martedì 14 dicembre 2010

Auguri ad O' Sensei e letterina all'Aiki- Babbo Natale


Carissimo Morihei Ueshiba,
proprio oggi sono 127 anni che sei nato... scusaci, sappiamo che non è cortese rivolgerti delle richieste proprio nel giorno del tuo compleanno... dovresti essere tu il festeggiato, e noi fra l'altro noi ci teniamo a renderti omaggio.

Solo che tutte le volte che ti ricordiamo è difficile non pensare a chi tu hai saputo essere ed a quanto è difficile ai nostri giorni trovare un Essere come te!




... ma non ci riferiamo solo alla tua indescrivibile abilità tecnica, quanto al fatto che in te era possibile trovare contemporaneamente un guerriero, un filosofo, un saggio e un ambasciatore della Pace.

Sei stato e tutt'ora sei per noi un'icona paradossalmente presente ed al contempo inafferrabile!



Più studiamo la tua storia e l'Arte che tu ci hai lasciato, più è chiaro che devi proprio essere riuscito a trascendere una condizione comune di umana fragilità, per approdare ad una pace profonda e stabile, che né le onde del tuo spirito, né quelle di qualunque avversario esterno sono più riuscite a mutare.

Siamo anche consci che per molti che si impegnano molto nel seguire la tua strada, pochi fin ora sono giunti a vette paragonabili...




Ma il problema non è tanto chi non ce la fa nonostante i suoi sforzi, quanto chi dice di avercela fatta malgrado le sue ancora attuali piccolezze di uomo. In Aikido poi non c'è competizione diretta, non sul tatami perlomeno... quindi è abbastanza difficile riuscire a smascherare questi impostori dell'Armonia, che fanno scudo alle loro stupidaggini con qualche bella frase che tu hai coniato!

Tu in quelle cose ci credevi davvero e le vivevi: è brutto vederle svalutate e ridotte a motti alla moda. Pace, armonia, bellezza, amore... bla, bla, bla... Ma chi è poi che suda per questi valori!?!

Perciò, O' Sensei, proprio perché è il tuo compleanno, se puoi dal cielo, dal Paradiso o dall'eterno mondo fluttuante concepito dalla mitologia Shinto... parla con qualcuno (it doesn't matter if Jesus, Buddha or Amaterasu Omikami) e metti una buona parola per le persone che lavorano invece nel tuo nome e spirito con sincerità, devozione e passione autentiche.

Che si sentano protette dal loro Aiki-Padre in momenti in cui potrebbero sentirsi sole, e anche controcorrente!



Ti chiediamo di lavorare anche adesso che non sei più qui fra noi, insomma: questo ti aiuti a comprendere quale vuoto può avere lasciato comprendere che è possibile vivere ed insegnare quella Pace ed amore... realizzarsi a livello profondo, riabbracciare la vita a 360º come tu hai fatto... e non essere certi che saremo in grado di farlo a nostra volta!

Comunque qui si continuerà a studiare!
Noi ti scriviamo dall'Italia, Paese nel quale l'Aikido è nei migliore dei casi considerato uno Sport, così come la gente pensa anche delle altre Arti Marziali che hanno fatto grande la tradizione dell'intero Oriente.

Capisci che da fare ce n'è ancora proprio molto!




Per ora quindi ti giunga la promessa del nostro impegno a far evolvere le cose ed il nostro sentito grazie per quanto hai saputo esserci da continua e sana ispirazione in questi anni!

Buon compleanno Maestro!!!
Te lo diciamo più o meno tutti da quaggiù, sia quelli che già pensano di avere capito come si fa kotegaeshi e nikyo (poveri sfortunati!), sia quelli che continuano a studiarlo mai soddisfatti dei loro risultati.



... beh, già che siamo in tema... pensavamo di chiedere nella letterina all'Aiki-Babbo Natale anche di farci comprendere meglio anche ikkyo ed irimi nage...

Ma perchè li hai fatti così difficili da applicare! Tutte le volte che pensiamo di avere afferrato la loro essenza, semplicemente ci accorgiamo di essere praticamente daccapo!

Comunque noi te lo diciamo.. per conoscenza, così magari puoi mettere una buona parola anche con lui... che ci potrebbe far trovare qualche cosa di nuovo sotto il kamiza!

Ancora tantissimi auguri O' Sensei!
1.000 di questi giorni, anzi... 10.000 anni: banzaaaaai!!

Nessun commento: