sabato 3 novembre 2007

合気道と音楽 Aikido e Musica

Potrebbe risultare interessante per l'Aiki-marzialità lo studio comparato di quelle attività che sono universalmente riconosciute dense di armonia...

Un pennello dipinge O' Sensei sulla tela, forse il sapergli conferire un'adeguata espressione del volto è frutto del gioco delle sfumature e delle irregolarità dei tratti che ci contraddistinguono. Questo è, bene o male, riconosciuto dai più: nella pittura di qualità c'è bellezza, armonia... c'è Aiki.

Che dire quindi della musica?! Luogo di sinfonie armoniche alla massima potenza, come di accozzaglie di rumori... anche qui, tuttavia, nella musica di qualità, si sa, c'è assonanza, giusto mostrarsi di proporzioni... c'è Aiki.

E se il corpo fosse preso a metafora del pennello che abozza i tratti della tecnica, e quindi con il tempo riuscisse a definirla con maggiore coraggio ed efficacia ("artisticamente marziale"), allora forse le membra che lo compongono potrebbero essere assimilate ai vari strumenti di un'orchestra, che dopo prove su prove debutta su un palcoscenico ricco di uke dall'orecchio sopraffino, pronti a mettere alla prova la sostenibilità del concerto con i loro attacchi.

La prima volta che nel nostro corso è stato proposto di ausiliare la pratica del jiyu waza (tecniche eseguite in libertà) con una musica di sottofondo che aiutasse a "non pensare" a ciò che di contingente stava accadendo a "quella mano", "quel piede" o "quell'angolo" era logico provare un sentimento strano verso l'intruso... la musica appunto. "Non siamo mica in un corso di ballo!"... sarà sovvenuto a tutti coloro che maggiormente si sforzano a mantenere vive le buone norme della tradizione marziale.

Con il tempo, tuttavia, questa sensazione appare cambiata, a favore della scoperta di una maggiore capacità di adattamento, che fa provare a ciascuno brevi istanti nei quali sentirsi "al posto giusto, nel momento giusto", anche tecnicamente parlando... il connubio con la musica, in una sana "dose omeopatica", parrebbe insomma farci sentire maggiormente l'Aiki. Non era ciò che volevamo?
Cosa ne pensate? Chi di voi ha praticato Aikido con una musica di sottofondo?
Escluso ovviamente il tonfo dei partner al suolo, che suono ha una tecnica ben riuscita?

Nessun commento: