domenica 27 dicembre 2009

Aikido e business


Se i principi dell'Aikido hanno una valenza universale ed olistica, così come viene detto, ci siamo oggi chiesti quale rapporto possa esserci tra la nostra Amata Arte ed il business...
proprio oggi, in un momento delicato di economia mondiale.

Abbiamo trovato un curioso documento on-line, scritto da Mark Walsh Brighton (qui il link al suo Blog Integration Training Journal) nel quale sono stati intervistati numerosi uomini di affari & Aikidoka, fra essi alcuni principiani ed alcuni Insegnanti di alto grado, ai quali è stato chiesto se e quale impatto avesse avuto l'Aikido sul business nella loro vita.

Segue il testo tradotto.

"l'Aikido ha avuto un'influenza prioritaria sulla mia vita e la mia attività commerciale. Ho lavorato in tutto il mondo per un'Organizzazione no-profit chiamata Aiki Extensions, che usa i principi e le pratiche dell'Aikido per applicazioni "off-mat" ["fuori dal tatami" n.d.T.], con i giovani, per la costruzione della pace, e con il mondo del business. Tre anni fa mi sono stabilito nuovamente nel Regno Unito ed ho iniziato un allenamento aziendale per lo stress manageriale, costruzione e direzione di squadra, usando cosa avevo appreso nel tempo trascorso con Aiki Extensions.

Qui [troverete] cosa un certo numero di imprenditori e Aikidoka [provenienti] del Regno Unito, dagli U.S.A., della Polonia e dei Paesi Bassi rimandano a riguardo del collegamento fra Aikido ed il commercio/buniness.

Richard Strozzi-Heckler, PhD
(6º Dan Mitsugi Saotome Shihan, California Aikido Association - Petaluma, CA, USA)
Presidente dell'Istituto Strozzi - Center for Leadership and Mastery
Consultazione ed addestramento in leadership integrata, coaching somatico e spirito somatico.

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

L'Aikido essenzialmente informa in tutto ciò che faccio nella vita. L'Aikido è una sensibilità nella quale uno impara a relazionarsi agli altri in un modo più profondo e ricco di contatto. Portare questi principi nelle Organizzazioni rende le persone più soddisfatte e più produttive. I miei programmi di coaching e training nelle Organizzazioni prevedono che la gente si muova insieme, ci sia contatto fra loro e si ingaggino in conversazioni profonde; tutte queste attività sono permeate dai principi Aiki.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Come rendere dignitose tutte le relazioni [umane], in modo che ci sia un incremento di equità sociale, un decremento di aggressività e violenza, ed una modalità di trattare la Terra in modo più sostenibile. Come mettersi in contatto con lo spirito della vita negli altri e relazionarsi ad esso da questa prospettiva.

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

Ho inserito i "Leadership Dojo" in numerose Organizzazioni aziendali, non-profit, O.N.G. (Organizzazioni Non Governative), e nell'esercito.
Sono Dojo in cui gli individui ed i team possono esercitarsi nel comprendere la saggezza pragmatica, la compassione radicata e l'azione efficace. Tutto ciò è influenzato (tra le altre discipline) dai principi Aiki.

------------------------------------------------

Paul Linden, PhD
(6th dan, USAF - Columbus, OH, USA)
Columbus Centre for Movement Studies (risveglio corporeo come fondazione per tutto, da un ricovero fisico per trauma all'ergonomia dei computers)

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

L'addestramento in Aikido mi indicato la possibilità di diventare informato/cosciente del mio corpo e mi ha dato l'occasione di sperimentare diverse metodologie messe a punto per fare ciò.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Molto poco, semplicemente perché l'Aikido necessita di troppo tempo per essere appreso. La comunità allargata del business troverebbe di più nell'addestramento all'autoconsapevolezza del corpo derivata dall'Aikido. In altre parole, l'Aikido potrebbe servire nel controllo dello stress e nell'allenamento all'etica.

------------------------------------------------------------------

Lance Giroux
(Shodan, CAA - CA, USA)
Allied Ronin Leadership Training & Consulting

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

L'Aikido influenza direttamente il mio lavoro, l'ascolto l'armonizzazione, somatizzazione per l'incorporamento dei principi costruttivi ed il mantenimento dell'integrità.
Essi sono rilevanti nella vita di tutti i giorni - privata, pubblica, nel commercio, nel comportamento organizzativo.
In un mondo, al contrario, dedicato ad imparare intellettualmente le direzioni di leadership e le pratiche di management, questo metodo (cioè usando il movimenti dell'Aikido tradotti nel linguaggio di ogni giorno ed in termini di affari) ha realmente presa sulla gente.
Si aprono ad un intero nuovo modo di apprezzare loro stessi, i loro soci, le loro famiglie e chi precedentemente hanno considerato essere avversari e concorrenti.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Per lo più:
1) la necessità profonda di diventare presenti a che cosa sta accadendo intorno (essere presenti adesso);
2) rimanere in contatto con se stessi e gli altri;
3) essere consci in tutte le proprie azioni e comportamenti;
4) nel quotidiano sforzarsi di servire altri, non importa in che modo;
5) ogni giorno è un'opportunità di aumentare la propria capacità di rilassarsi sotto pressione;
6) ogni giorno presenta l'occasione esercitarsi - di fare pratica - di praticare cosa è importante nella vita.
Questi sono elementi particolarmente cruciali durante questi periodi di crisi economica e politica globale (sulla scala a macro) e nella vita familiare o nell'essere un buon allievo (sulla scala micro).

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

[...] Da un certo punto in poi l'Arte:
a) mi ha fornito un fondamento per gestire con garbo le pressioni e lo stress di essere nel commercio in un mondo di cambiamento altamente dinamico per me;
b) si è trasformata nella maggior parte dei modi efficaci di comunicare i principi fondamentali che sono importanti nel commercio nei rapporti personali - fondamenti che hanno bisogno di un rinforzo giornaliero fuori dal tatami, non importa quanto uno è o diventerà di successo;
c) fornisce la prova dinamica ed innegabile della comprensione di gruppo e dell'individuo (o la mancanza di ciò) di che cosa occorre per essere efficace nel mondo - come singola persona, una persona inserita nelle relazioni, un papà, una mamma, un compagno di squadra, un responsabile, un esecutivo, ecc.;
d) fornisce una strada (anche se soltanto raramente esercitata) per aumentare la capacità costruttive, indipendentemente dal percorso della carriera di ciascuno.

----------------------------------

Quentin Cooke
(5º Dan International Yuishinkai Aikido/ Aikido for Daily Life - Cambs, Regno Unito)
Independent Financial Sollutions

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

L'Aikido è una filosofia ed un sistema di valori che governa/influenza tutto ciò che faccio.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Se ognuno realmente rispettasse ciascun altro, includendo il campo del commercio, il mondo sarebbe un posto molto più felice.

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

Basta dire che l'Aikido può essere usato per fornire principi di consulenza aziendale e che essi funzionano.

------------------------------------------------------------------

Christiaan Zandt
(3º Dan Aikikai - Paesi Bassi)
Bisho (Sorriso) - facilita la gente e le loro organizzazioni nell'ammorbidire ciò che è rigido, per diventare sempre più in grado di comportarsi e comunicare basandosi sulla compassione.

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

Mi ha aiutato a sperimentare fisicamente un alternativa psicofisica interessante alla lotta, al volo ed "al freddo"... e poiché utilizzo spesso l'Aikido negli allenamenti in comunicazione che organizzo, la mia personale comprensione dell'Aikido (che è, credo, solo coltivato mediante l'addestramento) aumenta la qualità del servizio che fornisco.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Inter-coerenza, è possibile prendersi cura della propria personale sicurezza & quella degli altri; è un metodo non sostenibile, a lungo termine, pensare e preoccuparsi soltanto per se stessi - tutte le crisi principali del mondo mostrano come siano fra loro collegati i fenomeni che viviamo; la presa della cura degli altri è il miglior investimento sul senso di cura di sé. L'Aikido è, in un certo senso, una pratica all'inter-coerenza.

------------------------------------------

Pawel Olesiak
(4º Dan Aikikai - Cracovia, Polonia)
Aiki Management - soluzioni per le persone e le organizzazioni basate per principi Aiki.

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

Per me personalmente questa domanda si applica in due sensi: così la prima parte è "come ha influenzato il suo commercio l'addestramento in Aikido?", e la seconda parte è "come il commercio ha influenzato il mio addestramento nell'Aikido?".
Così la mia risposta per entrambi gli interrogativi è che molti principi dell'Aikido sono applicabili, secondo me, al mondo di affari. Mi concentrerò sul mio favorito che è quello che insegna come ottenere effetti massimi con sforzi minimi, che nel commercio è stato chiamato La Regola di Pareto 80/20.
Capisco questa dichiarazione nel senso che ciò che facciamo, durante una lezione di Aikido, così come nei business workshop, deve funzionare.
Poiché se facessimo sforzi massimi con effetti minimi nessuno vorrebbe pagare per questo, nessuno vorrebbe perdere il suo tempo, nessuno vorrebbe perdere il contatto con il suo partner o il cliente a causa di una domanda inopportuna nella parte finale di una negoziazione difficile.
Dalla mia posizione personale come insegnante di Aikido spesso ciò significa dare risposte che aiutino la gente crescere nel dojo e fuori da esso. Rendere le persone più sicure di sé.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Per primo l'armonia (AI). Può essere fatto con gli attacchi, le situazioni, lo stress, il boss, i colleghi ecc. e per fare questo, per trovare questa armonia, il primo punto che si ha bisogno di sviluppare è la capacità di identificare un attacco come un regalo. Allora è possibile armonizzarsi con esso. Chi non ama ricevere regali?
Il secondo è il potere denominato KI. Da dove viene? Come possiamo trovarlo? Come dimostrarlo? Come proteggersi da esso? Il migliore modo è la consapevolezza, la concentrazione, il respirare e tenente il centro a livelli differenti... individuale, di squadra, di organizzazione. E quindi nuove domande sopraggiungono: Che cos'è il centro dell'organizzazione e chi è responsabile di mantenerlo? Come farlo? O possiamo fare a meno di esso? Non c'è modo diverso che praticare. La pratica è il migliore metodo per generare il flusso nell'organizzazione e per essere sicuri che stiamo andando in una buona direzione abbiamo bisogno di una visione ecologica libera, che è il compito di ciascuno nell'organizzazione.
Il terzo è la Via (DO) o atteggiamento (Zanshin). Ed ora le domande sono: che genere di atteggiamento vogliamo mostrare al mondo come azienda, come team ed anche come individui? Essere positivi, prendere provvedimenti positivi, essere d'aiuto/utile, basare le proprie azioni su regole come onore, dignità, responsabilità, veridicità. Per ciascuna di queste domande è possibile trovare alcune risposte all'interno di una lezione di Aikido, ma per trovarle dobbiamo farci delle domande prima e durante l'allenamento. Essere concentrati in modo totale, non solo sulla parte fisica delle tecniche. Per scoprire le risposte dobbiamo porci la domanda prima, durante e dopo ogni tecnica e quindi essere consci di cosa accade. Così tramite il fisico si crea il contatto reale fra le persone. [...] E che genere di messaggio trasmetto al mio partner? Qual è la reazione del mio corpo ad un attacco intenso e potente? Come posso relazionarmi con il rifiuto, il conflitto, l'esplorazione o il gioco? C'è una lezione da apprendere?

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

Una delle cose più importante è creare un ponte fra loro. Per invitare le persone e mostrare loro i benefici reali e le opportunità di utilizzare l'Aikido nel mondo, giusto per fare meno sforzo e per avere risultati migliori. Risparmiare il loro tempo, essere più sani. Avere un rapporto migliore con gli altri. Essere più sicuri di sé, più congruenti e felici.

------------------------------------------------------------------

Trevor Schrotz
(1º Kyu, Aikido in Fredericksburg - VA, USA)
Home Music - Formazione Musicale (anche amministratore di beni immobili & di sviluppatore di affari e analisi di mercato)

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

In molti vasti modi, ma specificamente nella capacità di occuparsi dei conflitti, di controllarsi, sviluppare fiducia in me stesso ed agire positivamente con gli altri.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Lavorare insieme positivamente, pensare ai bisogni della comunità in aggiunta ai propri.

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

Ho compreso che l'unica cosa che è possibile controllare (dopo un po' di tempo) è se stessi ed occuparsi di sé aiuta immensamente a relazionarsi con gli altri e con le situazioni complicate.

------------------------------------------------

Aviv Goldsmith
(5º Dan Aikikai,Takemusu Aikido Association - VA, USA)
Renewable Energy Project Development

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

La gente mi chiede se io abbia mai utilizzato l'Aikido. Io rispondo "ogni giorno". In ogni incontro, cerco di comprendere la posizione della controparte e lavoro con esse per trovare soluzioni.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Capacità di centrarsi, calma, abilità di soluzione dei problemi.

------------------------------------------------------------------

Tom Hume
(1º Kyu, Airenjuku - Brighton, UK)
Future Platforms - Software per telefonia mobile

Come ha influenzato il suo business l'allenamento in Aikido?

Finisco alle 6 di pomeriggio al martedì e giovedì. Ritengono che le riunioni difficili siano come le lezioni. [In quel contesto] Mi sento meno intimidito fisicamente rispetto ad un tempo.

Che cosa pensa la comunità allargata del business possa imparare dall'Aikido?

Una mentalità fluida

C' è altro che ha piacere di condividere in merito all'Aikido e business?

Tutto sta nelle basi."

[Mark Walsh Brighton]

Nessun commento: