sabato 8 dicembre 2007

合氣戸籍 Aiki-Censimento: aggiornamento

E chi lo avrebbe mai detto! Una buona ragione che ha impedito fin d'ora la pubblicazione di uno studio sulle molteplici realtà dell'Aikido in Italia ci sarà pure stata!!! ...

Dati da incrociare con quelli già elaborati per evitare di contare due volte gli stessi Dojo, data-base non aggiornati che informano su corsi che hanno ormai cambiato sede... Insegnanti che risultano iscritti con gradi diversi a Federazioni diverse... Non c'è da annoiarsi!

Ad oggi i Dojo censiti sul territorio nazionale sono circa 520 e proprio mentre si tenta di chiudere i conti e dare forma alle statistiche, altri nuovi dati giungono... rimettendo tutto in discussione.

Da una prima panoramica sembrerebbe che Piemonte, Lazio e Campania (rispettivamente con 74, 60, 55 corsi sul territorio) siano le regioni nelle quale è più incisiva la presenza dell'Aikido. Questo dato può tuttavia trarre in inganno, poiché i numeri vanno contestualizzati anche all'ampiezza del territorio e delle città in esso contenute, alla densità di popolazione, etc.

E' anche estremamente interessante rivolgere l'attenzione a come le diverse realtà che patrociniano la pratica si siano, in qualche modo, "spartite il territorio": alcune Federazioni/Associazioni/ Stili e Scuole pare proprio abbiano "colonizzato" un'area e siano magari quasi assenti in un'altra. Questo lavoro promette grandi risultati sulla presa di coscienza dell'attuale situazione del ns. Paese.

Il "giro" di keikoghi gravitanti intorno all'amata Arte sembrerebbe coinvolgere settimanalmente un numero compreso fra 8.000 e 10.000 persone! Bel lavoro O' Sensei, noi in Italia lo abbiamo capito!

Durante questa prolungata attesa per i ns. ormai fedeli visitatori (che corrisponde di solito ad altrettante ore di lavoro per la redazione), ci è gradito lanciare un bizzarro quesito:

"A che numero pensate ammonti la somma dei gradi DAN degli Insegnanti presenti sul territorio?" - "A quale ordine di grandezza appartiene?".

Il nostro studio sta parzialmente gettando luce anche su questo dato (rifacendosi all'attendibilità delle pubbliche fonti web) e i risultati potrebbero stupirvi: pare ci sia molta maestria in giro... almeno sulla carta!

Nessun commento: