domenica 28 marzo 2010

Peaceful Warrior: un Aiki-film interessante


Non è mai stato realizzato un Film dedicato espressamente all'Aikido...

... ma in rete abbiamo trovato qualcosa di davvero interessante, che, come tale.... non è nemmeno passato per le sale cinematografiche italiane.

Guardando questo Film, molto dell'atmosfera dei nostri allenamenti al Dojo è rivenuto a noi: parliamo di "Peaceful Warrior" ("Guerriero Pacifico"), unam produzione U.S.A. addirittura del 2006, interpetato da un brillante Nick Nolte, nei panni di un meccanico molto "marziale e zen" nella sua visione delle cose.

Non è un Film sull'Aikido, né sulle Arti Marziali, che neppure vengono menzionate... parla di un giovane e talentuoso ginnasta che, a seguito di un incidente stradale, perde tutto ciò che ha, la sicurezza e la prestanza del suo corpo... ed è costretto a ricominciare daccapo a credere che il suo sogno si potrà realizzare, nonostante il suo handicap invalidante.

Incontra sulla sua via un "Maestro", anziano, dai riflessi straordinariamente giapponesi, che insegna lui un modo diverso di guardare il mondo e la vita, mostrandogli come trasformare un problema in una possibilità.

Il Film è in inglese, non è stato tradotto putroppo... ma ve ne mostriamo ugualmente qualche frammento indicativo:




SOCRATES: "Un Guerriero non rinuncia a ciò che ama, Dan... trova l'amore in ciò che fa".

DAN: "Guardami! Guardami... Ho un pezzo di metallo nella gamba...".

SOCRATES: "Oh, non è questione di perfezione... o vittoria, o invulnerabilità. E' una questione di vulnerabilità assoluta... fammi vedere il vero coraggio".

DAN: "Che genere di allenamento credi io possa fare?! ... Ho appena avuto un'incidente!".

SOCRATES: "L'incidente è il tuo allenamento! La vita è un'opportunità, puoi scegliere di essere una vittima o qualsiasi altra cosa ti piace".

DAN: "Solo ingorando quello che mi è successo?".

SOCRATES: "Un Gueriero agisce, non reagisce soltanto in modo sciocco".

DAN: "Cosa posso fare?!".

SOCRATES: "Questo è il futuro, apriti".

DAN: "Ma sarò rigido...".

SOCRATES: "Non c'è l'iniziare o il finire (una cosa)... solo il fare".




DAN: "So più di quanto pensi".

SOCRATES: "... E pensi più di quanto sai! La conoscenza non è la stessa cosa della saggezza."

DAN: "Si... e qual è la differenza?!".

SOCRATES: "SAI chiaramente quando hai ragione?".

DAN: "Si!".

SOCRATES: "La saggezza è FARE questo".




SOCRATES: "Lanciami quella chiave".



Un unità mente-corpo-spirito che è tipica di chi vive nel momento presente... Un Samurai senza spada, ma con l'anima affilata come una katana... pronto in ogni istante a tutto

... che non cerca di controllare gli eventi, gli altri, la vita... quanto di arminizzarsi con essa e di realizzarsi pienamente.

Non crediamo sia diverso dal nostro percorso: l'Aikido più autentico infatti è forse quello che riusciamo a vivificare in ogni giornata comune.

Se vi capiterà a portata di mano questo Film (e sapete l'inglese) non mancate di dargli un Aiki-occhio... Aikime per definizione non poteva rinunciarci!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra interessante, se capita lo guarderò. In ogni caso, forse è una coincidenza, ma l'autore del libro (parzialmente autobiografico) da cui è tratto il film è un nostro "collega" aikidoka...

Anonimo ha detto...

Anzitutto complimenti per il blog.. è la prima volta che capito qui..
Personalmente ritengo che il libro sia molto più interessante e profondo.. Nel film si sono presi un po' troppe licenze rispetto alla narrazione, e penso ne perda un po' in significato il messaggio di fondo.. Comunque, ad un certo punto del libro, Socrate nomina e fa espressamente riferimento all'aikido..

(Un aikidoka di Genova) ;-)