lunedì 4 settembre 2017

Aikime riparte: il punto della situazione

Buongiorno a tutti i nostri affezionati lettori e ben ritrovati dopo questo lungo periodo di vacanza!

Ultimamente sono accadute veramente tante cose nel mondo - così come e nel mio mondo personale - e quindi approfitto di questo inizio di stagione per fare con voi il punto della situazione sulle nostre attività.

Come forse ho già avuto modo di scrivere, Aikime è un progetto che è partito una decina di anni fa (ad ottobre festeggeremo il decennale, non mi sembra vero!) quasi per gioco... e da allora ha segnato un po' il mio percorso, nel senso che molto del percorso Aikidoistico che ho compiuto, insieme ai miei allievi è stato fonte di ispirazione e di condivisione, anche proprio grazie a questo Blog.

Aikime mi ha permesso di conoscere virtualmente (e talvolta poi anche di persona!) un sacco di gente e scambiare opinioni, ricerche ed arricchimenti che hanno fatto un sacco la differenza per me... e verso i quali sono sicuramente grato di essere parte attiva!

Aikime mi ha dato un sacco di gioie, insomma... ma anche una certa quantità di impegnoi, che qualche volta (più di qualche volta, ma meno di ciò che avrei desiderato) è stato supportato anche da Aikidoka interni ed esterni al mio gruppo.

Ad un certo punto, infatti, la mole di lavoro è divenuta tale da non consentirmi di fare tutto da solo.

Poi un anno fa è arrivato un Dojo a cui badare... la cui incubazione mi ha fatto trascorrere quelli che per ora potrei definire i 3 anni più duri e difficili della mia vita: ora tutto va alla grande ed il gruppo dei praticanti è cresciuto in modo esponenziale... solo l'impegno è parecchio elevato, un sacco di ore ogni giorno e spesso 7 giorni su 7.

Le attività sul Web non sono rallentate più di tanto, ma hanno richiesto di migliorare parecchio l'organizzazione e l'ottimizzazione del lavoro da fare: anche questa è stata una grande scuola per me... specie quando ho dovuto imparare a programmare le uscite dei Post con settimane, o anche mesi di anticipo, per riuscire a fare tutto al meglio.

Per chiudere in bellezza la stagione che ci siamo lasciati alle spalle, fra aprile e maggio, sono stato incaricato di presiedere la Commissione Tecnica Nazionale della Federazione (per chi non lo sapesse, mi riferisco alla FIJLKAM, che chiamo semplicemente "la Federazione" perché - contrariamente a quanto molti Aikidoka pensano - in Italia è l'unica Federazione nazionale esistente ad occuparsi di Aikido!).

Questo incarico rappresenta qualcosa di estremamente importante, ma non tanto e non solo per me... quanto per le dinamiche complesse che governano il patrocinio della nostra disciplina da parte delle istituzioni sportive... e - ora - per l'incredibile potenzialità che offre di migliorarle rispetto al passato.

Appartenere ad una Federazione nazionale significa avere obblighi e scadenze piuttosto inderogabili e presiedere la Commissione Tecnica di un settore complesso ed eterogeneo come l'Aikido credo che mi richiederà un certo impegno personale!!!

Non solo c'è spesso da viaggiare fisicamente, ma numerose notti a scrivere protocolli federali sono stati la norma per questa pausa estiva (ero al mare, alla fine lavorare non era poi così pesante) e credo che lo saranno anche nei mesi a venire.

Di lavoro organizzativo da fare ce n'è veramente tanto e tutta l'attività di coordinazione nazionale richiede una grande energia: andiamo quindi in contro ad un periodo che si preannuncia essere piuttosto denso di impegni.

A me piacerebbe tanto che tutto ciò non intaccasse più di tanto questo spazio personale e comunitario, che è stato per me sempre piuttosto importante: bisogna però essere concreti e quindi da subito vi annuncio che - qualora vedessi che non ce la faccio - mi sentirò libero di ridurre il mio impegno sul Web, ma sia chiaro che - nel caso - non sarebbe per noia o disinteresse personale verso il Blog...

... potrebbe essere solo per mera mancanza di tempo qualitativo da dedicarci.
Mi auguro comunque che ciò non accada o che non sia comunque troppo limitante per i nostri appuntamenti.

A proposito di appuntamenti, Aikime proverà a tenere il solito ritmo di un Post alla settimana, pubblicato all'incirca al lunedì, vero l'ora di pranzo: diamoci questo obbiettivo e vediamo cosa accade!

Di solito non parlo molto dei fatti miei in queste pagine, ma questa volta vi ho voluto descrivere il momento che mi trovo a vivere, perché possiate comprendere meglio l'eventuale ragione di cambiamenti in itinere che potreste notare sul Blog: era qualcosa che mi sentivo di dovere ai nostri numerosi lettori che ogni settimana ci seguono con puntualità ed entusiasmo da tutta l'Italia... e con i quali si è raggiunti, dopo anni, una condizione di quasi maggiore "intimità"...

Dalla prossima settimana quindi si ricomincerà ad esplorare l'Aikido e le sue 1000 sfumature a 360º... e proveremo, come al solito, ad andare ben oltre alle vostre aspettative!!!

Vi ringrazio per l'affetto che non mancate di dimostrare per questo nostro luogo virtuale di incontro e auguro a tutti voi la migliore delle riprese delle attività sui vostri tatami!

Marco Rubatto






1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao marco,anche se è un po di tempo che non ci vediamo,seguo sempre i vostri post su AIKIME con molto interesse.ti faccio i miei complimenti per l'incarico che hai ricevuto,incarico di grande responsabilita',che tu saprai di certo onorare.spero di rivederti e rivedere tutti voi al piu' presto su UN TATAMI.ciao Francesco reggio emilia.