Per chi si fosse perso qualche puntata precedente, ricordiamo che dal 2023 la Federazione ha inaugurato una formula inedita per la formazione dei suoi Tecnici, che prevede un week end al Centro Olimpico Federale (nel periodo aprile-maggio) del Lido di Ostia...
... E quindi il consueto Seminar Nazionale, che però viene ospitato via via dai Comitati Regionali che ne fanno richiesta: in questa nuova formula, l'evento non è più obbligatorio (come invece lo era in passato), e convoglia tutti i Tecnici e gli allievi che DESIDERANO incontrarsi a lavorare insieme sul tatami, con la Commissione Tecnica Nazionale ed i suoi collaboratori.
Dall'ultima volta che ne abbiamo parlato sono accadute alcune cose importanti: il Mº Italo Taddeo è stato nominato "Segretario della CTN", mentre i Mº Giancarlo Giuriati e Nuccio Iuculano hanno purtroppo avuto alcuni problemi di salute.
La scelta della Sicilia, oltre che per l'enorme disponibilità ed operosità del Comitato Regionale locale, è stata operata anche proprio per includere il Mº Iuculano, che era impossibilitato temporaneamente a viaggiare in aereo.Una grossa fetta di Aikido Federale, molto presente al nord Italia, è stata quindi piuttosto scomoda nel recarsi fino a Palermo, ma - solo dal mio Dojo - siamo scesi in 16... a dimostrazione che tutto è possibile se si crede fino in fondo al progetto al quale stiamo lavorando!
L'accoglienza sicula (che avevo già provato molte volte) è stata grandiosa e pare abbia superato di gran lunga tutte le aspettative dei partecipanti.
Lo Stage si è svolto presso il Centro Congressi del San Paolo Palace Hotel, un simbolo di Palermo per la lotta alla mafia (era stato confiscato nel 2000 ad un prestanome dei fratelli Graviano, boss di Brancaccio), dove è stato allestito un tatami di circa 280 mq.
É risultato molto comodo e funzionale trovare una location nella quale poter stare tutti insieme per 3 giorni, a praticare, mangiare e dormire (un po' come avviene al Centro Olimpico di Ostia), perché questo tipo di convivialità aiuta un sacco a tessere buoni rapporti fra le persone.I partecipanti sono stati molti meno del solito, una cinquantina (in passato erano oltre 120)... ma eravamo ben consapevoli che aumentare le possibilità di formazione avrebbe - nell'immediato - causato una distribuzione dei grandi numeri sui 2 eventi nazionali, anziché concentrarsi nell'unico che c'era in precedenza.
Questo però ci ha permesso di lavorare in un'atmosfera più raccolta e famigliare, nella quale c'era più tempo da dedicare a ciascun partecipante, ai suoi dubbi o a rispondere alle varie domande che sono state poste (fuori e dentro il tatami).
Sono molto contento, insieme al resto della CTN, dell'atmosfera serena ed impegnata che si è respirata in quei giorni!
Purtroppo non ero fisicamente molto in forma, e per me non è stato facile il week end (avevo un inizio di bronchite ed un febbrone da cavallo)... ma impasticcandomi un tot, sono riuscito a fare ciò che mi ero promesso (e poi mi ci sono voluti 10 gg. per riprendermi).
Il corso BLS va ripetuto ogni 2 anni e la Federazione ha offerto a tutti i suoi iscritti un grande servizio nell'includerlo nelle sue attività di formazione, senza gravare con costi aggiuntivi.
Di seguito a ciò, è stata fatta una lezione teorica inedita, vertente su "Aikido e l'alimentazione": il Dott. Riccardo Pitarresi, nutrizionista, ci ha deliziato con una disamina veloce, ma approfondita sulle esigenze principali di chi pratica con regolarità una disciplina come la nostra.
Da sabato mattina in poi si è svolto il Seminar Nazionale vero e proprio, nella solita modalità, ovvero intervallando lezioni unificate e monografiche per livelli: la sensazione generale è stata di gradimento della proposta, anche se questa formula richiede ai partecipanti di fare delle scelte e quindi non consente di seguire tutte le lezioni previste dal programma (dato che alcune di esse avvengono simultaneamente).
I docenti sono stati: il Mº Giovanni Desiderio, il Mº Nuccio Iuculano, il Mº Italo Taddeo ed il sottoscritto.
Nella pausa pranzo, sono stato intervistato dalla giornalista, Sig.ra Dora Di Cara, che ha di seguito pubblicato il suo pezzo su PalermoAttiva: potrete leggerlo QUI.Rileggendo, mi sono reso conto che dall'articolo non traspare tanto ciò che ho detto in quella sede, quanto ciò che una persona non esperta della disciplina può avere compreso delle mie parole: macro-strafalcioni a parte, però ho molto apprezzato il tentativo della Giornalista di entrare in empatia con quanto stava vedendo fare sul tatami, riempiendomi di un mare di domande, dimostrazione chiara della sua curiosità autentica.
Al termine dell'evento, come al solito, si sono svolti gli esami dan: questa volta il mio stesso Dojo porta a casa lo yondan di Salvatore Ligama... e si sa che fari punti fuori casa vale il doppio!
Questa volta il modulo di gradimento del Seminar Nazionale è stato inviato ai partecipanti tramite Web (come richiesto dal modulo di gradimento dell'evento precedente): questa è la ragione per la quale vedrete modificata un po' la grafica rispetto a quella alla quale vi avevo abituati (diagramma a torta 2D, anziché istogrammi 3D).La fonte dei dati è differente, ma così è anche più precisa... anche se forse esteticamente meno appagante.
Potrete trovare QUI e scaricare gli esiti dei questionario di valutazione.
La Riforma sullo Sport sta interessando molto da vicino il nostro mondo: e la Federazione è al momento molto attiva per rendere più semplici possibili tuti gli adeguamenti di legge che a breve sarà obbligatorio adottare per le ASD... ma ve ne parlerò in un'occasione futura.
Per ora mi limito a condividere la soddisfazione per un Settore in continua crescita in molte regioni italiane (la prima volta che sono andato in Sicilia avevo condotto un semina con una dozzina di partecipanti... ed ora siamo riusciti addirittura a farci il Seminar Nazionale!)... cosa che è tutt'altro scontata, specie in un momento storico nel quale invece alcune altre realtà Aikidoistiche paiono in notevole fase recessiva.Per quanto poco possa essere noto nel nostro mondo, essere parte di una Federazione Nazionale al momento sembra fare sempre più la differenza. Alla via così!Marco Rubatto
Presidente Commissione Tecnica Nazionale Aikido FIJLKAM
Nessun commento:
Posta un commento