lunedì 18 marzo 2019

Albo docenti federali di Aikido: di cosa si tratta

Una delle novità del 2019 legate al lavoro che la Commissione Tecnica Nazionale sta effettuando all'interno del Settore Aikido FIJLKAM è l'istituzione, o meglio, la PUBBLICAZIONE dell'Albo federale dei Docenti.

Questo albo, in realtà, esiste da sempre... così come avviene per ogni settore di ogni disciplina patrocinata da ogni Federazione nazionale.

Esisteva quindi anche per l'Aikido, ma la Federazione non si era attrezzata a renderlo pubblico... ed ora, in attesa che ogni Sito regionale venga attivata le geolocalizzazione delle risorse presenti sul territorio (sia Docenti, che Dojo), la Commissione Tecnica Nazionale ha iniziato ad auto-censire e pubblicare PARTE degli albi esistenti.

Perché solo in parte?

Perché al momento dell'iscrizione in Federazione della maggior parte dei Tecnici Federali, ora in forze al Settore Aikido FIJLKAM, non esisteva ancora alcun Decreto Privacy n. 2016/679 - anche noto come GDPR -, entrato in vigore lo scorso 25 maggio 2018.

Quindi quando la Commissione Tecnica Nazionale ha deciso di rendere pubblici questi archivi, ha dovuto richiedere ai singoli l'approvazione esplicita di rendere pubblici dei loro dati sensibili.

Durante lo scorso Seminar Nazionale (ottobre 2018) ha perciò iniziato a fare un primo elenco di coloro che DESIDERAVANO comparire nell'Albo federale pubblico dei Docenti.

Al momento siamo già al SECONDO aggiornamento dei presenti, poiché numerose persone hanno richiesto in seguito di aderirvi, una volta compresa l'importanza dell'iniziativa (NB: sul sito federale troverete ancora la versione precedente dell'albo, poiché deve ancora essere aggiornata).

Ma parliamo proprio di questo: perché dovrebbe essere così importante comparire su un documento federale ufficiale se si è Docenti di Aikido?

Perché la pratica dell'Aikido inizia solo ora ad essere seriamente regolamentata (in Federazione lo è stato in realtà fin dalla nascita di questo Settore, negli anni ottanta) e - come vi abbiamo già detto numerose volte - per la legge italiana è necessario avere una QUALIFICA rilasciate da un Ente riconosciuto dal CONI, se si vuole esercitare il ruolo di Docente ed usufruire delle coperture assicurative e degli sgravi fiscali riservati all'associazionismo sportivo.

Quindi è parso particolarmente importante divulgare un documento che riportasse i riferimenti di chi queste caratteristiche le possiede già, grazie alla tracciabilità di un'istituzione federale.

Da quando infatti la legge ha iniziato a virare verso l'obbligatorietà delle QUALIFICHE d'insegnamento, pressoché OGNI Ente di Promozione Sportiva ha iniziato - talvolta in modo più virtuoso, talvolta in modo più raffazzonato - a creare i PROPRI certificati di qualifica.

E c'è chi ha preso la cosa piuttosto seriamente, quindi si è andato ad accreditare presso i Comitati Regionali del CONI, a far seguire ai propri iscritti i corsi multimediali che SOLO il CONI può organizzare... e quindi ha provveduto a trattare le specificità tecniche della disciplina con corsi interni mirati, tenuti da professionisti accreditati nelle materie mirate.

E c'è chi invece ha preso la cosa piuttosto "all'italiana", ovvero DICE di fare formazione seria... ma poi continua a mercificare le qualifiche sportive richiedendo SOLDI ai propri iscritti e - sopratutto - non facendoli frequentare ALCUN CORSO!

Quindi, la Federazione, che ha già di default i requisiti richiesti dalla legge e che li propone altrettanto di default a qualsiasi suo iscritto che intende diventare Docente (di Aikido in questo caso, ma uguale sarebbe per il Judo, per il Karate o per il Ju Jistu o il Sumo!), offre una tracciabilità e verificabilità piuttosto elevata dei propri percorsi formativi.

Cosa vuol dire questo: che i Docenti di Aikido FIJLKAM sono i migliori di tutti?

NO: vuol dire che sono quelli che per utilizzare un titolo d'insegnamento della disciplina devono avere per forza attraversato una trafila formativa specifica... e che esso NON può essergli caduto così dal nulla.

O, meglio ancora: in passato PURE in Federazione si vedevano gli obbrobri di gente che oggi era 4 kyu, diventare domani 4 dan con qualifica di Maestro... ma per fortuna ora sta roba non può PIÚ avvenire, e già da qualche anno!!!

Quindi a CERTIFICARE le persone che hanno aderito ad un percorso serio ci pensa la pubblicazione di un "Albo Nazionale dei Docenti federali", ciascuno accompagnato dai propri gradi tecnici e dalle proprie qualifiche d'insegnamento.

Anche perché, sappiamo bene, in Aikido si dice genericamente "maestro"... ma in realtà bisognerebbe specificare meglio, in quanto i livelli di qualifica sono QUATTRO, e "maestro" il 4º fra di essi.

Solo una minuscola porzione di quelli che si fanno chiamare così posseggono una qualifica di tale livello d'insegnamento... e molte di quelli che invece ce l'hanno... purtroppo risultano FARLOCCHE!

Ecco perché chi è in FIJLKAM desidera essere visibile e rintracciabile, proprio perché NON ha questo problema: la certificazione la fa direttamente il CONI!

In Federazione i problemi NON sono ancora tutti risolti e NESSUNO vuole rimandare una presunta superiorità nel possedere gradi e qualifiche federali - come invece alcuni vorrebbero sostenere - , però ci sembra più che importante che possa venire onorato l'impegno di chi poi i corsi li fa sul serio... e (fra l'altro) nemmeno UNA volta per tutte.

Si, perché - come sicuramente tutti gli Aikidoka già sapranno - le QUALIFICHE per l'insegnamento NON sono qualcosa che uno ottiene una volta e quindi rimangono automaticamente valide per sempre: se non ci si sottopone a formazione continua, possono venire sospese o anche invalidate!

Quindi chi è in Federazione è TENUTO a fare formazione CONTINUA (sia regionale che nazionale, a seconda del proprio livello), se vuole continuare a utilizzare la qualifica per l'insegnamento che possiede.

E negli EPS?
Lasciamo che sia l'esperienza di chi è interessato a scoprirlo, la cosa non ci riguarda molto, in realtà.

In fondo non si tratta di denigrare il lavoro del prossimo, ma testimoniare che facciamo il nostro: un tempo la Federazione poteva essere percepita come "concorrente" degli EPS (in realtà più il contrario!), ma ora si tratta di capire che siamo più o meno tutti sulla stessa barca...

E quindi essere capace di testimoniare se REMIAMO  a favore dell'Aikido oppure NO, tutto qui.

Ora chi è in FIJLKAM rema un tot da un paio d'anni per la causa dell'Aikido, quindi chi desidera rivolgersi a persone che un impegno serio se lo sono preso in modo formale... può rivolgersi ANCHE a questo Albo.

Ci sono anche "Docenti imbarazzanti" (per reali capacità) al momento recensiti in questo documento?
Crediamo ce ne possa essere più di uno!

Un Albo NON assicura mai la qualità delle persone - in nessun caso e per nessun ordine "professionale" -, assicura solo la solidità e la coerenza del percorso svolto per esserne parte.

Nelle forze dell'ordine ci sono autentici eroi, persone normali, agenti mediocri ed autentici decerebrati problematici: ma essi sono TUTTI indistintamente poliziotti, carabinieri, vigili urbani e così via.

NON per questo però sarebbe utile dire che CHIUNQUE può appartenere alle forze dell'ordine, indistintamente: ci auguriamo che qualche mentecatto rimanga intrappolato nella scrematura che assicura la formazione prevista per queste importanti figure pubbliche, consci che qualche pesce piccolo riuscirà comunque a sfuggire alle maglie della rete preposta per fermarlo.

E l'Albo dei Docenti di Aikido bravi quindi quando arriverà?

Non lo sappiamo... per ora accontentatevi di quello di coloro che hanno fatto dei corsi per prepararsi (con i loro grandi limiti) ad essere tali, ai quali NON viene più regalato nulla se non passando attraverso il sudore della proprie chiappe sul tatami... 

... di quelli che si impegnano alla FORMAZIONE CONTINUA per continuare a mantenere valida la propria qualifica e che non si sono accontentati di allungare qualche centone per vedersi recapitare a casa senza sforzi un foglio sul quale c'è scritto che sono proprio ganzi!

L'Albo si può scaricare da Google Drive QUI, così come nella pagina Facebook "Aikido Fijlkam Nazionale".




Nessun commento: