lunedì 1 dicembre 2025

Il valore pedagogico del Budō

Con estremo rammarico, ho notato che i Post meno letti del Blog sono proprio quelli che hanno qualche contenuto culturale più accentuato rispetto ad altri.

Basterebbe questo per comprendere quanto, anche fra gli Aikidoka, serpeggi "un'ignorantezza" mica da ridere... e questo andazzo può cambiare solo leggendo, frequentando gente più colta di noi o assistendo ad eventi dai quali imparare qualcosa di più... che come "stortare" qualche polso.

Allora oggi niente scritto... vi beccate solo il video integrale della conferenza (un'ora e mezza, mettetevi comodi...) della scorsa settimana, annunciata nel Post di qualche tempo prima, che ha fatto SOLO 47 visualizzazioni, quando in media sono almeno 150-200 (vergogna!)



Rischiando pure di sembrare spocchioso, faccio quindi mio il kuden di Paolo Cevoli Sensei: "Se volevo parlare con dei coglioni, parlavo coi miei... e non stavo qui a perdere del tempo".

É necessario cambiare andazzo, collettivamente parlando, altrimenti ammettiamo di meritare il baratro del quale tanto siamo tanto bravi a lamentarci di essere finiti.


Marco Rubatto


PS: lunedì prossimo Aikime sarà chiuso per "immacolata concezione"... in ricordo di quella festa shintoista nella quale Amaterasu Omikami apparve ad O' Sensei, rivelandogli che egli avrebbe fatto Ikkyo senza sbagliare mai il timing dell'omote.


Nessun commento: