lunedì 22 luglio 2013

Aikido Summer Camp: come NON far andare in vacanza la pratica!

Stiamo da qualche anno assistendo ad una curiosa nuova tendenza, che ci piace parecchio: il proliferare di numerosi Aikido Summer Camp che coadiuvano la pratica della nostra disciplina preferita a momenti di convivialità marittimi, piuttosto che montani... o presso soluzioni residenziali nelle quali si possa respirare l'aria di meritata VACANZA!

Però è altrettanto vero che l'Aikido non sarebbe per sua caratteristica il tipo di attività che è bene accantonare per due mesi e mezzo ogni estate...

Se è vero che "l'allenamento è come remare contro corrente... e basta fermarsi per retrocedere"... allora capiremo subito il rischio intrinseco nel "mandare in vacanza" in modo troppo prolungato la nostra esperienza quotidiana (oppure tri, bi, mono - settimanale) sul tatami.

Ma poi non dobbiamo allenarci solo perché ci fa bene e Morihei Ueshiba non chiudeva il Dojo da giugno a settembre... quanto perché VOGLIAMO farlo e la maggioranza di noi trova salutare, divertente ed evolutivo frequentare i propri compagni ed Insegnante durante tutto l'anno: la pausa estiva quindi a volte può risultare una forzatura ai più appassionati.

Una chiusura che però alle nostre latitudini appare più che obbligata, visto che l'Aikido viene considerato uno sport, e che molti di noi svolgono attività presso palestre o locali comunali inutilizzabili al di fuori del calendario scolastico (metà settembre - metà giugno circa).

E questo è un nostro problema: il considerare l'Aikido uno SPORT intendiamo... visto che nei Dojo professionali sparsi in tutto il mondo non è esattamente così, e non vi è nessuna necessità di bloccare l'attività per quasi ben tre mesi!

Ma perché toglierci nelle vacanze uno dei pochi momenti piacevoli della nostra routine... uno di quelle occasioni sacre di tempo personalmente auto-dedicato?!

La Aiki-società al solito si interroga e si risponde da sola: già da qualche anno infatti si stanno moltiplicando numerosissime occasioni di praticare la nostra amata disciplina in condizioni nelle quali alla vacanza si aggiunge anche la piacevolezza dell'allenamento: luoghi balneari, montani, agresti... caratterizzati da un'attenzione particolare al benessere... nei quali per raggiungere la perfezione mancherebbe solo un tatami...

Presto fatto: gli Aikido Summer Camp (parliamo ora dell'Italia) vengono organizzati da moltissime Scuole differenti, molti dei quali con un'attenzione particolare alla grande opportunità di vivere un'esperienza insieme in un contesto differente dal solito: la possibilità di ritrovare vecchie conoscenze e stringerne di nuove in località amene, nelle quali sicuramente l'attenzione al buon cibo non manca mai nel nostro Bel Paese!

Ultimamente poi anche l'esigenza di una certa "parsimonia
" nello spendere i propri soldi sta facendosi sentire, condizionando le possibilità di vacanza e svago di molti, ma basta solo organizzarsi bene...

Siamo per la prima volta noi stessi coinvolti direttamente nella direzione Aikidoistica di uno di essi (il "patrone di casa" Stefano Cocchi, ha infatti invitato Marco Rubatto, Fabio Branno ed Alessio Autuori a Cortona, dal 19 al 22 agosto prossimi) e quindi anche noi ci siamo posti la problematica dei costi.

Abbiamo constatato però come organizzandoci bene e per tempo sia in effetti possibile ridurre drasticamente anche quelli, poiché il movimentare grandi numeri consente sempre forti agevolazioni e sconti ovunque!

Noi ci siamo riusciti (e sicuramente lo avranno fatto anche alcuni altri!), e ci proponiamo di offrire agli Aikidoka in "crisi di astinenza da kotegaeshi" un'esperienza indimenticabile e di qualità attraverso contributi davvero low-cost!

Poi è anche molto importante non sfasciarsi solo i polsi a vicenda, ma contemplare anche vere e proprie attività ricreative e di relax, facendo assaporare a tutti i presenti quanto sia arricchente e piacevole la vita di "comunità" per qualche giorno, scandita da attività sul tatami, esplorazioni eno-gastromiche, visite guidate ai luoghi più caratteristici nel circondario

Insomma un'allenamento che non faccia mancare il suo sano spirito vacanziero, oppure una vacanza alla quale non possa mancare un po' di sana pratica!

Abbiamo riassunto di seguito le possibilità tutte Italiane di fare un po' di Aikido anche quest'estate ai vari Summer Camp che attualmente dovranno ancora avere luogo:

22,23,24,25,26/07 Cereda "Sensei Piero Savegnago" (Kobayashi Ryu) - Colline Vicentine

- 22,23,24,25,26,27/07 La Spezia: Tada (Aikikai d'Italia) - Mar Ligure

- 24,25,26,27,28/07 Cagliari: Corallini (Takemusu Aikido) - Mar Mediterraneo

- 27,28,29,30,31/07 - 1,2,3,4/08 Alba Adriatica: Tittarelli (Shin Shin Aiki Shuren Kai) - Mar Adriatico

19,20,21,22/08 Cortona: Autuori, Branno, Cocchi, Rubatto (Gouttard, Tissier, Endo, Iwama Ryu) - Agriturismo Toscano

- 23,24,25/08 Vesale: Chiossi (Aikikai d'Italia) - Colline Modenesi

- 24,25,26,27,28,29,30,31/08 La Maddalena: Martufi, Villaverde, Vespri (Aikikai d'Italia) - Mar Mediterraneo

25,26,27,28,29,30,31/08 Baia Domizia: Giangrande, Ruta, Manodoro (Aikikai d'Italia) - Mar Tirreno

25,26,27,28,29,30,31/08 Bosco Gurin: Yoshigasaki (Ki Aikido) - Montagne Svizzere

 - 25,26,27,28,29,30,31/08 Follonica: Gouttard - Mar Tirreno


Un po' in tutti i luoghi, per tutti i portafogli, per tutti gli stili... gusti e palati...

Noi quindi vi abbiamo avvisato: non praticare Aikido d'estate è REATO!!!

PS: NON MANCATE AL SUMMER CAMP DI CORTONA... ai primi 5 che chiamano anche una mountain-bike ed un forno a microonde in regalo!
- FINE MESSAGGIO PUBBLICITARIO -   ^__^


Nessun commento: