lunedì 29 dicembre 2008

Tanabe: la città natia di O' Sensei


Come ogni lunedì, ecco che puntuali annunciamo un'altra novità.
Questa volta il mantenimento di una delle promesse fatte ancora prima del viaggio in Giappone della scorsa estate: pur con le nostre tempistiche e superando qualche problemino tecnico, siamo finalmente stati in grado di pubblicare sul Web il video (suddiviso in tre filmati) relativo ai luoghi natii di O' Sensei, Tanabe, nella prefettura di Wakayama.

Il montaggio è stato eseguito utilizzando quasi 1 Gb di foto e filmati fatti in quei magici luoghi con una vecchia fotocamera digitale, cosa che di per sé non ha favorito un'eccelsa qualità dell'immagine, poi l'editing e le specifiche richieste di YouTube per l'upload dei filmati, hanno richiesto un'ulteriore elaborazione che ha ridotto le dimensioni dei files e quindi anche la definizione dei video...

...ma ci auguriamo che possiate comunque cogliere qualche caratteristica atmosfera rimasta in quella terra, noi almeno lo speriamo ed abbiamo lavorato con questa convinzione.

Come si diceva... il video, di una quindicina di minuti è stato suddiviso per praticità in 3 filmati, che sono stati archiviati in modo stabile nella colonna di destra di Aikime e sono stati pubblicati sul Web con il nome di "Tanabe - Morihei Ueshiba Hometown";

ve li presentiamo di seguito:

Il primo mostra la geo-localizzazione di Tanabe in Giappone, l'arrivo nella cittadina alla stazione ferroviaria Japan Rail, il luogo dove sorgeva la casa natia del Fondatore (purtroppo distrutta un paio di anni orsono!) e la spiaggia di Tanabe.



Il secondo riguarda la veduta esterna ed interna del Budokan di Tanabe, ossia il luogo in cui si tengono le manifestazioni sportive e le cerimonie legate all'ambito marziale ed il parco di Ogigahama adiacente alla spiaggia, luogo dedicato ad O' Sensei e sul quale sorge la sua famosa statua di bronzo.



Il terzo mostra il tempio buddista Kozanji, vero gioiello incastonato nella collina adiacente la cittadina e nel quale si trova il luogo in cui riposano le spoglie mortali di Morihei Ueshiba. Per l'esattezza precisiamo che questo è uno dei luoghi in cui è possibile rinvenire una tomba del Fondatore (il più famoso), poiché, dato il politeismo religioso, accade che i luoghi di venerazione di una sepoltura si moltiplichino; ad esempio O' Sensei possiede una lapide anche ad Ayabe, nei pressi del quartier generale della "setta" Omoto Kyo, ancora attualmente florida ed operante sul territorio nipponico.



In qualche modo ci auguriamo che il nostro lavoro vi piaccia e che perlomeno possa avvicinare l'immagine di quelle terre a coloro che non hanno ancora avuto occasione di visitarle di persona.

Il viaggio in Giappone ha lasciato in noi una profonda traccia, e la consapevolezza che non pare purtroppo essere in questo momento apprezzato a dovere il ricordo dell'antica tradizione che le atmosfere invece ricordano, almeno a chi viene da fuori.

Tanabe ci è parsa un luogo che reca solo un pallido ricordo delle grandi personalità che generò e che in lei vissero (anche altre importanti, oltre a Ueshiba Sensei). Il Fondatore viene ricordato comunque con rispetto e riconoscenza da chiunque la abiti attualmente.

Il nostro contributo piccolo e umile è rivolto ancora una volta a non far dimenticare l'inestimabile grandezza del suo passato e l'impatto diretto che ha avuto nelle vite di tutti noi che pratichiamo Aikido.

1 commento:

Samjack ha detto...

Grazie per le emozioni provate da me e da mia figlia. La prima tappa del nostro viaggio in Giappone...