Insegnanti e gradi rilasciati.

La realtà italiana appare così nelle sue variopinte caratteristiche, in un'ottica "super partes", che ha tentato di classificare per descrivere e nella quale le comparazioni tra le diverse scuole sono state volutamente tenute sgombre da giudizi di carattere personale, esperienziale o storico. L'Aikido pare aver intessuto una buona rete di servizi sul territorio della nostra nazione... a Voi tutti la scoperta di questo affascinante mondo!

Ricordate la domanda sull'eventuale numero generato della somma dei gradi Dan presenti sul territorio...? Se l'Italia fosse un tatami... sopra di esso si muoverebbe un Maestro 1.585-esimo Dan! Pensate che bravura dovrebbe avere!

Nessun commento: