lunedì 19 ottobre 2015

l'Aikido Workshop sbarca a Torino!

Siamo lieti di annunciarvi che uno dei più ambiziosi progetti di cui vi abbiamo parlato in queste pagine si prepara a sbarcare anche a Torino: è in arrivo un nuovo Aikido Workshop!

Lo scorso marzo abbiamo incominciato ad informarvi rispetto a questo nuovo formato di evento Aikidoistico (potete leggere tutto QUI)... e già sapevamo che non sarebbe stato qualcosa di limitato al piacevole esordio che ha avuto a Genova...

... quello che non immaginavamo è che addirittura la Federazione Italiana chiedesse a Marco Rubatto - suo ideatore e conduttore - di poter utilizzare questo "laboratorio" per onorare il Settore Aikido, in occasione di "Torino 2015 - Capitale Europea dello Sport".

Marco, e di conseguenza tutti noi di Aikime... ne andiamo molto fieri!

Ci si sta rendendo ben conto che qualcosa è cambiato nelle esigenze formative di allievi ed Insegnanti: forse il buon vecchio stage tradizionale, in cui il Maestro esegue una tecnica ed i presenti provano ad imitarlo, continuerà ad esistere... ma siamo anche giunti ad un tale livello di frazionamento tecnico e didattico da non poter più gestire tutte le poliedriche ed attuali necessità di chi pratica Aikido.

Troppi Enti, troppe Scuole, troppe ricette apparentemente diverse e fra loro contrastanti di come dovrebbe essere fatto un buon Aikido... troppi referenti e capi-scuola, e contemporaneamente molti giri Aikidoistici diventano sempre più piccoli ed asfittici.

Quindi, cosa fare?

Dare spazio allo scambio di esperienze ed all'arricchimento reciproco che nasce quando si rilassa l'esigenza di "apparire i migliori" o quelli che hanno la verità in tasca!

La tecnica, che tanto è capace di farci crescere... è anche in grado di erigere barriere altissime e tracciare distanze non più colmabili fra i praticanti... che invece hanno sempre più fame di verificare l'utilità e l'universalità dei bei concetti che vengono passati sui propri tatami nel proprio quotidiano.

Quindi ci si incontrerà - anche questa volta - per lavorare INSIEME su tematiche trasversalmente utili a qualsiasi indirizzo Aikidoistico, come ad esempio:

- "la comunicazione fra Insegnante ed allievo: metodi, importanza ed utilità ai nostri giorni"... esiste qualche Scuola che ritiene che questo sia un argomento inutile o non ha mai avuto problemi che lo riguardano?

- "Aikido bambini e ragazzi: pratica, didattica e metodologia"; una comunità che vuole crescere deve prestare una notevole attenzione al suo futuro, cioè ai più giovani... sono ancora troppi gli insegnanti di Aikido che non possiedono un valido approccio a loro dedicato, ecco perché affronteremo insieme questo importante tema;

- "specificità ed universalità dell’Aikido contemporaneo: una disciplina sulla quale fare più luce"; sarebbe bene domandarsi quali siano i tratti comuni e quelli distintivi della nostra pratica, prima di lagnarsi che la gente non viene ai corsi: chi conosce la propria identità è capace di sottolinearne i pregi e le potenzialità... ma ciò è impossibile fino a quando ci si muove con approssimazione e pressappochismo;

- "le armi dell’Aikido: il jo ed il bokken"... tanto si è detto e scritto sull'importanza dell'utilizzo delle armi nella pratica, ma poca è ancora la conoscenza di cosa contraddistingue il ken ed il jo dell'Aiki dai loro parenti utilizzati in altre forme di Budō tradizionale; avete voglia di colmare questa lacuna?

- "l'Aikido e il benessere psico-fisico dell'individuo"; sempre più persone sentono la necessità di stare bene e vivere gioiosamente: l'Aikido può fare qualcosa per loro? Crediamo proprio di si ed in questa conferenza ne illustreremo i principali insights;

- "marketing nell'associazionismo sportivo dilettantistico"... come fare a comunicare efficacemente con nuovi potenziali interessati alle attività proposte dalla nostra palestra/associazione? Un docente universitario verrà ad illustrarci vere e proprie strategie da addetti ai lavori per migliorare la qualità della nostra visibilità sul territorio;

- "l'Aikido italiano oggi: potenzialità, criticità, divulgazione sostenibile"; a poco più di un mese dai primi risultati dell'Aikicensimento on-line, tireremo le somme di come l'Aikido appaia attualmente e di quali potrebbero essere i principali ostacoli da superare, così come le prospettive più interessanti per un futuro significativo della nostra disciplina;

- "le prospettive dell’Aikido sul tatami e nel quotidiano"; esiste la possibilità di "fare Aikido nella vita, oltre che nel Dojo"? Certo! Esamineremo insieme alcuni semplici esempi di disciplina applicata al quotidiano, che ci permetteranno di attualizzare i suoi potenziali nella vita di ogni giorno.

Ci saranno conferenze e momenti di pratica sul tatami e ciascuno potrà ottimizzare la partecipazione all'Aikido Workshop secondo le proprie specifiche esigenze.

Ci sarà spazio per momenti di pratica, condivisione circolare, di interazione e dibattito.

L'assunto che la verità non appartiene di diritto a nessuno in particolare, ma può essere ricercata grazie al contributo rispettoso di tutti è stato e sarà una delle caratteristiche di questo tipo di evento.

Gli Insegnanti e Formatori che interverranno - oltre essere tutti professionisti titolati e con decine di anni di esperienza sul campo - fungeranno da agevolatori di un processo di gruppo... volto a cercare l'identità attuale dell'Aikido, tanto quanto le sue prospettive più interessanti nell'immediato futuro.

E se anche FIJLKAM, famosa per istituzionalità e volontà di salvaguardia del patrimonio Aikidoistico, si apre a questa innovativa esperienza - rischiando anche un po' la faccia -... ci sarà pure un perché, no?!



L'opportunità quindi è quella di studiare principi e confrontare prospettiche che poi ciascuno sia in grado di ambientare nella PROPRIA pratica preferita, secondo la Scuola e lo stile che ritiene più consono: l'Aikido fa così un passo indietro dal "cosa" per approfondire il "come" ed il "perché"... giacché è proprio ciò che siamo chiamati a scoprire con la nostra stessa esperienza, confrontandoci con gli altri.

La comunità Aikidoistica sembra sempre più sensibile a questa modalità di leggere la pratica ed agli elementi ad essa legati: anche questo Aikido Workshop non si preannuncia essere l'ultimo quindi!

Vi terremo informati degli sviluppi dell'iniziativa, della quale vi invitiamo a scaricare il programma completo QUI. Troverete la pagina Facebook dell'evento al seguente link.

Ci vediamo perciò a Torino i prossimi 14 e 15 novembre e vi ricordiamo che è prevista una partecipazione a prezzo agevolato chi verserà la sua quota entro il 6/11 p.v. come indicato sulla brochure ufficiale dell'evento.


Portate con voi, apertura, curiosità e voglia di fare il prossimo passo nell'affascinante mondo dell'Aikido... ci sarà da divertirsi!




Nessun commento: