venerdì 21 marzo 2008

Immortalando O' Sensei

Sulla bravura e genuinità di questo o quel Maestro possono discordare gli Aikidoka provenienti da diverse estrazioni storiche e tecniche, ma nessuno solitamente dubita dell'assoluta eccezionalità che Morihei Ueshiba ha saputo ricoprire nel mondo del Budo.

Proprio per questo motivo, da O' Sensei parte un nuovo ambizioso progetto di Aikime.

Esso si occuperà di restaurare le foto storiche reperite - esclusivamente - da open source del web e di riproporle al grande pubblico in una veste ottimizzata. Generalmente le immagini che è possibile reperire, oltre ad essere ormai famosamente sempre le stesse, sono spesso digitalizzate a bassa risoluzione ed, ancora, inglobano anche i segni del tempo degli originali cartacei dai quali sono state tratte.

Bene... con una moderna metodologia digitale è possibile riprodurre nuovamente queste immagini su carta e quindi riacquisirle nuovamente tramite software in un formato più allettante. La nuova immagine viene quindi ritoccata fotograficamente per "migliorarne" la qualità, dove ciò è possibile... ad esempio cancellando i segni del tempo, quali pieghe, bruciature, perdite di colore e brillantezza.

Per Pasqua ed il primo giorno di primavera, Aikime vi propone nella colonna a lato i primi 50 screenshots di O' Sensei restaurati, quasi tutti in un formato uguale o superiore al 1024 x 1280 (alcuni addirittura a colori!), quindi "invecchiati" tramite un effetto di viraggio del colore per renderli fra loro uniformi... date un occhio ai risultati... ed impostate a piacere i vostri nuovi sfondi per Aiki-desktop!

Tutte le immagini utilizzate sono state scaricate dalla rete presso siti nei quali non comparivano sulle stesse espliciti o impliciti diritti copywright: qualora un autore delle stesse (qualche giapponese di 85 anni circa) li reclamasse, le relative immagini saranno prontamente rimosse dagli album.

L'intento di Aikime, ancora una volta, vuole però essere quello di pubblicare in veste nuova materiale di pubblicizzazione ed approfondimento sull'Aikido, perciò intende svolgere unicamente opera divulgativa GRATUITA a favore dell'Arte Amata.

E' altresì possibile che alcune immagini compaiano anche su noti libri del settore, nei quali non è stata appositamente fatta ricerca, poiché le foto non sono state tratte da essi. Verranno eventualmente rimosse quelle che un altrettanto eventuale autore dovesse reclamare come "sue".

Ci si augura però di essere tutti d'accordo sull'utilità di osservare da vicino alcuni degli scatti fotografici ormai consegnati alla storia del Budo e che hanno contribuito a palesarne la grandezza.

Noi Aikidoka ti troviamo fotogenico, O' Sensei!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco, davvero complimenti!!!

Questa un'iniziativa originale che può solo essere lodata.
Le foto sono molto belle.

Anonimo ha detto...

bravissimo ^__^

Federika

TsubakiSanjuro ha detto...

ciao..volevo vedere le foto...ma mi chiede la password! qual'è?

grazie

Shurendo ha detto...

Ciao TsubakiSanjuro,
le foto sono pubbliche e non sappiamo perché Virgilio Web Album chieda una password.
Comunque se tu cerchi la raccolta fotografica "O Sensei" sulla colonna destra di Aikime (vedrai la loro miniatura) e ci clicchi sopra potrai vederle liberamente, abbiamo ricontrollato.
Se avrai ancora problemi non esitare a farcelo sapere.
Un saluto