lunedì 21 febbraio 2011

Fausto De Compadri Sensei: l'uomo che sapeva abbracciare


E' per un motivo molto particolare che quest'oggi ho deciso di scrivere questo Post: lo scorso martedì, di mattina presto, ci ha lasciato all'età di 79 anni il Maestro Fausto De Compadri, dopo una malattia breve ma notevolmente aggressiva.

Questa notizia ha scosso me, ma anche credo l'intero mondo dell'Aikido italiano, per la figura di eccellenza che è ora venuta meno.

Ma qualcosa in più credo debba essere fatto, cioè rendere merito al lavoro di questo instancabile Maestro, così che tutti possano averne una seppur piccola idea, se non avessero avuto il grande onore di conoscerlo, frequentarlo e collaborare con lui.

Ho avuto fortunatamente questo privilegio per anni, perciò con parole del tutto personali, vorrei provare a descrivervi chi era il Maestro De Compadri...




Classe 1931, Fausto iniziò lo studio dell’Aikido nel 1965, sotto la guida del Maestro Motokage Kawamukai.
Nello stesso anno tuttavia divenne allievo diretto del Maestro Hiroshi Tada, 9º Dan Aikikai.
Acquisì il grado shodan nel 1968, ritrovandosi così ad essere una delle prime quattro cinture nere di Aikido in Italia.

Dallo stesso Tada Sensei ottiene, poi successivamente: il grado nidan nel 1970, il sandan nel 1974, lo yondan nel 1980.

Nel 1985, Fausto De Compadri incominciò a seguire gli insegnamenti di Morihiro Saito Sensei, 9º Dan Aikikai, dal quale ricevette nel 2000 il grado di godan Aikikai.

Sempre nel 1985 diviene allievo del Maestro Paolo Nicola Corallini, fedele discepolo del Maestro Morihiro Saito, nonché Presidente della Takemusu Aikido Association Italy (T.A.A.I.).
In tale Associazione il Maestro De Compadri ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente fino al mese di dicembre 2009.

Nel 2005, lo stesso Corallini Sensei gli conferì il grado di rokudan Takemusu Aikido.

De Compadri Sensei era stato anche insignito della Stella di bronzo al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e della Medaglia d’Onore al Merito Sportivo della F.I.J.L.K.A.M.

E’ stato un attivo componente della Commissione Nazionale Aikido della F.I.J.L.K.A.M. affiliata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).




Nel marzo 2006, il Presidente della F.I.J.L.K.A.M. gli conferì il grado di 7° dan, quale riconoscimento della pluridecennale e meritoria opera” svolta in favore dell’Aikido italiano e “in considerazione delle tante e particolari benemerenze acquisite attraverso il sempre costante e qualificato impegno dimostrato per lo sviluppo tecnico e la diffusione dell’Aikido”.

Dal mese di giugno del 2006, gli fu affidata la Direzione Tecnica del Settore Aikido della F.I.J.L.K.A.M., mentre dal mese di febbraio del 2007, la stessa Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali gli conferì l'incarico di Presidente della Commissione Nazionale per il settore Aikido.

Indubbiamente mai prima di allora era stato tentato in modo così notevole di conferire lustro, credibilità, qualità e valore all'Aikido Federale come da quando il Maestro De Compadri si è occupato di dirigere e coordinare questo importante settore.




Egli ha seguito fedelmente per molti anni gli insegnamenti didattici di Morihiro Saito Sensei, partecipando a decine di seminari tenuti negli scorsi decenni in tutta Europa da questo famoso Maestro.

La sua esperienza marziale poteva dirsi realmente amplia e completa, nonostante il fatto che si rimproverasse di non essersi mai allenato in Giappone.
Ma chi dice che le persone che lo hanno potuto fare abbiano per forza dei numeri in più!?!

Questa cosa è sicuramente apprezzata nei curriculum personali degli Insegnanti, ma abbiamo anche visto chi ne ha approfittato solo per millantare conoscenze inesistenti e rincarare il prezzo dei propri seminari.

De Compadri Sensei è stato un grande Maestro, perché era completo, era Maestro cioè a 360º gradi!

Negli ultimi 10 anni circa di collaborazione con lui, mi sono reso conto più volte della fortuna e privilegio che avevo e che potevano vantare anche tutti i suoi allievi più stretti...

Solitamente si cerca l'eccellenza tecnica in un Maestro, ma molto raramente, quando la si incontra, essa corrisponde ad un ugual grado di sviluppo, maturazione e senso di responsabilità umana e personale.

Fausto De Compadri invece ne aveva fatto un sinonimo!

Occupando posizioni di responsabilità come le sue sarebbe stato particolarmente facile occultarsi dietro ad un titolo, una qualifica, ma lui era sempre là, ad ascoltare chi aveva bisogno ed a rispondere a tutti, su tutto... facendo sentire importante e valorizzato il suo interlocutore. Poco importa se esso fosse un quarto dan, un quarto kyu o una persona che non sapeva nemmeno cosa l'Aikido fosse!

Egli amava visceralmente e profondamente l'Aikido e si muoveva in coerenza con ciò, sia quindi a livello pratico che etico.

Negli ultimi tre anni si era fatto promotore e testimonial di un enorme progetto di apertura in seno all'Aikido Federale, proprio perché egli era in grado di guardare alla pratica ed al futuro di quest'Arte con un ottica interessata ma impersonale, nella quale il bene della Aiki-collettività veniva ad essere prioritario su tutto.

Si rese conto che la problematica più diffusa e preoccupante delle dinamiche dell'Aikido era ed è legata all'eccessiva frammentazione dei vari Gruppi, che non riescono a trovare punti di dialogo ed incontro.

Aveva cioè realizzato che essere uniti nella promozione di quello che ci sta a cuore è fondamentale per la riuscita dell'operazione stessa!




Aiutato dai suoi collaboratori più stretti, fra i quali ha sempre spiccato il Mº Massimo Aviotti, ha iniziato una politica "ecumenica", nella quale invitare ad entrare a far parte della F.I.J.L.K.A.M. chiunque potesse farne richiesta, indipendentemente dalla sua estrazione Aikidoistica, dalla scuola di riferimento e dai gradi in possesso.

L'idea primaria era di riuscire a STARE INSIEME. Difficile solitamente per gli Aikidoka!

Questo progetto ha incontrato numerose difficoltà, ma non solo legate alle nuove conoscenze reciproche da consolidare o alle grandi differenze fra le esigenze interne dei diversi Gruppi di pratica...

F.I.J.L.K.A.M. stessa si è mostrata una realtà molto ostica da orientare ad un simile progetto.
La Federazione di cui anche ora noi facciamo parte è sicuramente un'Entità molto grossa, con attività molteplici, ma è oggettivo l'aver constatato come l'Aikido fosse stato parificato a discipline anche molto distanti dalle caratteristiche ed esigenze che la nostra Arte richiede.

La Federazione si è mostrata essere - sicuramente non per volontà personale di nessuno - una macchina burocratica talvolta lenta nel dare le risposte alle domande che le venivano rivolte, spesso anche non del tutto competente nelle stesse.

Quindi il Maestro De Compadri si è spesso trovato nella posizione di "cuscinetto" fa le notevoli pressioni rivoltegli da tutti coloro che volevano entrare a far parte del progetto di Aikido Federale (ma che non ricevevano le adeguate rassicurazioni in merito alla fattibilità pratica di ciò) e la sua stessa F.I.J.L.K.A.M., alla quale egli ha sempre saputo offrire supporto e collaborazione... proprio nell'ottica della sua consapevolezza sul valore che un simile progetto avrebbe significato per tutti!

Ma tutto questo non veniva fatto sicuramente per vedere più cliccato il suo nome sul Web... o per vendere qualche insegnamento segreto in più.

Egli ha sempre affermato, in compagnia fra l'altro di O' Sensei (ottima compagnia!!!), che l'Aikido è commisurato alla propria capacità di donare e donarsi... e che l'unica cosa occulta è la profondità dell'animo umano, piuttosto che la tecnica X o la tecnica Y!

Questo è il comportamento di un Maestro nel fare, soprattutto per la rara capacità di vivere ciò che insegna agli altri.
Il Maestro Fausto De Compadri è stato un esempio di umiltà e coerenza.




Egli aveva iniziato e portato avanti un contatto con l'Aikikai Honbu Dojo per far si che qualunque Aikidoka iscritto a F.I.J.L.K.A.M. potesse vedere riconosciuto i suoi gradi a livello internazionale.

In Italia esistono al momento solo due possibilità per avere questo riconoscimento, senza appoggiarsi su Insegnanti che lo fanno giungere dall'estero: affiliarsi all'Aikikai d'Italia e passare sotto l'approvazione di Tada Sensei, oppure iscriversi alla T.A.A.I. e richiedere identica cosa al Mº Corallini.

Ma il Maestro De Compadri riteneva che molti Aikidoka avessero il diritto di scegliere liberamente la propria affiliazione e quindi che non dovessero ricorrere a "schierarsi" dall'una o dall'altra parte per questioni politiche, quanto perché amassero realmente un tipo o l'altro di pratica.

Ha quindi pensato di rendere disponibili questo tipo di gradi parecchio ambiti a tutti coloro che accettassero di praticare, con lo stile e riferimenti didattici propri, sotto legida F.I.J.L.K.A.M..

Questa "liberalizzazione dei gradi" avrebbe forse anche corso il rischio di sminuire o svalutare l'importanza degli stessi, ma la possibilità di modificarne le egemonie "bipolistiche", avrebbe potuto aggiungere un valore legato alla libera scelta di chi poi vuole vedere riconosciuto il suo impegno.

Non molti però sanno che in fase di contrattazione con l'Honbu Dojo, egli aveva anche ottenuto che il riconoscimento alla Federazione Italiana avvenisse NON in modo personale, bensì nominale nei confronti di chi avrebbe in futuro occupato la carica di Direttore Tecnico Nazionale e Responsabile del Settore Aikido F.I.J.L.K.A.M.

Per essere più diretti: l'Aikikai non avrebbe riconosciuto che la persona del Mº De Compadri potesse rilasciare gradi di tipo internazionale, ma CHIUNQUE avesse la sua qualifica, in futuro, avrebbe potuto farlo in seno alla Federazione, dopo di lui!
Questo è il lavorare per la collettività e non per sé, a cui prima mi riferivo!

Tuttavia i baronati male hanno accettato che questo potesse accadere, poiché è fin troppo scomodo che "l'esclusiva" sulla piazza possa essere messa in forse dal far parte di una Federazione libera, trasparente e PUBBLICA, diretta emanazione del C.O.N.I....

Il progetto quindi non è andato per ora a buon fine, ma ci auguriamo che in futuro qualcun altro possa prendere il testimone e portare avanti l'unica cosa che a nostro avviso potrebbe avere senso fare, non lasciare cioè che tutto il lavoro del Mº De Compadri venga buttato al macero!




Il Maestro si è fatto sponsor di chiunque volesse dare eco all'Aikido nella propria zona, grande o piccolo che fosse l'evento in questione, perché gli stava veramente a cuore che l'Aikido non solo si espandesse, ma che lo potesse fare in quell'ottica umana, fraterna e calda, con cui il Fondatore stesso ha donato quest'Arte alla collettività!

Il Maestro mi ha incoraggiato e supportato alla pubblicazione di "Aikido: didattica e pratica" per le Edizioni F.I.J.L.K.A.M. nel 2008, perché credeva che tutti dovessero poter beneficiare del materiale che negli anni avevo raccolto e messo insieme.

Io non credevo neppure ne valesse la pena, ma lui mi ha incoraggiato a persistere, ed oggi circa 1500 Aikidoka in Italia utilizzano questo testo quale riferimento didattico...

Lui è stato perennemente il sostegno di chi voleva impegnarsi per rendere migliore la pratica e la diffusione della nostra amata Arte, cosa che lo ha reso ancora più amabile e rispettabile ai miei stessi occhi.

Poi è stato ancora qualcosa in più, per me: è stato il mio Maestro ed un vero Aiki-Padre!

Ora che non c'è più, sicuramente è notevole il vuoto che provano tutti coloro che in questi anni lo hanno seguito e rispettato, ma si affaccia per essi - me compreso - la grande opportunità di non sentirsi solo "Aiki-orfani"... ma di mostrare di avere capito qualcosa dei suoi preziosi insegnamenti di tatami e di vita: andare avanti con il progetto che tutti con lui condividevamo dal profondo.

Ora che la situazione in F.I.J.L.K.A.M. si fa precaria, che molti hanno già fatto il loro passo indietro all'apparire di alcune notevoli difficoltà dello stare insieme in modo sano, che alcuni si sono mostrati molto interessati a prendere velocemente la posizione che egli degnamente occupava solo per mire di tipo personale...

...ecco che si presenta la vera possibilità di mostrare a noi stessi di aver compreso qualcosa e di impegnarci quindi in prima persona per far si che qualcosa cambi, esattamente come avrebbe fatto il nostro Maestro Fausto De Compadri.


Grazie Sensei per la Via che ci ha aperto, non sono mai riuscito a darle del tu, nonostante me lo avesse ripetutamente chiesto, mi mancheranno i suoi abbracci ed il bene intenso che moltissime volte ha mostrato di provare per me.

Mi impegnerò ad imparare ad abbracciare altrettanto profondamente la Via che ho scelto di seguire, ed il prossimo, con la sua voce in mente che scherza dicendo: "siamo la coppia più bella del mondo"...

M'impegnerò, Sensei, perché il porsi costruttivo in Aikido non sia finito il 15 febbraio 2011 a Mantova... è qualcosa che sento di volere nel profondo e di doverle...

Grazie di cuore Maestro Fausto De Compadri... !!

Kokoro kara, domo arigatoo gozaimasu, Fausto De Compadri Sensei... !!

どうも有難うございますファ 先生


Marco Rubatto

3 commenti:

Carlo ha detto...

Grazie per queste belle parole.

carlo

Carlo ha detto...

Grazie per le tue belle parole.

carlo

Takemusu Aikido Bologna ha detto...

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorderà con grande affetto.
Prima ancora di essere un grande maestro, era un grande uomo.

Takemusu Aikido Bologna