domenica 30 maggio 2010

Con il Jo sono una bestia!


I principi dell'Aikido sono universali o no?!

Li ha inventati l'uomo?

... e se si, qual è la scuola migliore per impararli?


"L'Aikido è armonia" ci siamo sentiti ripetere migliaia di volte: per definizione questo vuole dire "stare nelle appropriate proporzioni", "nel posto giusto al momento giusto"...

... danzare con la realtà che ci circonda, senza stridore, senza conflitto... semplicemente con un "oh... huaoooo!"

La pratica con le armi è veramente utile per acquisire un buon senso della propria integrazione dei movimenti corporei: ken e jo sono un ottimo specchio che mostra quanto il nostro sistema corporeo è diventato conscio di se stesso...

... poi il senso del timing, del ma-ai sono continuamente esercitati quando ci muoviamo con un oggetto estraneo "in mano"... o "nella zampa"... guardate un po' questo video:

"misogi no kata", eseguito alla perfezione da un Aiki-Orso in uno Zoo giapponese, temporaneamente forse posseduto dallo spirito di O' Sensei!



Quello che è sensazione è che ciascuno di noi dovrebbe esercitarsi un bel po' di tempo per poter ottenere una simile armonia del movimento!
Conosciamo infiniti Aikidoka che sono molto più animali di questo Orso con il Jo!!!

Questo incredibile filmato ci faccia un po' riflettere su cosa sia l'autentica abilità, su come si possa ottenere, su chi la possegga realmente.

Siamo portati a pensare che più ci alleniamo, più si incrementa la nostra abilità: parzialmente falso, sotto un certo punto di vista, quest'Orso non frequenta un Dojo!

Che il Maestro e lo stile che seguiamo siano la chiave per giungere a "possedere" questa armonia
: parzialmente falso, l'Orso non è allievo né di Tissier, né di Saito Sensei, né dei alcun altro Shihan dell'Aikikai, ma si muove come se lo fosse stato!

Che l'armonia appartenga per forza alla nostra "razza superiore", mentre O' Sensei parlava di Armonia Universale, alla quale eventualmente riuscirsi ad allineare, non da "conquistare" o "possedere". L'Orso se ne stava lì tranquillo, poi ha trovato un bastone ed ha iniziato a maneggiarlo ("zampeggiarlo" per essere corretti!) come se fosse una majorette!



Che ogni tanto ciascuno di noi possa vivere l'Aikido come atto di eliminazione di ciò che non ci appartiene realmente, per far affiorare il proprio sé più autentico e naturale... proprio come ha fatto questo Aiki-Orso fin dalla nascita...

... così forse anche noi trovando un bastone a terra, per gioco, sapremo stupirci di quanto possiamo armonizzarci bene con tutto... semplicemente perchè è la nostra condizione più naturale.

Nessun commento: