martedì 21 ottobre 2014

Buon compleanno Aikime: 7 anni di Aikido on-line a 360º!

21/10/2007 - 21/10/2014: 7 anni di Aikido on-line a 360º... BUON COMPLEANNO AIKIME!

E come sapete "7" è il numero perfetto: è il numero che indica la totalità ed un ciclo naturale completo (7 giorni della settimana, 7 note, 7 colori, 7 chakra... 7 nani ^__^).

Quest'oggi quindi Aikime chiude il suo primo ciclo completo di esistenza... ed apre il SECONDO, è quindi un giorno importante, che spiega il ritardo rispetto alla solita pubblicazione settimanale.

In 7 anni abbiamo lavorato tanto, abbiamo studiato, abbiamo informato, fatto riflettere e ci siamo fatti conoscere... ma soprattutto abbiamo saputo "fare-rete", ossia creare nuove ed importanti connessioni fra Scuole, stili e praticanti... insomma fra PERSONE!

Questo era uno degli aspetti che mancava - secondo noi - prima di Aikime...

... ma ora non più: tutte le frammentazioni che anche l'attuale società Aikidoistica italiana (e mondiale) presenta forse sono dovute al fatto che stiamo cercando tutti cose simili, ma utilizziamo linguaggi e parametri differenti in questa ricerca... tanto da avere spesso la sensazione di dirigerci in direzioni divergenti.

Beh, non è così sempre... ed Aikime ed il suo successo ne sono la dimostrazione più palese.

Facendo quindi tesoro di questa enorme comune esperienza, proseguiamo il nostro viaggio comunitario con una consapevolezza tutta nuova, che consente di comprenderci (prenderci-con), accettarci per quello che siamo e valutare quale sia il prossimo passo nella direzione dell'Aikido, pur mantenendo le proprie distinte personalità, che tanto sono utili ad arricchire questa nostra avventura comune.

Attualmente questa rete significa:

- centinaia di post, indicativamente letti da 150 persone al giorno, 4000 persone al mese e circa 220.000 contatti dall'apertura del nostro Blog.

- un frequentatissimo gruppo Facebook - Aikime REVOLUTION - che conta 550 membri (filate ad iscrivervi se ancora non siete fra quelli!);

- un canale video dedicato, con decine di video auto-prodotti, che conta circa 180 iscritti e che ha fatto fino ad ora qualcosa come oltre 75.000 visualizzazioni;

- centinaia di approfondimenti sull'Aikido, dei quali vi ricordiamo la principale caratteristica: sono TUTTI LAVORI INEDITI, ovvero non scopiazzati da altrove!!!




Questa è la nostra forza ed è anche la metodologia con la quale proseguiremo i nostri lavori.
In pentola bollono numerose novità che riguarderanno già le prossime settimane ed i prossimi mesi.

Ve ne anticipiamo alcune:

- andremo a vedere come si comportano tutti quei progetti innovativi dei quali vi abbiamo parlato fino ad ora, per vedere che seguito e risultato hanno avuto... a distanza di qualche anno dalla loro partenza;

- stiamo programmando un nuovo Aiki-censimento dell'Aikido italiano (l'unico esistente lo abbiamo realizzato noi nel 2008), che ci aiuti a tracciare meglio possibile l'identikit della nostra disciplina sul territorio, utilizzando le migliorie che la tecnologia ci ha regalato dai tempi dell'ultimo nostro lavoro;

- stiamo realizzando nuovi video storici e didattici, che affrontino tematiche poco frequenti dell'Aikido, e che quindi ricoprono un notevole interesse per tutti coloro che utilizzano il Web per avere informazioni preziose sulla disciplina che praticano o insegnano;

... e molto, ma molto altro ancora!

Inutile ammettere che questa importante mole di lavoro, partita quasi per gioco, ora ci impegna un numero considerevole di ore alla settimana - tutte rigorosamente svolte in volontariato: in questo momento la nostra Redazione sta cercando nuovi e validi collaboratori per ridistribuire al meglio ruoli, responsabilità e compiti, così come sta cercando nuovi sponsor che l'aiutino ad assorbire le spese a cui facciamo fronte per mantenere il servizio ancora free per tutti i nostri lettori ed utenti.

Fino ad ora abbiamo trovato fortunatamente sulla nostra strada l'Hara Kai - A.S.D., che sotto questo punto di vista ci aiuta molto: vi parleremo presto meglio di questa interessante realtà, poiché rientra già nei nostri progetti breve-medio termine.

Chiunque di voi si reputi un partner serio, desideroso di collaborare con noi, ci contatti in privato.

Un enorme grazie per il seguito e per l'affetto che ci dimostrate a decine ogni giorno: samurai è un termine che etimologicamente deriva dal verbo "servire" (saburau)... e con le nostre pagine siamo onorati di servire una così nobile causa come l'Aikido.

Ancora grazie a tutti!

Nessun commento: