domenica 13 novembre 2011

Aiki-messaggi innovativi: 8 - Aikido torinese riunito

Come promesso, ecco i dettagli dell'evento piuttosto innovativo che i nostri Dojo stanno mettendo a punto per il prossimo dicembre!


Al seguente link, così come nella colonna destra del Blog potrete scaricare la brochure del programma completo...

Ci troveremo sul tatami del Dojo di San Mauro Torinese, il più capiente (circa 230 ㎡ per la pratica), insieme a scuole molto differenti fra loro e dalla estrazione Aikidoistica eterogenea.

Ci saranno 8 Insegnanti che si divideranno la docenza di sei ore di pratica (tre al mattino, tre al pomeriggio) ed avranno ciascuno a disposizione 45 minuti di tempo per esporre ai praticanti il loro punto di vista e fornire un proprio contributo al tema comune della giornata "il kuzushi", ossia "lo sbilanciamento".

Ma sarà molto di più di una stage multi-stile... ciascun Maestro si saprà fare allievo per le 5 ore e 15 minuti nelle quali non sarà suo turno fare docenza e coinvolgerà i suoi stessi allievi nelll'iniziativa, in modo che l'esperienza di promiscuità sia a 360º...

Cosa ne salterà fuori!?
E' presto per dirlo... ma le potenzialità sono notevoli...

Solitamente sul territorio coesistono più o meno pacificamente (solitamente MENO PACIFICAMENTE!!!) svariate realtà ed Enti che patrocinano la pratica dell'Aikido, e Torino da lunga data è un luogo incredibilmente multietnico da questo punto di vista.

Momenti di incontro comune, per "co-abitare" lo stesso tatami, anche al di là delle differenze stilistiche sono stati favoriti e incoraggiati da eventi tipo l'Aikimarathon, della quale da anni vi forniamo notizie.

Ad oggi, l'esperimento intentato era però quello di incontrarsi per il piacere di offrire il proprio specifico contributo ad un tema comune, in modo tale che venga incoraggiato il confronto sereno e costruttivo e scoraggiata la critica preconcetta, che nella nostra Arte è un atteggiamento veramente comune e tristemente diffuso!

Conoscersi quindi e frequentarsi, fors'anche solo per una giornata, offrirà la possibilità di constatare che ci sono PERSONE dietro ai vari stili e scuole... e che ciascuno pratica quello che pratica nella convinzione di fare il meglio che può: sia mai che anche da altri cori si possa sentire qualche frammento di melodia che riteniamo intonata!?

L'unico modo che abbiamo per scoprirlo è aprire bene le orecchie e non avere paura di andare ad un concerto!

Gli Insegnanti presenti daranno tutto per essere innanzi tutto accordati fra loro... ed è questo ciò che solitamente risulta più carente nelle iniziative simili: tanti solisti non fanno un necessariamente un bel concerto...

Chi viene ed insegna invece si dice disponibile a provarci e si impegna a praticare e condividere con gli altri l'antico e sempre nuovo gusto di farlo.
Coinvolgerà il suo giro in modo da contagiare gli Aikidoka più della voglia di conoscere i propri vicini di casa anziché giudicare ciò che non conosce in prima persona...

Certo ci va coraggio, e se ce la possibilità che da questo primo incontro non nascano immediatamente amicizie solide... ma se non si inizia mai, come pretendere che un giorno ciò accada?

Ci va coraggio, voglia autentica di mettersi in gioco ed in relazione...

Ma pratichiamo un'Arte che ha connotati marziali piuttosto accesi, quindi sarà il caso di iniziare a sviluppare questo coraggio... questa voglia di stare con gli altri e la fiducia che il prossimo non necessariamente è li per fregarci...

Apprenderemo sicuramente qualcosa gli uni dagli altri e invitiamo chi di voi fosse di zona a venirci a trovare in questo primo esperimento Aikidoistico ed umano.

Ueshiba Sensei crediamo che apprezzerebbe lo spirito con cui ci riuniremo per festeggiarlo!


Nessun commento: