sabato 2 agosto 2008

Aiki-Holidays '08


Vi informiamo che da oggi verrà sospeso l’aggiornamento del sito di Aikime fino al 1/09/08, periodo nel quale la Redazione si godrà una meritata Aiki-vacanza...

… ma essa non sarà da intendersi come "vacanza dall'Aikido"... anzi, all'opposto significherà una sospensione di tutto ciò che non è direttamente connesso con l'Amata Arte!

La Redazione, infatti si trasferirà in Giappone per un mese, nel quale, oltre ovviamente una doverosa esperienza turistica, si immergerà in una ricerca storico-culturale sull'Aikido stesso, visitando i principali luoghi in cui esso è stato generato e sviluppato.

Si stazionerà a lungo a Tanabe, luogo di nascita e di sepoltura di Morihei Ueshiba, per fotografare, registrare e calarsi in ambienti ed atmosfere particolarmente legate alla disciplina a noi cara.
Non mancheremo di visitare i templi dei Monti Kumano, in cui O'Sensei numerose volte si è ritirato in preghiera... e, tempo permettendo, ci spingeremo fino ad Ayabe, per contattare il quartier generale della setta Omoto-Kyo, che tanto influenzò la visione della realtà e la filosofia del Fondatore.

L'Aikikai Hombu Dojo di Tokyo sarà una tappa obbligata, nella quale cercheremo di intervistare la maggioranza di persone (allievi/insegnanti) che hanno vissuto da vicino lo sviluppo dell'Aikido nella seconda metà del secolo scorso.

Iwama sarà la meta che concluderà idealmente il nostro viaggio, mediante l'esperienza di uchi deschi presso il Dojo del Fondatore e regolari visite all'Aiki Jinja.

Promettiamo quindi, al nostro rientro, numerosi reportage, fotografie e retroscena inediti che sicuramente avremo modo di incontrare nel nostro "pellegrinaggio" nipponico, a sicuro vantaggio dell'approfondimento di quanto non si approfondisce mai abbastanza.

Rimanete on-line quindi… novità e sorprese non tarderanno ad arrivare!



BUONE AIKI-VACANZE

A TUTTI!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco! buone vacanze giapponesi e miraccomando registra ogni cosa che al tuo ritorno sarai letteralmente "massacrato" di domande di ogni tipo!

Ciao

Shurendo ha detto...

Ciao Maurizio, ti rispondo da Tokyo...
Non temere, sto fotografando ogni cosa piu^ che bene. Oggi ho sentito per la prima volta il suono delle proiezioni provenienti dal tatami dell^Hombu Dojo.
Una sinfonia!
Un abbraccio, grazie ed a presto.
Marco

fanfaluche ha detto...

E bravo Marco, che sia un viaggio sereno e proficuo, mandaci impressioni dal vivo e a settembre!

Shurendo ha detto...

Caro Pino, grazie dell'augurio... rispondo in una serena nottata di Kyoto, che sembra uscire da un Manga (ora in Italia sara' tardo pomeriggio). Tutto sta andando per il meglio ed a settembre arriveranno almeno 2 Gb di Aiki-fotografie e molte, molte cose da raccontarvi. Un abbraccio ed a presto.

P.S. saro' allenatissimo... quindi ripassate bene suburi e tai sabaki!