domenica 10 febbraio 2008

Un'immersione nella storia

Nei propositi di Aikime c'è di offrire uno sguardo a 360º sull'Amata Arte, quindi con il tempo sempre nuovi spunti vengono offerti per ampliare il panorama che la riguarda.

Enti Patrocinanti nuovi vengono aggiunti non appena conosciuti e la bacheca degli appuntamenti si amplia di settimana in settimana, per rendere l'idea di quale grande offerta ed eterogeneità sia presente sul nostro territorio. Un grazie sentito perciò vada alle numerose Realtà che ci hanno segnalato la loro presenza e gli Eventi da esse organizzati.

Ma Aikime stesso è alla costante ricerca di progettualità e approfondimenti inediti: una scelta editoriale precisa è quella di non dedicare su queste pagine troppo spazio a quanto è già facile da reperire sull'Aikido in rete.

Di tanto in tanto, ad esempio proporremo uno scritto inedito sulla vita dei più grandi Maestri della storia... soprattutto su coloro per i quali non è disponibile molto materiale nella nostra lingua. Nei limiti delle possibilità e competenze della Redazione, verranno proposte notizie storiche ed interviste ai "Giganti dell'Aikido", con il fine di comprendere meglio il panorama odierno alla luce dello sviluppo che l'Arte ha avuto anche fra le loro mani.

Per fare questo ci si avvarrà della tecnologia odierna, che per fortuna può rendere attuale un'immagine ed una storia sbiadita dal trascorrere inesorabile del tempo.

Lo studio del passato verrà utilizzato per migliorare la comprensione del presente. Come la foto mostra, si esordirà da Koichi Tohei Sensei, personaggio di spicco nell'Aikido mondiale, fondatore dell'Associazione Internazionale Ki No Kenkyukai e rinomato per essere stato il leader della scuola Shin Shin Toitsu Aikido... che qui compare al centro della foto scattata durante i festeggiamenti del 16 ottobre 1970, in occasione del conferimento del suo 10º Dan!

A presto, quindi... rimanete on-line!

Nessun commento: