giovedì 22 novembre 2007

合氣戸籍 Aiki-Censimento: uno sguardo dall'alto

Incredibile l'Aiki-meraviglia che si può scogere non appena si abbandona la propia usuale ottica di approccio!
Con il progetto di Aiki-Censimento si è intrapresa una ricerca per meglio definire la realtà italiana coinvolta negli allenamenti di Aikido... ma, come talvolta può accadere, gli scenari che si sono quindi prospettati stanno superando di gran lunga le aspettative.

L'idea iniziale era quella di effettuare una veduta "super partes" sul numero dei vari Dojo, la loro ubicazione ed il numero approssimativo di praticanti coinvolti sui vari tatami. Aspettando una risposta dai lettori, si è proceduto con l'idea di incrociare i vari data-base presenti nei siti internet delle più famose Federazioni/Associazioni/Realtà che in Italia patrociniano, in qualche modo, l'Aikido.
Aikikai d'Italia, F.I.J.L.K.A.M., C.S.E.N., ADO U.I.S.P., A.C.L.I., T.A.A.I., Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai, F.E.S.I.K., Shumenkai Italia... e molte altri Enti ancora coesistono più o meno costruttivamente e pacificamente sul nostro territorio: ma che faccia ha una fotografia dall'alto dell'attuale situazione?
Ai nostri occhi, sbalorditiva (a dir poco)!
Dojo ignoti spuntano come funghi anche dietro l'angolo, luoghi nei quali si condivide una passione simile, magari sotto la guida di referenti diversi, si trovano letteralmente l'uno accanto all'altro... creando, per chi gradisce, inedite possibilità di arricchimento e confronto... per altri costituendo concreti pericoli per la paura di improvvisa migrazione di allievi che l'inconsapevolezza ha saputo rendere sufficientemente adattati alle loro piccole voliere.
Solo una prima operazione di riordino dei dati ha fatto realizzare che più di 420 Dojo sono attualmente operativi (solo seguendo ciò che riportano le banche dati delle varie Organizzazioni...). Gradi altissimi (5th Dan pare essere l'Entry Level!) svettano incontrastati nei cieli dell'Aikido, senza che di loro si abbia avuta una qualche minima avvisaglia poco meno di vent'anni a questa parte...

Interessante!

Ora stiamo cercando di uniformare fra loro i dati raccolti, quindi forniremo un resoconto dettagliato del nostro studio. Molte regioni sono già state passate a dovere all'Aiki-scanner: Lombardia, Marche, Toscana e Sicilia attualmente mancano per la loro complessa e variopinta realtà, che necessita di maggiore attenzione ed approfondimento. Fra breve (vista la mole di dati, si intende fra qualche settimana)... a disposizione di tutti un quadro dettagliato.

Purtroppo la nostra ricerca necessita ancora di acquisire dati sul numero dei praticanti dei singoli Dojo, numeri non certo riportati nei data-base ufficiali e, contemporaneamente, valori difficili da stimare, gia che che ci sono giunte comunicazioni di Dojo frequentati da 32 persone alla volta... ed altri da 5.

Il vostro aiuto sarà fondamentale! Contattateci e dateci una mano a valutare insieme quale risonanza ha numericamente la nostra arte fra le case degli italiani.

Parlare di Aikido dopo avrà più senso, visto che sarà maggiormente chiaro fra chi si parla e quanti potremmo essere nelle nostre Aiki-discussioni.

Nessun commento: