giovedì 14 aprile 2011

Aikime su Aikido Journal e supporto pro Iwama


Ci scusiamo questa settimana per l'assenza di un vero e proprio Post nuovo, come siete soliti trovare...

Purtroppo gli impegni della Redazione sono stati tanti ed importanti e non c'è stato tempo di pubblicare materiale inedito.

Ne approfittiamo tuttavia per comunicarvi con entusiasmo che un primo articolo di Aikime è stato pubblicato su una delle testate on-line più conosciute e famose del mondo: Aikido Journal!
Grazie ad un'idea dell'amico Alberto Casetta, che si è prestato a tradurre alcuni Post, è stato possibile sottoporre parte dei nostri lavori al Direttore di A.J., Stanley Pranin Sensei - un vero e proprio storico grande "giornalista" dell'Aikido - ... che ne è rimasto entusiasta e ci ha chiesto di fornirglieli con costanza.

Così il 9 aprile scorso è stato pubblicato "Aikido and the Universal Spirals", che troverete nella sua versione originaria italiana qui.
Molti sono già stati i consensi oltre-oceano che ci hanno raggiunto in privato, e di questo non possiamo che essere lusingati e soddisfatti.
I nostri lettori - italiani o meno - si confermano essere il più importante combustibile del nostro motore!!!

Grazie quindi Stan, grazie Alberto: ci auguriamo che questa collaborazione continui e fruttifichi, nell'ottica di divulgare il più possibile spunti di riflessione articolati ed inediti sul mondo dell'Aikido!

Approfittiamo anche di questo breve aggiornamento per mettervi a conoscenza di un importante comunicato che sta girando sul Web, inerente la possibilità di offrire un supporto economico concreto ai lavori di ricostruzione del Dojo di O' Sensei ad Iwama e all'antistante Aiki Jinja, seriamente provati dall'immenso terremoto del 11/03 scorso.

L'iniziativa è partita da uno scritto di Ulf Evenas Shihan, uno dei Senpai internazionali della cerchia di insegnanti più stretti che si riferiscono a Morihiro Saito Sensei.
Lo riportiamo per intero di seguito:

"Come sapete, il Dojo del Fondatore a Iwama è stato gravemente danneggiato dal terremoto che si è verificato in Giappone nel mese di marzo di quest’anno. Moriteru Ueshiba, Aikido Doshu, ha deciso di restaurare il Dojo.

Questo è importante, poiché il Dojo deve essere preservato per il futuro. Insieme all’Aiki Jinja, è luogo unico nel mondo dell’Aikido e del Budo.
Qui è dove
O’ Sensei completò l'Aikido, e noi abbiamo sempre avuto una stretta relazione con Iwama.

Il restauro durerà 4-6 mesi e sarà, ovviamente, molto costoso. Questa iniziativa di accettare donazioni viene diffusa come appello al mondo dell’Aikido in cerca di sostegno finanziario, ed è supportata dal Doshu.

Tutti sono invitati a contribuire con una donazione di qualsiasi importo. Si prega di inviare le vostre donazioni sul conto bancario seguente:

Intestatario del conto: AIKIKAI FOUNDATION
Conto corrente n.: 1 0 1 5 0 0 7
Nome della banca: Sumitomo Mitsui Banking Corporation
Shinjuku-DORI BRANCH (codice 661)
Indirizzo Banca : 3-14-5 Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo, Giappone 160-0.022
BIC / Swift Code: SMBCJPJT

Il Doshu riceverà la vostra offerta con gratitudine.
L’Honbu Dojo vorrebbe essere informato del nome del donatore e determinato importo, la stessa procedura seguita nella raccolta di donazioni per la statua di bronzo del Fondatore all’Aiki Jinja. Si prega di inoltrare questo messaggio a quante più possibile.

Vostro nell’Aiki,
Ulf Evenas"

E' sicuramente importante dare eco a questa iniziativa di supporto, quindi ci curiamo di farlo anche dalle nostre pagine.

Grazie a tutti ed alla prossima settimana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

How much will it cost?
Is it another scheme to get money? Carpenters can fix the roof in no more than two months as it is a small roof. The tiles can be used again, as it is customary...I do not see that the cost will be so great as to justify a massive request for financial aid. The aikikai foundation and the ibaraki renmei have no more money? Where does the money the students pay go to? Or are they trying to build an entirely new dojo with donations|? if so why not state it?
This request for funds sounds soooo fishy

Anonimo ha detto...

Salve a tutti voi Io amo la tua scrittura nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro molto semplice!:)
scusa mio cattivo italiano
addio