lunedì 13 aprile 2015

Aiki-censimento italiano 2015: last reminder

Signori ci siamo quasi: il 30 di aprile si chiuderà ufficialmente il 1º Aiki-censimento italiano!

Di cosa si tratta ormai lo sapete ed in caso vi fosse sfuggito potrete trovare tutte le info QUI...
ma quest'oggi vogliamo anche darvi alcuni piccoli spoiler sui notevoli dati già in possesso di AkR - A.S.D. ed Hara Kai - A.S.D.!





Fino al 30 marzo scorso l'Aiki-censimento era stato compilato da circa oltre 250 persone, che hanno fornito i loro dati seguendo due distinti percorsi, ossia se si trattava di praticanti semplici o Insegnanti.

Da questa prima fotografia appare una società Aikidoistica formata da poco più che una femminuccia ogni nove maschietti, di età media intorno ai 40 anni (siamo una popolazione vecchia e maschilista?).

Il censimento è stato compilato in percentuale da quasi il doppio degli allievi rispetto agli Insegnanti, segno che questo censimento è stato sentito più "dal basso" delle gerarchie Aikidoistiche.

Gli allievi sembrano rimandare dati parecchio verosimili, ne senso che non si travisano "grosse sparate": è evidente come non sappiano la differenza fra Federazione, Ente di Promozione, grado, qualifica, etc... ma sono allievi e lo apprenderanno.

Gli Insegnanti hanno dichiarato un grado medio fra il 3º ed il 4º dan, che è molto se ci pensiamo... così come hanno rimandato di avere un'esperienza media di insegnamento di oltre 22 anni alle spalle (nuovamente un dato piuttosto alto), perlopiù non interrotto nel tempo... questi dati ci sembrano molto più "gonfiati"...

... inoltre c'è una cosa che ha colpito chi ha iniziato ad elaborare i dati: l'immagine che gli Insegnanti danno di se, sembra notevolmente differente da quella che offrono gli allievi dei propri Maestri (anche se a volte si parla delle stesse perso
ne!!!)

Interessante sta cosa!

Il censimento sta avvenendo su tre differenti livelli, che si intersecheranno fra loro:

a) il primo - e più completo e capillare - è quello risultante dai dati che gli utenti inseriscono autonomamente on-line (ECCO PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE CHE LO COMPILIATE!)

b) il secondo avviene richiedendo i dati relativi ai praticanti ed i Dojo direttamente agli Enti che patrocinano la pratica dell'Aikido sul nostro territorio;

c) il terzo step è di raccogliere i dati resi pubblici on-line dagli stessi Enti.

L'incrocio di questi input, consentirà fra qualche mese di fornirvi la fotografia più dettagliata sull'Aikido italiano mai avuta fino ad ora, così che si possa iniziare a tracciare una curva storica fra questo censimento ed il precedente (certo due punti non sono un granché per farci passare una curva, ma è meglio del vuoto che c'è adesso!).

Sia AkR - A.S.D che Hara Kai - A.S.D. ci hanno quindi richiesto accoratamente di fare giungere tramite Aikime questo loro messaggio... "Abbiamo bisogno accoratamente di voi, di tutti voi: compilare il censimento richiede pochi minuti, è divertente e sarà molto utile a tutta la collettività dei praticanti della disciplina!"

Detto, fatto... noi abbiamo fatto come da accordi da cassa di risonanza.

Il 30 aprile si chiuderà ufficialmente l'Aiki-censimento, ricordatelo: se non lo avete ancora fatto quindi correte a censire voi e la vostra realtà e ditelo a tutti gli amici del Dojo, i vostri contatti Facebook che praticano Aikido... insomma aiutateci nel tam tam più che potete!

Non ci sono dati inutili ed anche se più persone dallo stesso Dojo compilassero il form questo aiuterebbe solo le società a scovare i dati migliori rispetto a quelli "poco credibilquindi nulla andrà perso.
i"...

Noi ci risentiremo su questo stesso argomento fra qualche mese, con i risultati... stay tuned!!!




Nessun commento: