lunedì 9 novembre 2020

Aikido e Podcast: nuovi modi di comunicare contenuti

Aikime è, per sua natura, sempre attento agli sviluppi che la nostra disciplina prende nel mondo del Web e della comunicazione più in generale...

... quindi oggi vi parliamo di "Aikido e Podcast": una nuova tendenza che inizia a diffondersi nella nostra community.

Innanzi tutto: che cos'è un podcast?

Si tratta di una trasmissione radio diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3. Il fenomeno ha già una ventina d'anni, ma solo di recente (l'ultimo decennio circa) ha assunto una portata socialmente non trascurabile.

Il principio è semplice: un video va guardato ed ascoltato... mentre un Podcast può essere SOLO ascoltato e quando uno lo desidera, quindi - ad esempio - anche quando è manualmente impegnato a fare altro.

Esso quindi può divenire la "colonna sonora" dei nostri momenti di relax o di svago (almeno mentale)... così come invece può essere usato per acquisire più informazioni su un argomento... mentre facciamo altro, facendoci quindi risparmiare tempo prezioso!

In Aikido abbiamo divulgato scrivendo, facendo video tutoria, video discorsivi... ma fino a qualche tempo fa non eravamo ancora giunti ad elaborare un contenuto esclusivamente AUDIO.

La comodità dei podcast è che essi posso essere un modo smart di utilizzare il sonoro di un video: la pubblicità lo fa da anni: si realizza un video promozionale per la TV... ma fatto in modo tale che il suo audio - scorporato - possa fungere da spot promozionale nelle radio.

Ci riferiamo quindi a questo, ma non solo: anche e soprattutto ai prodotti che nascono già per essere SOLO degli audio, che raccontano storie, spiegano le caratteristiche della disciplina, spingono a riflessioni tematiche su di essa, etc...

Nel mondo questa cosa esiste già da un po', e sono già numerosi i contributi podcast sulla nostra disciplina: eccovi a questo LINK un luogo dove trovare molti di essi. Solo che NON sono in ITALIANO!

E con l'audio la lingua è piuttosto importante: in un video possiamo provare a comprendere il senso dei movimenti anche se non capiamo il parlato... ma in un podcast ciò diventa una barriera poco superabile.

Anche in Italia però c'è qualcuno che da un po' si è lanciato in questa sperimentazione, e siamo lieti di farvi giungere la "loro voce" (è proprio il caso di dire) attraverso le nostre righe...

C'è il Maestro Fabio Ramazzin (Lombardia), del quale spesso condividiamo contenuti, che lo scorso agosto ha aperto un canale podcast su Spreaker: ecco il LINK ad esso ed ecco i titoli dei suoi contenuti audio sino ad ora pubblicati:

- Padri e Figli da tatami | #Mindset_del_Maestro [06 nov, 08:04]

- Maestri "FUFFAROLI" in AIKIDO | La truffa di corsi e seminar [22 ott, 15:56]

- Attaccati al... braccio, caro COVID [17 ott, 06:13]

- Genesi di un Uke di Aikido [08 ott, 07:44]

- In Aikido non si Boccia [21set, 08:25]

- Lezioni on-line, perché farle pagare? [15 set, 04:54]

- La coda Aikidoistica [02 set, 05:21]

- Intro! Ecco come nasce questo PODCAST [13 ago, 06:23]

C'è poi Carlo Caprino, un caro amico della Puglia, nonché storico ed affezionato lettore del nostro Blog: Carlo ha sapientemente trasformato un suo momento di fermo personale dalle attività fisiche per cavalcare l'onda e trasformare i problemi in opportunità... sperimentando anch'egli nuove forme di comunicazione delle tematiche marziali a lui care (é praticante e un'insegnante di Tai Chi Quan, Pa Sua Chang e Daito Ryu, oltre che di Aikido).

La sua raccolta podcast, che egli definisce "Pensieri, riflessioni, citazioni e commenti raccolti da un marzialista curioso" contiene al momento i seguenti contenuti:

- Presentazione podcast [01 nov, 28:01]

- Ringraziamenti - la Via [01 nov, 27:33]

- Premessa - illusione della realtà [01 nov, 18:05]

- Guerra e pace [01 nov. 42:42]

- Me myself and I [07 nov, 20:51

Vi invitiamo a prendere contatto con le loro produzioni, precisando che abbiamo citato Fabio e Carlo poiché siamo venuti a sapere di questi loro nuovi progetti, ma NON perché Aikime sia stato in alcun modo sovvenzionato o spinto a dare supporto e visibilità a questi due marzialisti a discapito di altri.

Il podcast potrà essere un nuovo efficace metodo di divulgazione delle tematiche inerenti l'Aikido?

Ce lo auguriamo, poiché crediamo che sia importante trovare nuove strade per veicolare messaggi importanti... ma al momento nessuno può saperlo con certezza: sarà il tempo a decretare il successo o l'oblio di iniziative simili.

Ovviamente ci auspichiamo che i contenuti di questo tipo aumentino e che siano sempre più i marzialisti ed i docenti inclini a mettersi in gioco e sperimentare per condividere la loro preziosa esperienza!

E chissà che questo momento di nuovo fermo delle attività non possa esserci di ispirazione anche in tal senso...

Nessun commento: