MARCO RUBATTO

Nato a Savigliano (CN) nel 1974, agli studi affiancò l'allenamento nelle Arti Marziali Tradizionali (Kung-Fu Wing Chung, Tai Ji Quan e Karate) fin da giovane, per approdare nel 1993 allo studio dell’Aikido. Dall'età di 16 anni le pratiche marziali si sono accompagnate all'approfondimento delle discipline spirituali d'occidente e d'oriente.

La formazione in campo umanistico è stata favorita dall'incontro con il Filosofo del Linguaggio Prof. Diego Marconi e dal contatto prolungato con la Sig.ra Maria Teresa Lingua, consulente e terapista specializzata in riabilitazione psico-corporea, e con il Prof. Peter Roche De Coppens, psicoterapeuta, sociologo, antropologo e consigliere delle Nazioni Unite.

Marco Rubatto si è recato numerose volte ad Assisi, presso la Missione Sat Cit Ananda, al seguito del Padre domenicano Anthony Elenjimittam, dal quale è stato iniziato alla Meditazione Yoga di Patanjali. Dal 1996 si è interessato allo studio della medicina olistica, secondo il modello Energetico Universale, portato all'attenzione del mondo accademico-scientifico occidentale dal Dott. Nader Butto.

Alla pratica costante dell'Aikido, Marco ha integrato numerose esperienze in qualità di uchideshi (allievo interno residente) di Dojo in Francia, Olanda, Svizzera e Giappone.

Laureato nel 2004 a pieni voti in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino, ha lavorato sino al 2009 presso il Centro di Lavoro Guidato  "la forma dell'acqua - Società Cooperativa Sociale.- ONLUS", in qualità di co-Istruttore di un gruppo di Utenti interessati da un handicap di tipo intellettivo medio-grave.

Insegnate di Aikido e Meditazione presso l’Hara Kai Dojo, possiede attualmente il grado di VIº dan F.I.J.L.K.A.M. e dan Aikikai e la qualifica di Maestro Federale; dal 2001 si è fatto promotore di una vasta rete di scambio e confronto sulle tematiche legate all’Aikido ed alla sua pratica.

In quest’ottica, dall’autunno 2007, ha varato il progetto “Aikime”, che risulta oggi essere una delle maggiori risorse on-line gratuite del settore, mediante la quale vengono offerti servizi e spunti di riflessione a 360º sull’arte coniata da Morihei Ueshiba.

Rubatto ha pubblicato nel 2008 per F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) il volume Aikido: didattica e pratica”; nel febbraio 2014 è stato pubblicato il suo secondo testo, intitolato “Introduzione alla Meditazione”, mentre nel marzo 2022 è uscito "Il Riformatore: a proposito di Marco Rubatto", a cura di The Ran Network.

Saltuariamente egli scrive per riviste specializzate del settore (Aikido Journal, Samurai, Athlon Net, Budo International).

Nel 2009 è entrato a far parte degli Insegnanti sostenitori del progetto internazionale “Evolutionary Aikido Community”, che si occupa di intessere legami di collaborazione fra i praticanti delle diverse nazioni e di studiare i processi di evoluzione della pratica dell'Aikido.

Rubatto, anche membro internazionale Aikikai di Tokyo, ha studiato approfonditamente la lingua, la storia e la cultura del Giappone, luogo nel quale si è recato numerose volte per condurre una personale ricerca ed approfondimento sull’origine dell’Aikido e sulla vita del suo Fondatore.

Nel gennaio 2012 gli è stato conferito l’incarico di Fiduciario Regionale del Settore Aikido F.I.J.L.K.A.M. Piemonte & Valle d’Aosta.

Insieme ad alcuni suoi allievi, nell’aprile dello stesso anno, egli ha fondato, l’Hara Kai Dojo, un’Accademia di libero studio, ricerca e formazione sulle arti psico-corporee che utilizzano il movimento quale fonte di auto-consapevolezza e strumento di ricerca personale, soprattutto focalizzati all’ambito dello stress e della conflittualità.

Nella seconda metà del 2013 Rubatto ha iniziato a collaborare con l’Associazione internazionale Kids Kicking Cancer  presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’Ospedale Regina Margherita di Torino - in spirito di puro volontariato - con il fine di utilizzare le dinamiche legate all’Aikido, alla Meditazione ed alle simulazioni mentali a scopo salutistico e terapeutico. In seguito al tale esperienza, ha ricevuto la qualifica di “Martial Art Therapist”.

A marzo 2017 è stato nominato Presidente della Commissione Tecnica Nazionale FIJLKAM, con la quale da subito ha iniziato un profondo lavoro di divulgazione ed espansione del Settore Aikido federale, che prevede la possibilità di creare un polo stabile e ricettivo per la disciplina a livello nazionale, sotto egida diretta del CONI.

Nel 2023 è stato chiamato dalla Federazione a far parte del gruppo di lavoro "Arti Marziali e Wellness", che si occupa di studiare le discipline e le dinamiche che favoriscono il benessere di tutti coloro che sono interessati a coglierne i benefici, attraverso esercizi semplici ed accessibili a tutti.

Attualmente Marco vive e lavora nel capoluogo piemontese, tramite l'insegnamento, divulgazione e ricerca sull’Aikido, rivolgendo in particolare la sua attenzione - oltre al mondo adulto - alle fasce più giovani d’età, al mondo del disagio giovanile ed ai portatori di handicap... oltre ad occuparsi di formazione, di gestione e mediazione del conflitto e team-building per gruppi di Operatori del Terzo Settore, grazie al metodo CON3 (Congedo Conscio del Conflitto) da lui stesso coniato nel 2017.