lunedì 1 febbraio 2021

Aikido federale: seminar nazionale on-line ed altre novità

Come sapete, ci sono Post che si preparano un qualche ora di lavoro, e Post che richiedono mesi: ecco, questo è uno di questi ultimi!

Ogni anno, più o meno in questo periodo, cerco di tenervi aggiornati sull'attività dell'Aikido FIJLKAM che presiedo, ma non per mera pubblicità se mi conoscete.

È in atto una profonda ristrutturazione dello sport italiano, del CONI stesso e delle Federazioni nazionali... che potrebbe avere un impatto piuttosto significativo e diretto su tutte le nostre attività sul tatami, quindi ritengo importante continuare a darvi il polso di cosa accade nelle istituzioni.

Lo scorso anno la grossa novità - oltre alla pandemia che sta sfasciando la salute e l'economia del mondo intero - è stato il mancato raggiungimento dell'accordo sulla riforma dello sport, che avrebbe appunto introdotto (anche nel nostro settore) importanti novità.

Il consueto Seminar Nazionale di Aikido, che rappresenta per gli stati generali della nostra disciplina NON si è ovviamente potuto tenere in presenza come di consueto al Lido di Ostia, ma la Commissione Tecnica Nazionale ha provato comunque a fare del suo meglio, tenendo conto dei tempi che viviamo e degli strumenti a sua disposizione.

Gli scorsi 19 e 20 dicembre abbiamo quindi tenuto il 1º Seminar Nazionale di Aikido ON-LINE: ... l'Aikido non nasce per essere fatto dietro una telecamera, questo lo sappiamo tutti, ma non ci siamo arresi all'idea che un incontro su tematiche formative importanti potesse fare un gran bene al Settore, così abbiamo organizzato un set di lezioni teoriche e pratiche da offrire a tutti i Tecnici Federali ed a chiunque del Settore fosse interessato a seguirlo.

Le novità non erano solo queste però: ogni anno la CTN cerca di apportare migliorie al Settore che vengono di solito proprio presentate durante il Seminar Nazionale di fine anno: era in programma di presentare quest'anno i quaderni didattici per i corsi di qualifica da Aspirante Allenatore, Allenatore, Istruttore e Maestro... ma non potendo farlo in presenza, abbiamo iniziato ad affrontare nelle lezioni teoriche alcuni argomenti proprio presi da questo materiale didattico di prossima pubblicazione sul sito Federale.

L'evento - supporto to da uno Staff di Admin di circa 10 persone, che con la loro professionalità hanno reso piacevole e fruibile - ha coinvolto un importante numero di Tecnici Federali e semplici praticanti: siamo stati poco meno di 120 on-line in contemporanea... ovvero più o meno lo stesso numero di persone che si ritrova in presenza ogni anno.

Questo per noi ha significato un forte segnale di interessamento di TUTTO quel movimento che spesso si da "in profonda crisi": certo, i tempi non sono dei migliori... ma il 19 e 20 dicembre scorsi abbiamo constatato una grande voglia riesserci e di fare, che ci auguriamo sia di buon auspicio per i tempi futuri!

Abbiamo registrato le lezioni, così da pubblicare i contenuti per tutti coloro che si fossero persi l'evento e di renderle pubbliche (tranne le parti relative alle domande ed ai dibattici riservati ai soli presenti di quelle giornate): le proponiamo quindi anche a voi.

Siamo partiti da un'introduzione al lavoro comune che avremmo svolto, ospitando gli interventi del Presidente Nazionale FIJLKAM e del Presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta che ci ha fornito supporto logistico con la piattaforma Web: in questa prima parte potrete essere aggiornati in merito al mancato raggiungimento dell'accordo sulla riforma dello sport, che suoi Social sta interessando e preoccupando molte persone del mondo dell'Aikido...


Ho preso quindi io la parola per la 1º lezione teorica, nella quale abbiamo affrontato insieme la questione del KAIZEN, ovvero de continuo miglioramento che è auspicabile avvenga nella nostra pratica.

Ci siamo chiesti quali sono gli elementi che lo caratterizzano e come poterci rendere conto se esso avviene oppure no: per fare ciò, abbiamo utilizzato il sistema tradizionale SHU - HA - RI, del quale vi avevo già parlato in queste pagine.

Esso fa parte - oltre tutto - della dispensa didattica per la qualifica di Istruttore Federale.

Ecco la lezione...

Dopo una breve pausa caffè, utile anche per metterci in keikogi, è stata la volta del Maestro Giovanni Desiderio, membro della Commissione Tecnica Nazionale, di animare una lezione pratica sugli elementi di base dell'utilizzo del bokken.

Come sapete, la Federazione accetta al suo interno ogni forma e declinazione di pratica inerente l'Aikido, quindi ogni intervento tecnico (già da qualche anno) mira SOLO più a sottolineare alcuni PRINCIPI comuni della disciplina, che possono essere poi ambientati a posteriori in ogni contesto tecnico specifico.

Ecco quindi il suo intervento...

Siamo quindi andati a concludere la prima giornata di lavoro con l'ultimo intervento (seconda lezione teorica) del Maestro Giancarlo Giuriati, membro della Commissione Tecnica Nazionale

Esso è stato incentrato sullo spinoso argomento "dell'efficacia" dell'Aikido, andando ad analizzare, comparare e distinguere le differenze che connotano "efficacia" ed "efficienza" nei vari contesti marziali; un utile approfondimento in grado di evitare di farci impantanare su argomentazioni spesso futili e che tolgono il focosa dan nostro vero e più importante lavoro... che è quello di MIGLIORARE NOI STESSI alltraverso ciò che facciamo.

Ecco la sua lezione...

La giornata di domenica si è aperta con una nuova lezione teorica tenuta a cura del Maestro Giovanni Desiderio, mirata a dettagliare tutti quegli importanti aspetti che spesso i Docenti di Aikido - un po' per amore di romanticismo - tendono a mettere nel dimenticatoio.

La sua lezione è stata quindi incentrata sull'amministrazione di una Società Sportiva Dilettantistica e sugli adempimenti che Consiglio Direttivo e Tecnici titolari sono tenuti PER LEGGE ad ottemperare; non solo tecnica e tatami quindi, ma oneri specifici e responsabilità delle quali possiamo essere chiamati a rispondere come responsabili di una Società Sportiva e/o di un corso di Aikido; ecco la sua lezione...


È stato quindi nuovamente il mio turno, con una lezione pratica sull'Aiki jo... che però durante il Webina ha preso un taglio differente da quello che era stato previsto: pensata inizialmente come una parte simile e dualmente opposta alla lezione sui fondamenti dell'utilizzo del bokken, è emersa durante le domande dei partecipanti una manifesta perplessità/curiosità sul principio del "RI" (del processo SHU - HA - RI affrontato nella mia precedente lezione teorica), ovvero la fase dell'apprendimento legata alla "trasgressione" del modello didattico SHU di partenza.

Per questa ragione, dopo avere illustrato alcuni movimenti basilari di cambio di guardia, mi sono avventurato in una "trasgressione live", incoraggiando i presenti a fare altrettanto... così che tutti potessero avere un'idea esperienziale diretta dei concetti espressi il giorno precedente.

Eccola registrazione della lezione...

Abbiamo infine concluso i lavori del week end on-line con l'ultima lezione teorica, a cura del Maestro Giancarlo Giuriati sul tema "Gentilezza e Budo"... ovvero un approfondimento storico documentato di come l'attitudine alla gentilezza abbia sempre permeato il percorso di ogni budoka di successo.

L'Aikido non fa eccezione a questo principio, quindi sono stati forniti esempi pratici di come, quando e quante volte durante una lezione ordinaria i nostri gesti rituali vengano dettati da una profonda esigenza di rispetto e gentilezza verso noi stessi e le persone che abbiamo dinnanzi (Maestro e compagni di pratica).

Sono 4 ore e 45 minuti di video quelli sopra riportati, ai quali è poi seguito anche un interessante dibattito di oltre una ulteriore ora, che però - come ho premesso - abbiamo preferito riservare ai soli partecipanti presenti.

Ovviamente ad essi tutto questo materiale video è già stato inviato da tempo, così come la possibilità di scaricare tutto il materiale didattico utilizzato durante il Webinar.

Ora vediamo che molte Associazioni nazionali di Aikido organizzano eventi simili (cosa che crediamo sia un bene per la nostra disciplina): questa è semplicemente una delle tante volte nelle quali la Federazione è arrivata per prima ed ha dato - crediamo - un illuminante esempio!

Non è una gara, lo sappiamo bene... ma l'Aikido federale è stato in passato spesso alacremente criticato e bistrattato: ci sembra quindi importante restituirgli l'importanza che ha, così come dargli merito di tutto ciò che sta facendo per la nostra disciplina.

Al solito, ho intenzione di continuare ad utilizzare questo spazio per darvi info di ogni progetto e sviluppo del Settore Aikido Federale, poiché credo che - data la sua istituzionalità e vicinanza al CONI - sia un servizio importante da offrire all'intera nostra community di praticanti ed insegnanti.

Marco Rubatto

Commissione Tecnica Nazionale Aikido





Nessun commento: