mercoledì 11 maggio 2011

"Concorrenti" di qualità sull'Aikido on-line


Siamo veramente felici di rimandare, a quei pochi di voi che ancora non ne fossero a conoscenza, che sul Web si stanno moltiplicando i siti italiani di qualità che parlano di Aikido!

Per anni le pagine Web sono state una mera pubblicità on-line di questo o quel Dojo o Associazione.

Ciascuno di essi... per la verità quasi proprio tutti... si occupava di fornire scarne e spesso incomplete informazioni generali sull'Aikido, sulla sua pratica... qualche foto e filmato... oltre ovviamente a informare sulle attività svolte dalla scuola in questione.

Nulla di male in ciò, sicuramente... ma il problema che diveniva più acceso era trovare notizie ed informazioni che "non fossero di parte", oppure "che lo fossero dichiaratamente".

Un sacco di siti quindi che presentavano (ce ne sono ancora veramente tanti!) il lontananza la foto di O' Sensei, quindi quella di un grande Maestro internazionale suo allievo diretto... quindi quella di un Insegnante locale che ha frequentato un po' il suddetto Maestro internazionale... quasi per garantire graficamente una sorta di discendenza diretta dal Fondatore, di tradizionalità e purezza degli insegnamenti, e così via...

Nessuno quindi generalmente ha il coraggio di esporre qualcosa di sé, che non sia legittimato dai grandi nomi che ha dietro le spalle.
Le info sull'Aikido che si trovano nei siti possono poi essere comodamente scopiazzate da Wikipedia...

Ma oggi le cose stanno fortunatamente cambiando: le nuove generazioni si muovono con più agilità sulla rete, e in un attimo si è in grado di prendere contatti con Aikidoka all'altro capo del globo.

Si possono incontrare "virtualmente" Sensei mai visti prima, semplicemente osservando i loro movimenti nei video (se si è sviluppato un occhio critico attento).

Inutile perciò riproporre sempre le solite cose e riscrivere per l'ennesima volta la biografia di Ueshiba Sensei: i ragazzi ci mettono un attimo a procurarsene 20 diverse versioni e scegliersi la migliore!

Si vede così tutto ed il contrario di tutto, e spesso l'originalità è quella che salta all'occhio... ma chiunque volesse ingigantire oltremodo una sua opinione o credenza che si mostrasse invece discutibile al giudizio di altri, verrebbe all'istante sbugiardato da occhi esperti che continuano a scrutare il Web.

In un certo senso la rete regolamenta se stessa, e costringe ad una certa attenzione a cosa ci si pubblica per non cadere nel ridicolo, o semplicemente nel banale e nel già visto...

Sulla scorta di ciò, come dicevamo, è interessante segnalare che numerosi "centro di raccolta e scambio " di informazioni sono da un po' on-line o stanno nascendo. Parliamo essenzialmente di Blog o siti privati, che è possibile frequentare non solo come Utenti, ma anche con una certa dose di interazione... con i quali cioè è particolarmente facile "l'incontro" e la condivisione di esperienze.

Aikime, fin dal ormai lontano 2008, cerca settimanalmente di informare, proporre riflessioni e stimolare buone domande a tutti coloro che frequentano le nostre pagine, le commentano e ci contattano tramite il gruppo di Facebook (una comunità ormai di oltre 300 Aikidoka connessi stabilmente fra loro)...
... ma non siamo sicuramente i soli!

A questo proposito ci è caro segnalare il Blog dell'Amico Daniele Bevivino (Beno), proprietario dello shop on-line "Hamakura", che fornisce un interessante panoramica sull'attuale pratica dell'Aikido in Giappone, visto attraverso gli occhi di un italiano che si è stabilito da anni a vivere lì.
Ecco il link alle sue pagine: "Aikiblog dal Giappone",

A nostro dire uno splendido lavoro sta compiendo Gabriele Pintaudi Sensei, con una serie di ottimi video articoli sull'Aikido e le sottili dinamiche ad esso correlabili. Qui troverete il suo sito "Seishinkan Dojo" e qui la sua pagina di YouTube.

E' obbligatorio dare anche un'occhiata al neo nato Blog di Fabio Branno Sensei "Vivo Aikido, Aikido Vivo", nel quale egli intende condividere semplicemente la sua esperienza ed i suoi punti di vista ben al di là delle scuole, dei gradi, dei ruoli: condivisione libera che sostiene se stessa se frequentata in modo rispettoso ed intelligente. Veramente un ottimo lavoro!

Altra ottima fonte di informazione e scambio sul Web è "Aikido Italia Network" di Simone Chierchini Sensei. Troverete su questo sito una notevole quantità di recensione di eventi, di riflessioni interessanti sull'Aiki-mondo che ci appassiona e numerosi gadget veramente inediti (uno per tutti fra essi: "mappa/vademecum per chi deve organizzare un seminario"!).

Aikime di recente ha anche iniziato una collaborazione stabile con Aikido Italia network, che pochi giorni fa ha pubblicato un Post della nostra Redazione.

Inutile dire però che tutte le fonti che abbiamo ad ora citato sono spesso in contatto fra loro, amano scambiarsi (soprattutto tramite Facebook) informazioni, esperienze... condividere successi, come affrontare insieme problemi che è più facile sciogliere in team che da soli...

Facciamo notare inoltre che l'età media dei gestori di questi veri e propri Aiki-servizi on-line si aggira dai 35 ai 40 anni... l'esperienza sul tatami così come le didattiche utilizzate variano da persona a persona, ma nessuno si può dire uno shihan, così come un pivellino dell'Aikido... è ciò è sufficiente.

In questo modo la nostra Arte viene fatta evolvere, non giustificando i propri atti con l'essere misteriosamente pronipoti del Fondatore, ma perché si ha la mente aperta e pensante: ciascuno propone ciò che ritiene essere importante nella sua esperienza e si assume le responsabilità dei punti di vista che suggerisce.

Ciascuno è facilmente raggiungibile on-line dai più grandi Insegnanti del mondo, come dai praticanti kyu che si sono iscritti ad un corso l'altro ieri... o da chiunque stia ancora solo pensando all'idea di dedicarsi all'Aikido, senza neppure bene sapere di cosa si tratti.

Ciascuno non solo non ostacola il lavoro dei suoi "concorrenti", ma lo incoraggia e lo supporta, mostrando una grande umiltà, una vera voglia di mettersi in gioco... facendo emergere come la competizione può essere un valore se vissuta con etica, e che in ogni caso non può essere un elemento utilizzato per svalutare o sminuire il prossimo.

L'Arte della NON-competizione in senso tradizionalista, sta iniziando finalmente a vivere la sua filosofia oggi anche sul Web!

Da questo modo di fare stanno emergendo nuove interessantissime collaborazioni, che fino a qualche anno fa sarebbero non solo state difficili, ma addirittura impensabili!
Un tempo troppi veti, troppi preconcetti e caste avrebbero annichilito sul nascere una tale possibilità.

Ciascuno ri-apprende così una capacità antica quanto importante: dire "SI GRAZIE" se la cosa è di proprio gradimento, "NO GRAZIE" qualora non la si approvi. Tutto semplicemente in questi termini, senza rancori aggiunti.

Se darete uno sguardo a queste diverse manifestazioni intelligenti del "Pianeta italiano Aikido" noterete che il rispetto nelle comunicazioni viene dato spontaneamente dall'Utenza e non imposto dai rispettivi Webmaster.

Questo perché?

Perché si può fare Aikido con i piedi in un tankan, o con i polsi su una tastiera, perché l'Aikido è l'Arte dell'incontro e dell'apertura nei confronti di ciò che è diverso e sconosciuto... che proprio in quanto tale è arricchente e consente di evolvere.

In bocca al lupo grande da parte di tutta la Redazione di Aikime, a tutti coloro che sono partiti con i loro progetti innovativi e coraggiosi sul Web ed a quanti ancora vorranno fare questo importante passo.

Noi faremo a priori il tifo per tutti costoro e saremo costantemente attenti a quanto avremo da apprendere dai loro preziosi contributi.

4 commenti:

Beno ha detto...

Grande onore avere un tale spazio in un blog come questo e insieme a tanti altri "colleghi" di alto livello.
Grazie di cuore.
Daniele "beno" Bevivino

Carlo ha detto...

Thumbs up!

Anonimo ha detto...

non è il commento corretto per il post, chiedo scusa. pero parlando di aikido nel web mi è venuto in mente come ho apprezzato il vostro censimento dei gruppi di Aikido in italia. sarebbe bello aggiornarlo, magari con un po di collaborazone potremmo fare una bella carta dell'aikido regione per regione...
MM

Shurendo ha detto...

Siamo perfettamente d'accordo ed anche noi avremmo già voluto pubblicare una versione aggiornata del censimento. Purtroppo però la mole di dati è veramente grande e ci sono poche braccia che vi lavorano nel loro (poco) tempo libero. Saremo perciò grati a chiunque vorrà inviarci il suo modesto contributo e quindi partecipare in modo diretto alla stesura del prossimo Aiki-Censimento. Ciò che occorre sarà raccogliere i dati, citare le fonti da cui li si è avuti ed inviare il tutto alla e-mail scritta sulla colonna destra dell'homepage. Ovviamente chi contribuirà sarà citato nella pubblicazione.