martedì 21 ottobre 2008

Buon compleanno Aikime!


Festeggiamo insieme la prima candelina di Aikime, felicemente on-line dal 21 ottobre 2007!

È stato un anno denso di trasformazioni e di esperimenti per noi, dal quale traiamo un bilancio nettamente positivo. Aikime ci ha accompagnato fedelmente, ritagliando un suo spazio nelle risorse on-line della caratteristiche piuttosto insolite, ma forse proprio per questo, ritenute innovative…

Image Hosted by AllFreePortal.com

Alcuni numeri e caratteristiche:

- 60 post su argomenti che collegano l’Aikido ed Arte, Comunicazione, Cultura, Etichetta, Eventi, Iniziative, Maestri, Principi, Riflessioni, Spiritualità, Aggiornamenti

- più di 6000 visite e quasi 12000 pagine consultate. Se si stima che la popolazione italiana di Aikidoka potrebbe attestarsi tra gli 8000 ed i 12000 individui, si può statisticamente fantasticare che almeno un Aikidoka su due abbia visitato questo sito (in realtà sappiamo che sono state le visite dei lettori affezionati a contribuire maggiormente a far crescere i numeri – GRAZIE quindi)!

- 22 collegamenti alle diverse Realtà ed Enti che patrocinano la pratica dell’Aikido nel nostro Paese. Segnalateci altre realtà non ancora inserite nell’elenco, saranno inserite prontamente;

- 12 link permanenti ad altrettante importanti risorse dell’Aikido sul Web, di carattere nazionale, internazionale e presso le quali approfondire moltissime tematiche care alla nostra Amata Arte;

- 15 link permanenti alle risorse on-line per l’acquisto di libri, video, attrezzature per l’allenamento, i cui prezzi, nonostante le inevitabili spese di spedizione, risultano spesso concorrenziali rispetto ai negozi di tipo tradizionale dai quali ci si può rifornire;

- 8 link permanenti a risorse italiane on-line che si occupano di cultura giapponese a 360º;

- bacheca che annuncia con due mesi di anticipo ogni evento legato all’Aikido presente sul territorio nazionale (del quale veniamo messi a conoscenza), indipendentemente dallo stile, Ente organizzatore, affiliazione dei partecipanti;

- 50 immagini di Morihei Ueshiba, O’ Sensei ad alta risoluzione, completamente restaurate e liberamente scaricabili per i vostri desktop, Dojo, gadget…

- “Aikime Censimento 2008” scaricabile in PDF (verrà aggiornato al più presto con la versione 2009, non appena avremo tempo o riusciremo a fare completamente a meno di dormire alla notte!);

- “Aikime Glossario” scaricabile in PDF, con oltre 900 termini inerenti all’Aikido ed alla sua pratica, scritti in kanji, romaji e tradotti in italiano, spesso in modo molto più diffuso che quello letterale;

- “Aikime Programmi Tecnici a confronto” scaricabile in PDF, con 11 liste d’esame (5º kyu - 5º dan) pubblicate da Organizzazioni nazionali ed internazionali per pianificare gli avanzamenti di grado dei loro iscritti; utile documento per un confronto critico sui diversi approcci con i quali viene ritenuto prioritario accostarsi alla pratica nei vari livelli raggiunti;

- possibilità di iscrizione al canale Feed RSS dedicato all’Aikido;

- il suo mandato: esplorare, ricercare quanto da vicino o da lontano possa gravitare intono all'Aiki... senza giudizi, senza prese di parte... esplorare e ricercare PUNTO!

Image Hosted by AllFreePortal.com

Ma forse la caratteristica delle caratteristiche è che Aikime è realizzato esclusivamente unendo fra loro risorse on-line GRATUITE!
Proprio così, qualsiasi cosa si contatti al suo indirizzo è frutto della volontà di offrire informazioni, ricerche e supporto a 360º agli appassionati di Aikido, mediante l’utilizzo di siti che offrono gratuitamente servizi di hosting, download, blogging…

Ciò è nato dalle reale impossibilità economica della Redazione di far fronte al pagamento del Webdesign e dell’hosting su un server privato, ma in seguito è divenuto punto di forza e bandiera della gratuità con la quale ciascuno, a nostro dire, dovrebbe poter usufruire per scrivere, leggere, informarsi e partecipare in rete sull’Aikido.

Crediamo veramente che questa Arte non possa essere di nessuno in particolare, ma di tutti e per tutti, perciò il nostro impegno continuerà a non avere interesse nello schierarci a favore/contro questo o quello stile, Ente, organizzazione… considerando che la ricerca è molto più interessante del giudizio che si può operare su ciò che si trova!

Buon compleanno quindi Aikime! Il tuo occhio indaghi, ricerchi e vigili sulle radici e valori che fanno ai nostri occhi dell’Aikido un Arte da amare.



Tanjoobi omedeto Aikime San!

誕生日おめでとう合氣目さん!



Image Hosted by AllFreePortal.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno Aikime! Complimenti a tutti voi per aver postato su internet un blog così ricco di foto, video, informazioni e quant'altro sull'aikido tutto gratis!!! Avete fatto un lavoro splendido!
Banzai!!! O meglio, mille di questi giorni.

Chakram-Gabriel

P.S.Forse era a questo che alludeva O Sensei quando voleva un aikido unitario e per tutti. Vedere tutte le associazioni presenti sul nostro territorio unite sullo stesso "campo di battaglia" rende unito e unico l'esercito degli Aikidoka!

Shurendo ha detto...

Grazie Gabriel!
Le Associazioni dovrebbero essere fatte appunto per "associare", più che per "dissociare"... quindi essere unite dovrebbe essere nelle loro corde più profonde, tanto più se al centro si mette l'Aikido e non le proprie apettative personali. Perciò speriamo veramente di fare cosa gradita ad O' Sensei con il nostro Servizio che tende CONdividere, tentando di concimare e seminare il nostro "campo di battaglia" comune, fino a farlo fiorire in un "campo di pace".