lunedì 31 gennaio 2022

Leggiamo qualche libro sull'Aikido?

Ci siamo sempre occupati di recensire le pubblicazioni sull'Aikido in italiano, anche se non è proprio usuale che sul panorama editoriale compaiano opere così interessanti ogni 5 minuti, purtroppo.

Ora però qualcosa di importante sta accadendo e desidero portarlo all'attenzione di voi tutti.

Aikido Italia Network, il famoso Blog "fratello" di Aikime si è già da un po' evoluto anche in "Casa Editrice", grazie all'impegno di Simone Chierchini Sensei... che nonostante viva in Irlanda, continua ad avere a cuore il fornire di buon materiale noi italiani.

É nato Aikido Italia Network Publishing, ovvero un ambizioso progetto di divulgazione, che ha lo scopo di fornire materiale qualitativo e poliedrico sulla nostra disciplina, dando voce a personaggi e Maestri che hanno fatto la storia dell'Aikido e/o stanno scrivendo quella della disciplina ai nostri giorni.

Sono nate due ramificazioni, ovvero "I Classici del Budo" e "I dialoghi Aiki": la prima collana intende collezionare, spesso per la prima volta in italiano, tutta una serie di documenti fondamentali inerenti a ciò che pratichiamo, e più in generale al Budo giapponese; la seconda collana raccoglie una serie di interviste a personaggi italiani e stranieri che "hanno qualcosa di interessante dire" sull'Aikido.

L'intento è quello di far giungere, anche grazie alla buona vecchia carta stampata, della cultura e degli spunti di riflessione ad una platea più ampia possibile di praticanti: si, perchè - lasciatecelo dire - di cultura non è che ce ne sia stata molta sino ad ora in Aikido!

Nonostante esso sia noto come una delle discipline più filosofiche ed ancorata alla storia ed alla tradizione giapponese, risulta che la possibilità di accedere a questo bagaglio culturale così vasto e prezioso dipende dal luogo nel quale ci siamo trovati a praticare o a sentire parlare dell'Aikido.

Esistono gruppi più aperti ed altri più tentati di far credere di avere una sorta di "primato" su alcune storie e tradizioni legate a ciò che pratichiamo sul tatami.

Aikido Italia Network Publishing nasce invece proprio come strumento per donare a tutti la possibilità di informarsi, acculturarsi... e quindi formarsi una PROPRIA idea sulla disciplina di Morihei Ueshiba, progetto che non ha quindi un valore di poco conto!

Esaminiamo quindi quando fino ad ora è già stato pubblicato, e diamo anche uno sguardo alle preview di prossima pubblicazione.


In lingua italiana abbiamo...

ITA-01  Paolo N. Corallini "L'Ermetista" (15/05/21)

ITA-02  Luigi L. Gargiulo "Il Ricercatore" (15/06/21)

ITA-03  Andrè Cognard "Il Filosofo" (15/07/21)

ITA-04  Ellis Amdur    "Il Fenomenologo" (15/08/21)

ITA-05  Christopher Li   "Il Traduttore" (15/07/21)

ITA-06  Francesco Re  "L'Allievo" (15/10/21)

ITA-07  Yoji Fujimoto     "Il Sensei" (15/11/21)

ITA-08  Simone Chierchini "Il Genitore" (15/12/21)

ITA-09  Hiroo Mochizuki "L'Erede" (1/02/22)

ITA-10  Marco Rubatto "Il Riformatore"  (1/03/22)

ITA-11  Hideki Hosokawa "L'Imperscrutabile"(1/04/22)

ITA-12  Christian Tissier (1/05/22)

ITA-13  Luigi Carniel         (1/06/22)

ITA-14  Maurizio Maltese (1/07/22)


In lingua inglese invece abbiamo...

ENG-01  Ellis Amdur "The Phenomenologist" (1/5/21)

ENG-02  Christopher Li    "The Translator" (1/06/21)

ENG-03  Rionne McAvoy   "The Wrestler" (1/07/21)

ENG-04  William Gillespie "The Traveller" (1/08/21)

ENG-05  G. B. Inryoku "The Attractive Force" (1/9/21)

ENG-06  Andrè Cognard "The Philosopher" (1/10/21)

ENG-07  Paolo N. Corallini "The Hermetist" (1/11/21)

ENG-08  Hiroo Mochizuki  "The Heir" (1/12/21)

ENG-09  Simone Chierchini "The Parent" (15/01/22)

ENG-10  Lia Suzuki "The Teacher"  (15/02/22)

ENG-11  Bruce Bookman"TheMartialArtist"(15/03/22)

ENG-12  Jacques Payet        (15/04/22)


ENG-13  Christian Tissier (15/05/22)


ENG-14  Paul Linden         (15/06/22)

Vi preghiamo di considerare indicative le date delle prossime pubblicazioni, in quanto si tratta di una preview di uscita che potrebbe subire alcune piccole modifiche in corso d'opera.

Per la collana "I classici del Budo" al momento è uscito un primo importantissimo testo, immancabile nella biblioteca di qualsiasi praticante (che spesso si era sino ad ora accontentato di leggerlo in inglese), ovvero:

#1 A Duello con O-sensei di Allis Amdur Sensei


Questo progetto è destinato ad ampliarsi ed a crescere
e solo chi si occupa di divulgazione spesso ha una vaga idea di quanto impegno e risorse richieda, così come non è sempre scontato apprezzare il valore e l'opportunità resa ai praticanti con pubblicazioni di questo tipo.


Lasciatevi quindi dare un consegno da uno che scrive che legge di Aikido un tot: non approfittare di materiale qualitativo e poliedrico di questo genere sarebbe un grave errore, ed una battuta d'arresto per il proprio studio ed evoluzione personale.

Quindi (benché ad Aikime non arrivino percentuali di alcun genere) mi sento di appoggiare, supportare e promuovere il progetto di Aikido Italia Network Publishing senza se e senza ma.

Come avrete forse notato, intorno a marzo ci sarà anche un'uscita dedicata a me, ma di questo ne parleremo più diffusamente a momento debito.

Per ora solo uno spassionato augurio: LEGGETE; LEGGETE e poi ancora LEGGETE!


E ricordatevi "Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.

L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso". [Marcel Proust]


Marco Rubatto

Nessun commento: